- “Bandapart” arriva al Tiqu, la rassegna per celebrare il valore dei film in pellicola
- Nuova edizione della Fiera dell’Elettronica: allo Stadium appuntamento per gli amanti della tecnologia
- Appuntamento con l’arte e la cultura: la città si anima con spettacoli, concerti e mostre
- Gusto e golosità al Sivori con la rassegna “Al Cinema con Tè”, dal 7 ottobre al 25 novembre
- Continuano le visite alla Lanterna di Genova nei fine settimana fino al 31 ottobre
In scena commedie in genovese all’Auditorium Montale e al Teatro Govi

GENOVA – Due commedie in genovese in programma per il prossimo week end, nell’ambito del protocollo di valorizzazione firmato da Comune, assessorato alle Tradizioni e Consulta Ligure per la valorizzazione della lingua genovese.
Il primo appuntamento è per sabato 17 maggio alle 17.30 all’Auditorium Eugenio Montale (passo Eugenio Montale 4), dove andrà in scena Conicomica Famigliare, a cura della Renira York Comedy e con la regia di Aurelia Paganelli.
I coniugi Caterina e Giorgio Repetto trascorrono una vita tranquilla, talvolta vivacizzata da due stravaganti vicine di casa: Piera, attempata zitella e Carla, improbabile medico. Improvvisamente la quotidianità dei due viene stravolta da due notizie inaspettate e tra battibecchi, equivoci e personaggi fuori dall’ordinario, il loro mondo si trasforma in un palcoscenico di risate e imprevisti. Una commedia frizzante e piena di colpi di scena, che mescola il comico con una sottile riflessione sulle piccole e grandi cose della vita.
Domenica 18 maggio alle 21, al Teatro Rina e Gilberto Govi (via Pasquale Pastorino 23) si alza il sipario su Il Casanova di Camogli di Franco Paladini, a cura del Gruppo Teatrale Don Bosco di Varazze e con la regia di Gian Solimano.
Lorenzo Schiaffino, fabbricante di salumi, intende dare in sposa la figlia Enrica al suo già attempato socio, Bacci Maggiolo. La moglie Luisa Antola, donna con qualche mania di grandezza, è sempre alle prese con la figlia da sposare e con il marito, incallito e impenitente donnaiolo nonostante l’età e qualche acciacco di troppo. Per attuare il suo piano, Lorenzo deve vincere le resistenze della moglie e soprattutto della figlia, che pretende un marito con un passato da grande amatore e con un considerevole carnet di conquiste. Cosicché decide di trasformare il suo socio Bacci, uomo rozzo e commerciale, in un novello Casanova, per l’appunto il Casanova di Camogli.
Entrambi gli spettacoli sono ad accesso libero e gratuito, sino a esaurimento posti.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
MOLTO PIÙ DI UN TEATRO: LA NUOVA STAGIONE DEL TIQU APRE LE PORTE A CIRCO, MUSICA E LABORATORI
La programmazione proposta dall’Internazionale di Quartiere promette di essere una...
- Pubblicato a Ottobre 21, 2025
- 0
-
“Bisogna lavorare l’argilla” alla Sala Mercato del Nazionale, lo spettacolo dedicato a Violeta Parra
GENOVA – Il XXI Festival dell’Eccellenza al Femminile accoglie nel...
- Pubblicato a Ottobre 21, 2025
- 0
-
Il Congresso Nazionale dei Commercialisti ai Magazzini del Cotone dal 22 al 24 ottobre: il programma e gli incontri
GENOVA – I Magazzini del Cotone di Genova si preparano...
- Pubblicato a Ottobre 21, 2025
- 0
-
Il Museo Galata apre l’Archivio fotografico Francesco Leoni: la storia della Resistenza italiana raccontata attraverso i suoi scatti
GENOVA – In occasione dell’undicesima edizione di Archivi Aperti, domani...
- Pubblicato a Ottobre 21, 2025
- 0
-
Proseguono i Concerti d’Autunno a Palazzo Spinola: ospite del 22 ottobre il Trio Èkelon
GENOVA – Prosegue la rassegna dei Concerti d’Autunno nata dalla...
- Pubblicato a Ottobre 21, 2025
- 0
-
Al via i lavori per il nuovo posteggio a Pontedecimo: 30 posti auto e due riservati a persone con disabilità
GENOVA – A Pontedecimo, nella giornata di venerdì 17 ottobre,...
- Pubblicato a Ottobre 21, 2025
- 0
-
“Pedalando tra le storie” raggiunge il Teatro del Ponente, lo spettacolo che porta in scena tradizioni e comunità
GENOVA – Prosegue la programmazione del Teatro del Ponente, appuntamento...
- Pubblicato a Ottobre 21, 2025
- 0
-
Il Congresso Nazionale dei Commercialisti ai Magazzini del Cotone dal 22 al 24 ottobre: il programma e gli incontri
GENOVA – I Magazzini del Cotone di Genova si...
- 21 Ottobre 2025
- 0
-
IN ARRIVO LA PRIMA PERTURBAZIONE ATLANTICA, CAMBIA LO SCENARIO METEO CON PREVISIONE DI PIOGGE DIFFUSE
La Liguria, dopo una prima metà di ottobre caratterizzata...
- 20 Ottobre 2025
- 0
-
Sciopero del 17 ottobre, anche Amiu aderisce
GENOVA – Indetto uno sciopero per venerdì 17 ottobre...
- 15 Ottobre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi