- “_Madeincruna”: A.Se.F. al fianco del laboratorio che trasforma materiali di recupero in strumenti didattici
- Genova Antiquaria torna a Palazzo della Meridiana: cinque giorni tra pittura, scultura e pezzi rari
- “ChocoMoments” arriva a Genova: dal 19 al 22 febbraio De Ferrari “affoga” nel cioccolato
- Grande successo per il Festival di Limes: oltre 10mila presenze al Ducale per la XIII edizione
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
Al Galata la mostra “Amerigo Vespucci On Board!” con le foto di Carlo Mari
GENOVA – Il Galata Museo del Mare ospita dal 27 maggio al 29 giugno 2025 la mostra fotografica “Amerigo Vespucci On Board!”, a cura di Oberon Gallery, con oltre 122 immagini di Carlo Mari, tra i più noti fotografi italiani di reportage. La mostra, allestita nella Galleria delle Esposizioni e nella Sala dell’Idrografico della Marina Militare, è inclusa nel biglietto di ingresso al museo; l’inaugurazione si terrà martedì 27 maggio alle ore 18.00, ad ingresso gratuito.
L’esposizione rende omaggio alla Nave Scuola Amerigo Vespucci in occasione del suo atteso ritorno in Italia, dopo il tour mondiale iniziato nel 2023. Simbolo della Marina Militare Italiana e ambasciatrice della cultura e del saper fare italiano nel mondo, la Vespucci approderà a Genova proprio nei giorni successivi all’apertura della mostra, rafforzando il legame profondo tra il veliero e il capoluogo ligure.
Le fotografie di Carlo Mari – rigorosamente in bianco e nero e stampate in diversi formati – offrono uno sguardo inedito e intimo sulla vita a bordo della nave, cogliendo la quotidianità dell’equipaggio, la precisione delle manovre, i momenti di cameratismo e la spiritualità del viaggio. Il progetto nasce da una lunga permanenza dell’autore a bordo del veliero, inclusa una traversata atlantica, e si traduce in un racconto visivo potente e coinvolgente, capace di restituire l’anima profonda del Vespucci.
“Ho vissuto a bordo 45 giorni, condividendo ritmi, spazi e silenzi con l’equipaggio. La mia fotografia non cerca l’estetica del mare, ma l’umanità che lo attraversa“, afferma Carlo Mari, autore della mostra. “Il Vespucci è un mondo a parte, dove ogni gesto ha un senso, ogni sguardo racconta una storia, ogni vela porta il peso della tradizione”.
La mostra, inaugurata alla presenza di Pierangelo Campodonico, Direttore del Galata Museo del Mare e di Maurizio Daccà, Presidente dei Promotori dei Musei del Mare, si inserisce all’interno della storica collaborazione tra il Galata Museo del Mare e la Marina Militare, già testimoniata dalla Sala dell’Idrografico e dalla presenza del sommergibile Nazario Sauro (S518), unico sottomarino italiano visitabile in acqua. Un percorso di valorizzazione che unisce divulgazione scientifica, patrimonio navale e cultura del mare.
“Ospitare questa mostra significa proseguire il racconto di una lunga amicizia tra il nostro museo e la Marina Militare”, commenta Pierangelo Campodonico, Direttore del Galata Museo del Mare. “Le fotografie di Mari parlano al cuore e ci ricordano che il mare non è solo un confine da attraversare, ma un luogo da vivere, conoscere e rispettare”.
“Oggi più che mai è fondamentale raccontare il mare come luogo di valori, tradizione e conoscenza condivisa” dichiara Maurizio Daccà, Presidente dei Promotori dei Musei del Mare. “La Nave Vespucci rappresenta tutto questo, e le immagini di Carlo Mari ne restituiscono l’essenza con profondità e poesia. Siamo orgogliosi di ospitare una mostra che parla non solo di navigazione, ma anche di spirito di squadra, bellezza e identità italiana nel mondo”.
In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani (8 giugno), il Galata e l’intera IstituzioneMusei del Mare e delle Migrazioni proporranno un programma di iniziative culturali e laboratori per tutte le età. In questo contesto, sarà valorizzata anche la presenza del MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana, parte integrante del polo museale marittimo di Genova, con i suoi racconti di viaggi, partenze e identità in movimento: un dialogo ideale con lo spirito di scoperta che anima la Vespucci e il lavoro di Carlo Mari.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“_Madeincruna”: A.Se.F. al fianco del laboratorio che trasforma materiali di recupero in strumenti didattici
GENOVA – La cooperativa genovese La Cruna porta avanti un progetto rivolto...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
LA FIERA DEL DISCO TORNA A GENOVA: AI MAGAZZINI DEL COTONE UN WEEKEND TRA 33 GIRI E PEZZI RARI
Sabato 21 e domenica 22 febbraio torna l’appuntamento dedicato agli...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
“GIOVANNI ANDREA DE FERRARI RESTITUITO”: AI MUSEI DI STRADA NUOVA IL RITORNO DEL CAPOLAVORO DEL 1637
Dal 20 febbraio al 3 maggio Palazzo Bianco ospita la...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
“IL RAGGIO BIANCO” SBARCA AL TEATRO MODENA: UNA “COMMEDIA” CHE CELA SEGRETI E CONFLITTI FAMILIARI
Dal 21 febbraio al 1 marzo torna in scena il...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
Sabato a Teatro prosegue con “Cache cache”: alla Sala Mercato un “nascondino” nel mondo dei bambini
GENOVA – La rassegna per famiglie e bambini “Sabato a Teatro” prosegue...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
Valbisagno, scatta la chiusura del ponte pedonale Matteo Castello a Struppa
GENOVA – Il ponte Matteo Castello, situato nel quartiere genovese di Struppa,...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
“Viaggio tra le note”: al Grand Hotel Savoia un tuffo nel repertorio classico europeo
GENOVA – Il Grand Hotel Savoia di Genova si prepara ad accogliere,...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
“_Madeincruna”: A.Se.F. al fianco del laboratorio che trasforma materiali di recupero in strumenti didattici
GENOVA – La cooperativa genovese La Cruna porta avanti un progetto...
- 20 Febbraio 2026
- 0
-
AMIU e CONAI uniti per una raccolta differenziata più consapevole : via alla nuova campagna di comunicazione 2026
GENOVA – È stata presentata a Palazzo Tursi, mercoledì 18...
- 19 Febbraio 2026
- 0
-
Proseguono i lavori del tunnel subportuale: modifiche alla viabilità fino al 21 febbraio nel Ponente
GENOVA – Proseguono in città i lavori per il...
- 19 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3








Devi essere loggato per postare un commento Accedi