- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
- “Wiki Loves Monuments”, Staglieno conquista il podio del concorso fotografico mondiale
- Fiera di Sant’Agata, il 1° febbraio attesi oltre 550 banchi a San Fruttuoso
- Quattro giorni di incontri e proiezioni al Cinema Sivori: gli appuntamenti dal 27 al 30 gennaio
- Numeri da record per “Democrazia alla prova”: oltre settemila presenze in tre giorni al Ducale
DAL 28 GIUGNO LA DANZA TORNA PROTAGONISTA A GENOVA CON IL “NERVI INTERNATIONAL BALLET FESTIVAL”
Un mese di spettacoli e masterclass con étoile da tutto il mondo aspetta la Superba. Palcoscenici dell’occasione saranno gli spazi dell’Opera Carlo Felice e i Parchi di Nervi
GENOVA – Si apre sabato 28 giugno 2025 a Genova, il Nervi International Ballet Festival 2025, una celebrazione dell’arte della danza con sette compagnie ospiti provenienti da cinque Paesi e un gala con étoile internazionali a cui si aggiungono nove masterclass con maestri di alto profilo artistico.
La manifestazione è realizzata dalla Fondazione Teatro Carlo Felice, promossa dal Comune di Genova con il patrocinio della Regione Liguria e del Ministero della Cultura, il sostegno di Iren, Esselunga e Banca Passadore. Media Partner sono: Rai Liguria e Rai Cultura. Partner tecnici sono: Trenitalia, Amiu, Amt, Aster. L’edizione 2025 del Festival, su impulso dei promotori e del Consiglio di Indirizzo, è dedicata esclusivamente al balletto e si avvale della collaborazione dell’etoile genovese Jacopo Bellussi, in qualità di responsabile artistico.
Il Festival Internazionale del Balletto di Nervi 2025 si articola in un ricco calendario che si sviluppa nell’arco di un mese, con 11 serate di spettacolo e 9 masterclass rivolte ai giovani. In questa edizione si presentano alcune delle migliori compagnie del mondo con i loro danzatori di spicco, étoile conosciute e invitate in tutto il mondo come Mathieu Ganio, Dorothée Gilbert, Hugo Marchand, Yasmine Naghdi e Marianela Núnez, solo per nominarne alcuni.
«La responsabilità artistica di questo Festival – dichiara il Responsabile Artistico Jacopo Bellussi– rappresenta per me il coronamento del lavoro svolto in questi ultimi anni. Sono grato per la fiducia della Fondazione Teatro Carlo Felice con cui ho collaborato per presentare un programma di alto livello. Tre delle principali compagnie mondiali, il Royal Ballet, il Ballet de l’Opéra de Paris e lo Stuttgarter Ballett, tornano a Nervi dopo quasi quarant’anni. In linea con l’idea del fondatore Mario Porcile, il Festival sarà anche una vetrina per compagnie emergenti come il Ballett Kiel e il Lucia Lacarra Ballet, con una varietà di stili coreografici dal classico al contemporaneo. La formazione dei giovani ballerini sarà un altro pilastro del programma, con spettacoli della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala, del Bayerisches Junior Ballett München e numerose masterclass internazionali. Il Festival si concluderà con un gala dedicato a Mario Porcile, con étoile che si esibiranno in coreografie di repertorio e contemporanee».
Programma del Nervi International Ballet Festival 2025:
Parchi di Nervi:
Il prestigioso Ballet de l’Opéra de Paris diretto da José Martinez arriva in Italia dopo quasi quarant’anni dall’ultima esibizione al Festival di Nervi, con un programma che celebra la maestria della danza classica e contemporanea. In scena ai Parchi di Nervi, venerdí 4 e sabato 5 luglio, con il titolo Signature Pieces, i capolavori di grandi coreografi come Jerome Robbins, Victor Gsovsky, Roland Petit, Angelin Preljocaj e Rudolf Nureyev.
Sabato 12 e domenica 13 luglio, The Royal Ballet, sotto la direzione di Kevin O’Hare, presenta un imperdibile programma dal titolo A Celebration of the works of Frederick Ashton. Il Royal Ballet si esibì più volte a Nervi durante gli anni ’80 e torna ora con una selezione di opere di Frederick Ashton, coreografo storico della compagnia. Accanto alle sue opere in un atto Marguerite and Armand e Rhapsody, momenti tratti da Swan Lake, The Dream, Cinderella e Voices of Spring.
Sabato 19 e domenica 20 luglio, il celebre Stuttgarter Ballett, che non calca il palco di Nervi dal 1986, torna con una delle sue produzioni più amate: Romeo e Giulietta di John Cranko, ispirato alla celebre tragedia di William Shakespeare e con la musica di Sergei Prokof’ev. Cranko racconta l’intenso e tragico amore dei due protagonisti, in una coreografia che unisce struggenti pas de deux, accesi incontri di scherma, balli suntuosi e vivaci scene carnevalesche.
A fianco di queste tre grandi compagnie di fama mondiale, sul prestigioso palco di Nervi è attesa anche una compagnia junior, al Festival per la prima volta. Mercoledì 23 luglio, il Bayerisches Junior Ballett München presenta Maestri Contemporanei, una performance caratterizzata da un repertorio misto che evidenzia la versatilità richiesta oggi ad un giovane ballerino. Lo spettacolo vede i danzatori cimentarsi in produzioni di Neumeier, Gauthier, Kylián, Goecke e Siegal.
Teatro Carlo Felice:
Sabato 28 giugno il Festival si inaugura con L’Accademia Teatro alla Scala al Teatro Carlo Felice. La Scuola di Ballo presenta La fille mal gardée con la coreografia firmata da Frédéric Olivieri sulla partitura di Peter Ludwig Hertel. La produzione si annovera fra i balletti più antichi ad essere rimasti nel repertorio, essendo nato all’epoca della Rivoluzione francese e presenta diversi momenti pantomimici come vuole la tradizione del genere comique settecentesco. In scena una sessantina di giovanissimi ballerini.
Mercoledí 9 luglio la compagnia emergente tedesca Ballett Kiel si presenta per la prima volta al pubblico italiano. Il Ballett Kiel propone due straordinarie coreografie: Following a Bird – Omaggio a Ezio Bosso di Yaroslav Ivanenko (2019) ispirato alla musica dell’amatissimo compositore italiano e Walking Mad di Johan Inger creato nel 2001 sulla musica di Ravel e Pärt dando vita a un’interpretazione differente alla versione di Boléro di Béjart che noi tutti conosciamo.
Un’altra compagnia emergente ospite al Teatro Carlo Felice mercoledì 16 luglio è il Lucia Lacarra Ballet. La celebre stella del balletto basco debutta con la sua nuova compagnia, fondata nel 2023 e composta da dieci ballerini. Lost Letters, una coreografia di Matthew Golding ispirata a una lettera perduta della Prima Guerra Mondiale, esplora come la perdita di un messaggio possa alterare il destino di una donna. Con musica di Richter e Rachmaninov, e riprese in luoghi suggestivi della Spagna, Lost Letters è un tributo alla memoria e al sacrificio.
Chiusura del Festival con un gran finale: Il Gala Mario Porcile a Nervi
Il Festival si chiude domenica 27 luglio con il Gala Mario Porcile che regala al pubblico l’emozione di un viaggio nella storia della danza. Questo evento esclusivo mette in risalto – tra l’altro – due coreografie iconiche: Pas de Quatre e Song of a Wayfarer. Entrambe le opere si inseriscono in un contesto speciale rispetto al periodo d’oro del festival e rappresentano capolavori dell’arte della danza.
Oltre a questi, gli spettatori possono assistere a una serie di estratti tra cui quelli da La Signora delle Camelie di John Neumeier e da Romeo e Giulietta di Kenneth MacMillan. Il gala riunisce ballerini di compagnie di fama mondiale come il Royal Ballet, l’Hamburg Ballett, lo Staatsballett Berlin, il Dutch National Ballet e l’American Ballet Theatre e molti altri.
Masterclass
A corredo del programma serale delle compagnie sui palcoscenici di Nervi e Genova, l’edizione di quest’anno del festival presenta anche una serie di masterclass. Gli allievi che studiano danza possono così beneficiare della presenza di importanti Maestri di ballo – tra cui la grande dame du ballet Maina Gielgud – pronti a trasmettere la loro grande esperienza ai giovani.
Accoglienza per il pubblico
Sul versante dell’ospitalità del pubblico è meritevole di segnalazione la presenza di nuovi servizi igienici fissi presidiati da personale, oltre ad una nuova configurazione del bar nel loggiato del Museo Frugone.
CALENDARIO E LUOGHI DEL FESTIVAL
NERVI INTERNATIONAL BALLET FESTIVAL 2025
Parchi di Nervi, Villa Grimaldi Fassio – Teatro Carlo Felice
Dal 28 giugno al 27 luglio 2025 – Inizio spettacoli ore 21.15 (Nervi) / ore 20.00 (Teatro)
Sabato 28 giugno, ore 20.00 – Teatro Carlo Felice
ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA
La fille mal gardée
Coreografia di Frédéric Olivieri
Musica di Peter Ludwig Hertel
Venerdì 4 luglio, Sabato 5 luglio, ore 21.15 – Parchi di Nervi
BALLET DE L’OPÉRA DE PARIS
Signature Pieces
Coreografie di Victor Gsovsky, Rudolf Nureyev, Roland Petit, Angelin Preljocaj, Jerome
Robbins
Musiche di Daniel-François-Esprit Auber, Johann Sebastian Bach, Frédéric Chopin, Aleksandr
Glazunov, Wolfgang Amadeus Mozart
Mercoledì 9 luglio, ore 20.00 – Teatro Carlo Felice
BALLETT KIEL
Following a Bird – Omaggio a Ezio Bosso / Walking Mad
Coreografie di Yaroslav Ivanenko, Johan Inger
Musiche di Ezio Bosso, Arvo Pärt, Kimmo Pojohnen, Maurice Ravel, Max Richter
Sabato 12 luglio, Domenica 13 luglio, ore 21.15 – Parchi di Nervi
THE ROYAL BALLET
A Celebration of the works of Frederick Ashton
Coreografie di Frederick Ashton
Musiche di Franz Liszt, Felix Mendelssohn, Sergej Rachmaninov, Johann Strauss II, Pëtr Il’ič
Čajkovskij
Mercoledì 16 luglio, ore 20.00 – Teatro Carlo Felice
LUCIA LACARRA BALLET
Lost Letters
Coreografia di Matthew Golding
Musiche di Sergej Rachmaninov, Max Richter
Sabato 19 luglio, Domenica 20 luglio, ore 21.15 – Parchi di Nervi
DAS STUTTGARTER BALLETT
Romeo e Giulietta
Coreografia di John Cranko
Musica di Sergei Prokof’ev
Mercoledì 23 luglio, ore 21.15 – Parchi di Nervi
BAYERISCHES JUNIOR BALLETT MÜNCHEN
Maestri Contemporanei
Coreografie di Eric Gauthier, Marco Goecke, Jiří Kylián, John Neumeier, Richard Siegal
Musiche di Johann Sebastian Bach, George Gershwin, Gustav Mahler, Modest Musorgskij, Nina
Simone
Domenica 27 luglio, ore 21.15 – Parchi di Nervi
GALA MARIO PORCILE
Coreografie di Maurice Béjart, Jean Coralli/Jules Perrot, Anton Dolin, Kenneth MacMillan,
John Neumeier, Hans van Manen
Con primi ballerini di compagnie di fama mondiale
Info e biglietti: www. nervinternationalballetfestival.it
Data inizio vendite on line e locale: giovedì 17 aprile 2025, ore 9.30
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Il 9 febbraio al Teatrino Ottavio Cirio Zanetti in scena “Quell’ironico, sarcastico, irriverente Bertolt Brecht. Canzoni al Kabarett”
GENOVA – In occasione delle celebrazioni per i settant’anni dalla...
- Pubblicato a Febbraio 3, 2026
- 0
-
LUCA MARINELLI PROTAGONISTA DELLA “COSMICOMICA VITA DI Q”, ALL’IVO CHIESA DAL 5 ALL’8 FEBBRAIO
Luca Marinelli, uno degli attori più acclamati e talentuosi del...
- Pubblicato a Febbraio 3, 2026
- 0
-
“TRISTAN E ISOLDE”, L’AMORE IMPOSSIBILE CHE SFIDA IL DESTINO TORNA AL CARLO FELICE
Dal 13 al 22 febbraio va in scena una nuova...
- Pubblicato a Febbraio 2, 2026
- 0
-
Carnevale a Casa Colombo: un laboratorio per bambini tra maschere e miti antichi
GENOVA – Storia, gioco e creatività si incontrano nel cuore...
- Pubblicato a Febbraio 2, 2026
- 0
-
PANORAMIC BANANA: MICHELE DI STEFANO PORTA SUL PALCO DELLA TOSSE UNA DANZA SELVAGGIA SUL DESIDERIO DI UN ALTRO MONDO. L’INTERVISTA
Lo spettacolo della compagnia MK arriva a Genova il 6 febbraio...
- Pubblicato a Febbraio 2, 2026
- 0
-
Salute mentale, patriarcato e immobilità emotiva: alla Sala Mercato la drammaturga Annie Baker racconta il nostro presente
GENOVA – Andrà in scena dal 3 all’8 febbraio alla Sala...
- Pubblicato a Febbraio 2, 2026
- 0
-
Fabrizio De André “rivive” in Parole di Faber: al Teatro Govi un viaggio nell’universo musicale del cantautore genovese
GENOVA – Domenica 8 febbraio il Teatro Rina e Gilberto Govi ospita “Parole di Faber”,...
- Pubblicato a Febbraio 2, 2026
- 0
-
Neve in arrivo in Liguria: scatta l’allerta gialla sui versanti di levante e ponente a partire dalle 21
GENOVA – Entrerà in vigore a partire dalle 21...
- 2 Febbraio 2026
- 0
-
Giornata mondiale delle zone umide: l’Acquario di Genova in prima linea per la tutela della biodiversità
GENOVA – In occasione della Giornata Mondiale delle Zone Umide,...
- 29 Gennaio 2026
- 0
-
Nodo di Busalla, meno disagi in autostrada: da fine mese ridotto lo scambio di carreggiata in galleria Campora
GENOVA – Proseguono i lavori nella galleria Campora, nel nodo...
- 29 Gennaio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi