- Arte Genova compie vent’anni: il Padiglione Blu apre le porte all’arte di Daniele Comelli
- Il Festival di Limes torna al Ducale: dal 13 al 15 febbraio incontri e dibattiti sul ruolo dell’Italia
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
IN ARRIVO LA QUINTA EDIZIONE DEL “PREMIO FRACCHIA”. SUPER OSPITE IL PREMIO PULITZER ANDREW SEAN GREER
Casarza Ligure torna ad essere capitale della letteratura dal 24 al 29 giugno tra incontri, eventi, musica e teatro. Tema dell’anno “Cultura, luogo comune”.
GENOVA – È stata presentata questa mattina nella Sala Trasparenza della Regione Liguria la quinta edizione del Premio e Festival letterario Umberto Fracchia, in programma da martedì 24 a domenica 29 giugno 2025 tra Villa Sottanis a Casarza Ligure (Genova) e il borgo di Bargone. Super ospite di questa edizione sarà lo scrittore Andrew Sean Greer, Premio Pulitzer per il romanzo “Less”, che parteciperà alla conferenza di mercoledì 25 giugno alle ore 19 a Villa Sottanis, in dialogo con il giornalista Enrico Rotelli sul tema “A cosa serve la letteratura?”.
Il tema scelto quest’anno è: “Cultura, luogo comune”, con i 100 anni di “Fiera Letteraria” 1925-2025, la rivista fondata da Fracchia, a tiratura nazionale: un luogo di incontro e scambio di idee. C’è attesa per incontrare tutti i protagonisti di questa edizione del Festival: Paolo Ruffini, Rosa Matteucci, Matteo Saudino, Francesca Crescentini, Giancarlo De Cataldo, Alessia Gazzola; Sandra Bonzi; Alessandra Selmi; Valeria Locati, Marta Perego, Enrico Galiano. L’evento ha il patrocinio della Regione Liguria e della Commissione Europea.
In occasione del centenario della storica rivista “Fiera Letteraria”, fondata dallo scrittore del Novecento, il Comune e la direzione artistica hanno voluto riportare in vita la rivista affidandone la cura alla giornalista e docente universitaria Stefania Micaela Vitulli. La rivista è stata anche presentata al Salone Internazionale del Libro a Torino nel padiglione della Regione Liguria.
Prestigiose le firme degli articoli che si troveranno nella riedizione della rivista: Paolo Verri, Micol Sarfatti, Rosa Matteucci, Frank Boehm, Davide Livermore, Georges & John Simenon, Annika Norlin, Edoardo Boncinelli.
A giudicare gli elaborati dei partecipanti al concorso letterario nazionale di cui è responsabile e ideatrice Sabina Desiderato, segretaria comunale, un’apposita giuria composta dalla giornalista Micol Sarfatti, dallo scrittore Gian Andrea Cerone e dall’autrice e content creator Ilenia Zodiaco. Il premio si avvale del patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria. I nomi dei vincitori
si conosceranno domenica 29 giugno. Sono previsti premi da 150 a 500 euro. «Oltre 160 candidati hanno inviato le loro opere tra racconti e cortometraggi. Diverse le sezioni del premio: giovani dai 16 ai 25 anni, adulti dai 26 anni, una sezione speciale dedicata alle scuole biennio e triennio superiore, scuole secondarie di primo grado, nonché una sezione dedicata agli universitari
delle Facoltà di lettere e di filosofia e la sezione cortometraggi per rendere omaggio a Umberto Fracchia regista, ai tempi, di diversi film muti – spiega Desiderato – A ciò si aggiungono i bellissimi disegni inviati da diverse scuole primarie liguri che, fuori concorso, riceveranno un riconoscimento dal Comune: una pergamena e un buono per materiali didattici. Ci sono state oltre 3.000 visualizzazioni del bando del Premio e ciò ha riguardato anche diversi paesi europei quali Francia, Svizzera, Belgio, Spagna, Portogallo, Germania. La sinergia che si è creata con le scuole liguri che hanno predisposto laboratori di scrittura creativa per gli studenti interessati e la partecipazione degli studenti universitari sottolinea la lusinghiera risposta del territorio con la realizzazione di partenariati del Comune con le istituzioni scolastiche locali, ma non solo. Non sono mancati, infatti, anche istituti scolastici di altre regioni d’Italia (Padova, Palermo,) che hanno voluto prendere parte al Premio. Relazionerò in tal senso, nel corso del pomeriggio nell’evento: “Scuola- Università” dedicato alla partecipazione di studenti, docenti e dirigenti al Premio letterario Umberto Fracchia.
A curare gli incontri letterari è la giornalista culturale Marta Perego: «Ho voluto costruire un programma che mettesse al centro la narrazione, in tutte le sue forme. Dalla letteratura alla divulgazione, dal giallo d’autore ai racconti che attraversano i social, la cultura oggi si muove tra linguaggi e piattaforme diverse, ma resta, sempre, un modo per leggere il mondo. Abbiamo scelto voci note e nuove, autrici e autori capaci di parlare alla contemporaneità con strumenti narrativi differenti ma un obiettivo comune: raccontare il presente attraverso le lenti della scrittura, dell’ironia, della riflessione. Perché la cultura è anche un luogo da abitare, e come tutti i luoghi importanti deve restare aperto, vivo, accessibile».
Ricco il programma di eventi collaterali. Si inizia martedì 24 giugno alle ore 17 a Bargone con un’escursione a cura di Sentieri Levante e Osservatorio Raffaelli; alle 20.30 teatro sotto le stelle: “Oro Nero: l’ardesia tra storia e arte”, a cura di Teatrino Kerè, Teatrovelato e Oddots. Giovedì 26 giugno alle 20 in via Annuti a Casarza Ligure prende il via lo street food: specialità locali, gusti da scoprire ed un’atmosfera tutta da vivere, tra musica e convivialità. Sabato 28 giugno alle ore 19 sul piazzale della chiesa di San Giovanni si tine una grande muscolata. Domenica 29 giugno a Bargone alle 6 concerto all’alba a cura del gruppo Caronte. A seguire colazione con il Casarzotto tra le vie del borgo; alle 8.30 Bargone Trekking a cura di Sentieri di Levante e alle 9.30 yoga nel Giardino di Casa Fracchia; alle 13 nel verde dell’uliveto dal mausoleo Fracchia, pic nic con l’associazione La Fragolata.
A Villa Sottanis sono in programma anche la scuola di scrittura e lettura “Fracchia Storylab” a cura di Stefania Vitulli e “Fracchia Storylab Kids”, laboratorio inventastorie, con Nicoletta Salamone.
Il programma completo della manifestazione e le informazioni pratiche sono consultabili sul sito ufficiale www.premiofracchia.it
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
“ASILO DI SERA”, TORNA IN CITTA’ IL PROGETTO CHE SI PRENDE CURA DEL TEMPO LIBERO DELLE FAMIGLIE GENOVESI
Dal 14 febbraio riparte a Genova il servizio serale pensato...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
“Vite binarie – Dove il destino ci porta” debutta al Teatro Garage: in scena due vite parallele “ferme” alla stazione
GENOVA – Lo spettacolo Vite binarie – Dove il destino ci...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
Recupero di carta e plastica, presentato il progetto di potenziamento dell’impianto AMIU di via Sardonella
GENOVA – L’Amministrazione comunale di Genova e i vertici di AMIU si...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
“Italia-Brasile 3 a 2 – Il ritorno”: al Teatro Comunale di Sori il racconto della partita che portò la nazione sul tetto del Mondo
SORI (GE) – L’undicesima stagione del Teatro Comunale di Sori prosegue giovedì 12 febbraio...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
“Sulle retoriche del crimine”: Stefano Padovano presenta il suo nuovo volume polisensoriale alla Feltrinelli di Genova
GENOVA – A partire dal 2021, Stefano Padovano, criminologo sociale e docente...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
Nuovo appuntamento con “La penna nel Get” al Circolo Arci Zenzero: Silvia Pallotti esplora le tensioni tra padre e figlio
GENOVA – “La penna nel GET”, il ciclo di incontri...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
Turismo, Genova chiude il 2025 in positivo e rafforza la sua presenza internazionale alla BIT di Milano
GENOVA – I dati del periodo natalizio confermano un trend...
- Pubblicato a Febbraio 10, 2026
- 0
-
Turismo, Genova chiude il 2025 in positivo e rafforza la sua presenza internazionale alla BIT di Milano
GENOVA – I dati del periodo natalizio confermano un...
- 10 Febbraio 2026
- 0
-
AMIU, nuovi servizi per la raccolta rifiuti: Ecovan in Media Valbisagno ed EcoStop al MOG
GENOVA – Le postazioni di Ecovan attive nel Comune di Genova salgono a 59 con...
- 9 Febbraio 2026
- 0
-
Scattano le modifiche alla viabilità sul territorio comunale: le nuove disposizioni
GENOVA – Entrano in vigore, su tutto il territorio,...
- 6 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi