A GENOVA IL GIRO DEL MONDO SI FA IN SETTE PIATTI CON “FORCHETTE FORESTE”: LE TAPPE, QUAND’È E COME PARTECIPARE

Di il 27 Marzo 2025

Il cammino gastronomico lungo i caruggi genovesi è fissato per domenica 6 aprile, dalle 11 alle 15. Per prenderne parte, occorre prenotarsi online. Le attività aderenti: O Boteco, Mescite Erbe, La Cialtroneria, Ristorante Veracruz, DallOrso Pub, Ristorante ⁠Kowalski e Fela!

di Alessia Spinola

GENOVA – Fare il giro del mondo in sette piatti a Genova è possibile grazie a “Forchette Foreste“, evento gastronomico che quest’anno torna con una nuova edizione lungo i caruggi genovesi domenica 6 aprile, dalle 11 alle 15 (ultima partenza ore 15). Si tratta di un’iniziativa che permette di assaggiare cucine da tutto il globo presso le attività locali che propongono sapori esotici e che sanno di oltreoceano.

LE TAPPE

Per la giornata di domenica 6 aprile, sono previste 7 tappe con 7 assaggi. La partenza è da piazza Matteotti. Ecco l’itinerario e le proposte culinarie:

1. ⁠O Boteco (Portogallo): Pastel de bacalhau: tortina di sfoglia con baccalà e besciamella gratinato al forno.

Proposta vegetariana: EMPADA DI PALMITO tortina friabile con cuore di palma e olive nere

Acqua aromatizzata al limone e chia

2.⁠ Mescite Erbe, a cura di Trina Lat (Filippine) Sisis vegetariano: tofu, funghi, cipollotto, melanzana, aglio, salsa hoisin, peperoncino, peperoni, prezzemolo e lime

Acqua aromatizzata al lime e lemongrass

3.⁠ ⁠La Cialtroneria, a cura di Michelle Sanchez Rengrifo (Colombia): Encocado – Arroz con coco vegetariano: cocco grattugiato, riso, miele di riso, scorza di lime.

Acqua aromatizzata Agua panela

4.⁠ ⁠Ristorante Veracruz (Messico): Sopa Azteca (zuppa tipica a base di peperoncino pasilla, spezie e chips di tortillas) e proposta vegetariana Taco de Nopal (tortilla di mais morbida farcita con cactus spadellato con cipolla, pomodoro e coriandolo)

Acqua aromatizzata all’ananas ed erba Luisa

5.⁠ ⁠DallOrso Pub, a cura di Sarah McBurney (Irlanda): Colcannon & Coddle: purè di patate, verza, latte di soia e burro vegetale con coddle stufato di salsiccia, bacon, cipolle cotti nella birra

Proposta vegetariana: Colcannon vegano e Coddle con ceci cotti nella birra

Acqua aromatizzata al rafano

6.⁠ Ristorante ⁠Kowalski (Azerbaigian): Shakh Plov: riso speziato e gratinato al forno in tasca di pane azero con carne di manzo

Proposta vegetariana: SHAKH PLOV bocconcini di melanzana con verdure

Acqua aromatizzata al cardamomo

7.⁠ ⁠Fela! (Nigeria): Poff Poff: dolci e soffici sfere di pasta fritte

Acqua aromatizzata alle rose

Il coffee corner di Forchette Foreste affidato alle sapienti mani della caffetteria gourmet Tazze Pazze di piazza Cinque Lampadi proporrà tanti specialty coffee per favorire al meglio la digestione. Durante la giornata dal MaddAlive (Vico della Chiesa della MaddAlena 20r – angolo via Garibaldi 8) partirà una visita a tema curata da Explora Genova alle ore 16:00 Il giro del mondo in 80 vicoli per fare un viaggio entusiasmante nel labirinto del Centro Storico.

COME PARTECIPARE

Partecipare a Forchette Foreste è semplice: basta prenotarsi online, scegliendo la tipologia di menù. È infatti disponibile selezionare tra menù intero, intero vegetariano e card bimbi fino ai 12 anni, con costi dai 12 ai 27 euro. Disponibile Card Bimbi riservata ai minori di 12 anni Portogallo + Messico + Azerbaigian + Nigeria. Coffee Corner presso Tazze Pazze (349 7099417).

I MENU

Menù adulti: intero 25 euro + 2 euro di commissioni

Menù adulti: intero vegetariano 25 euro + 2 euro di commissioni

Menù bimbi: card bimbi 12 euro + 2 euro di commissioni

Biglietti: https://www.contattogenova.cloud/prodotto/forchette-foreste/

Visita guidata il giro del mondo in 80 vicoli: https://www.exploratour.it/prodotto/il-giro-del-mondo-in-80-vicoli/

Info: contatto@contattogenova.it – +39 349 709 9417

LA MAPPA DIGITALE

Per questa edizione la mappa sarà digitale e verrà a breve pubblicata sul sito online di Contatto, con possibilità di scaricala e salvarla sul proprio telefono. Dopo essersi prenotati, arriverà una e-mail con un QR code contenente il riassunto di tutte le informazioni importanti dell’evento. Domenica, al punto d’incontro, occorrerà anche ritirare il FFKIT per dare il via al cammino gastronomico lungo i 7 locali genovesi.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento