- “Darsena3000”: al Mercato dei Pescatori via al primo Fish&DJs del 2026
- Enigma Festival, dodici ore di musica elettronica immersa nel parco di Villa Serra di Comago
- Dai Musei Reali di Torino a Palazzo Ducale: new entry nella mostra “Van Dyck l’Europeo”
- Portofino Days, il ligure Stefano Leoni trionfa ai David di Donatello per i Visual Effects di “Sandokan”
- Il Premio Andersen celebra la libertà d’espressione e i linguaggi narrativi: tutti i vincitori
- I musei di Strada Nuova come gli Uffizi e i Musei Vaticani: 3 Stelle Michelin per le “gemme” dei Rolli
- 74ª edizione della Sagra del Pesce: il 10 maggio torna a Camogli la padella più grande del mondo
I GIORNI GENOVESI DEL “SUQ” CHIUDONO CON 70MILA PRESENZE: GRANDE SUCCESSO PER IL TEATRO
Boom di visitatori per gli undici giorni di festival multietnico. La manifestazione si chiude il 27 giugno a Ventimiglia con lo spettacolo “Ogni luogo è un dove” di e con Marco Aime
di Giorgia Di Gregorio
GENOVA – Settantamila persone hanno partecipato alla 27ª edizione del “Suq Festival”, che dal 12 al 22 giugno ha trasformato il Porto Antico di Genova in un crocevia di culture, spettacolo e impegno sociale. Undici giorni di eventi e incontri, con undici produzioni teatrali che hanno registrato grande successo di pubblico: tra queste, quattro tutto esaurito per “Stai zitta!”, oltre a importanti debutti come “Il mare nel cassetto”, omaggio a Franco Battiato, “Nel nome una storia”, dedicato al tema dell’adozione, e “Mi chiamo Omar”, che ha avuto la sua anteprima proprio durante il festival. In totale, sono stati venduti 1.700 biglietti per gli spettacoli, gli unici appuntamenti a pagamento del programma.
Il Suq chiuderà ufficialmente il sipario il 27 giugno con un’ultima performance al Museo Preistorico dei Balzi Rossi di Ventimiglia: “Ogni luogo è un dove”, spettacolo dell’antropologo Marco Aime, accompagnato dalla voce di Eleni Molos e dalla chitarra di Massimo Germini.
Tra i momenti più significativi, la visita della neo-sindaca di Genova Silvia Salis e dell’Arcivescovo Marco Tasca, che hanno voluto portare il loro saluto a una manifestazione definita come “una festa di pace”. Nel cuore pulsante del festival, sotto il tendone di Piazza delle Feste, si è respirata l’atmosfera unica del Suq, dove si intrecciano culture, storie e tradizioni. Oltre alla storica location del Porto Antico, gli eventi si sono estesi anche all’Isola delle Chiatte, al Teatro della Tosse, alla Chiesa di San Pietro in Banchi e fino a Ventimiglia.
Quest’edizione è stata fortemente connotata da una presenza femminile, sia sul palco che nei contenuti, con molte protagoniste e temi legati alle donne. Notevole la partecipazione agli incontri di EcoSuq, sezione dedicata alla sostenibilità, dove si è discusso di “inquinanti eterni” come i PFAS e si sono smontati alcuni falsi miti del cosiddetto “greenwashing”, in collaborazione con Cittadini Sostenibili.
Non sono mancati i momenti di festa: concerti coinvolgenti come quelli di Adriana, Jo Choneca con Kulima e il travolgente Sconfinato Poetry Slam hanno attirato soprattutto un pubblico giovane. Applausi e grande attenzione anche per gli incontri con Paola Caridi sul Medio Oriente, Chiara Tagliaferri con il suo tributo a Michela Murgia, e l’incontro sulle nuove forme di adozione oltre la famiglia tradizionale. Tra gli appuntamenti più significativi anche il ricordo di Don Andrea Gallo in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato e la presentazione della graphic novel Lumumba, un eroe africano.
“La forza del Suq – ha dichiarato Carla Peirolero, fondatrice e direttrice artistica, ora affiancata da Alberto Lasso – è quella di affrontare temi complessi come immigrazione, guerra, cambiamento climatico e diritti umani in un contesto di dialogo e partecipazione. È questa atmosfera collettiva e costruttiva che, da 27 anni, riesce a trasformare le difficoltà in un’occasione per immaginare nuove prospettive”.
La solidarietà resta un pilastro del festival: oltre alla raccolta fondi per Gaza attraverso lo spettacolo “Mi chiamo Omar”, è proseguita l’iniziativa #ilteatrofabene. Giunta alla sesta edizione, quest’anno ha abbinato l’acquisto dei biglietti teatrali a una donazione di prodotti Coop Liguria destinati ad Assopace Palestina, l’organizzazione impegnata nella promozione dei diritti umani e della giustizia in Medio Oriente.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Ánemos Festival trasforma Genova nella città del benessere: oltre 100 appuntamenti tra studi professionali e Palazzo della Meridiana
GENOVA – Per dieci giorni Genova ospiterà workshop, performance artistiche...
- Pubblicato a Maggio 14, 2026
- 0
-
Il festival “Genova Europa” prosegue il suo viaggio con nuovi incontri sul futuro dell’UE
GENOVA – Dopo il primo ciclo di appuntamenti conclusosi il...
- Pubblicato a Maggio 14, 2026
- 0
-
“Le cose che passano”: Arcipelago Lettori trasforma i Giardini Luzzati in un laboratorio a cielo aperto
GENOVA – I Giardini Luzzati si trasformeranno in un arcipelago di “isole”...
- Pubblicato a Maggio 14, 2026
- 0
-
“Darsena3000”: al Mercato dei Pescatori via al primo Fish&DJs del 2026
GENOVA – Genova si prepara ad accogliere il primo appuntamento...
- Pubblicato a Maggio 14, 2026
- 0
-
Dal trionfo al RIFF al Cinema Ariston: “Karla” arriva nelle sale di Sestri Levante per il grande pubblico
SESTRI LEVANTE (GE) – L’opera della regista tedesca di origine...
- Pubblicato a Maggio 14, 2026
- 0
-
Mare e geopolitica: “Ninety Percent of Everything” indaga il ruolo del porto nella crisi climatica
GENOVA – Dal 15 al 30 maggio Genova diventa un...
- Pubblicato a Maggio 14, 2026
- 0
-
Il maltempo torna a colpire la Liguria: in arrivo vento fino a 80 km/h e onde fino a 9 metri
GENOVA – Nelle ultime ore sulla Liguria si è registrato...
- Pubblicato a Maggio 14, 2026
- 0
-
Il maltempo torna a colpire la Liguria: in arrivo vento fino a 80 km/h e onde fino a 9 metri
GENOVA – Nelle ultime ore sulla Liguria si è...
- 14 Maggio 2026
- 0
-
“Ricrea Steel Challenge”: premiate al Palateknoship le scuole vincitrici del progetto sull’economia circolare
GENOVA – Oltre duemila studenti da tutta la Liguria...
- 14 Maggio 2026
- 0
-
CONCLUSA LA 97ª ADUNATA DEGLI ALPINI: OTTANTAMILA PENNE NERE IN SFILATA TRA CENTRO E VIA XX SETTEMBRE
La pioggia intermittente non ha fermato la giornata conclusiva...
- 11 Maggio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi