- ArteGenova compie 20 anni: tre giorni di fiera tra grandi maestri ed emergenti al Padiglione Blu
- Winter Park Genova da record: oltre 280mila presenze a Ponte Parodi in 41 giorni
- MOG: tre mesi di appuntamenti tra cucina vegetale, craft beer e letture condivise
- Genova sotto i riflettori del New York Times: il capoluogo ligure tra le 52 mete da visitare nel 2026
- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
A Genova apre la nuova sede di Clinica della Mediazione: un luogo di ascolto e supporto alle famiglie nella gestione del conflitto
GENOVA – La mediazione si fa spazio a Genova. In Largo San Giuseppe 3, tra Piazza Piccapietra e Galleria Mazzini ha aperto i battenti la nuova sede di Clinica della Mediazione, un’associazione genovese specializzata nella risoluzione dei conflitti all’interno delle relazioni. L’obiettivo del progetto è quello di offrire al territorio genovese un luogo di ascolto, supporto e formazione dove poter trasformare il conflitto in azioni costruttive e vivere al meglio i rapporti interpersonali. Con un focus specifico sulla mediazione familiare, ma estendendo i servizi anche all’ambito scolastico e aziendale.
Clinica della Mediazione nasce a Genova nel 2021, durante il periodo del lockdown, per dare un aiuto concreto alle famiglie che attraversano un periodo di conflitto a seguito di una separazione, un divorzio, un lutto o problemi di comunicazione con i figli. Un servizio sempre più utile soprattutto sul territorio ligure. Secondo i dati Istat infatti, nel 2023 la Liguria è stata la regione italiana con il maggior numero di divorzi: 1,6 ogni mille abitanti a fronte della media nazionale di 1,4.
Da qui l’idea da parte di cinque professioniste nel campo della mediazione di unire le forze in risposta a questa problematica: il team è composto da Monica Russo, coordinatrice dell’associazione, avvocato, mediatore civile e commerciale e mediatore familiare; Agnese Lucia Vaccaro, educatrice, mediatrice familiare e pedagogista; Cinzia Ottonello, avvocato civilista, mediatore civile commerciale e facilitatore esperto di gruppi; Nadia Grosso, educatrice e mediatrice familiare; Luana Berton, mediatrice familiare ed educatrice. Tutte le professioniste che lavorano in Clinica della Mediazione sono anche coordinatrici genitoriali.
La mission dell’associazione è inoltre quella di sensibilizzare la cittadinanza sull’utilità della mediazione come metodo più semplice, rapido ed economico per la risoluzione delle controversie. La mediazione infatti è una procedura alternativa alla giustizia ordinaria nella quale la figura professionale del mediatore imparziale aiuta le parti, attraverso l’ascolto e il dialogo,a trovare un accordo condiviso senza la necessità di ricorrere al Tribunale. Una procedura sempre più utilizzata oggi e applicabile in vari ambiti: da quello familiare a quello civile e commerciale, da quello scolastico a quello aziendale.
All’interno della nuova sede di Largo San Giuseppe, dove l’associazione si è spostata rispetto alle due precedenti sedi di via Fiasella e via XII Ottobre, sono diversi i servizi che Clinica della Mediazione potrà fornire: a partire dai servizi di consulenza legale, pedagogico-educativa e accompagnamento alla genitorialità, quest’ultimo molto utile in casi di separazione e divorzio per tutelare il benessere dei figli. L’associazione fornisce inoltre servizi di mediazione all’interno delle scuole, utili nella prevenzione di episodi di bullismo enei luoghi di lavoro; non mancano corsi di formazione e aggiornamento per educatori e mediatori. Infine, tramite servizi di coordinazione genitoriale, Clinica della Mediazione aiuta la coppia a mettere in pratica la bigenitorialità per proteggere i figli dai danni derivanti dalla continua esposizione al conflitto.
Tutti i servizi seguono una filosofia benprecisa: l’idea che la mediazione debba essere per tutti e non esclusiva. Per questo motivo l’associazione ha deciso di applicare ai clienti tariffe agevolatesulla base della loro situazione reddituale, garantendo così un aiuto più equo e sostenibile. Questo oltre alla gratuità del primo incontro conoscitivo, prenotabile sul sito web di Clinica della Mediazione e disponibile anche da remoto su Zoom.
L’inaugurazione della nuova sede a Genova è un punto di inizio e insieme anche un punto di arrivo per Clinica della Mediazione, che nei primi tre anni di lavoro ha stretto diverse collaborazioni con realtà importanti del territorio. Come quella con Acisjf Genova, per la quale Clinica della Mediazione ha fornito, in sinergia con la cooperativa sociale Il Carrozzone di Busalla, servizi di mediazione dedicati alle famiglie in esigenza abitativa ospitate all’interno della Casa della Giovane. Altra collaborazione importante è quella con la cooperativa sociale La Salle di Genova, che ha visto Clinica della Mediazione impegnata nella formazione di educatori sul tema della gestione del conflitto in famiglia. Infine l’associazione ha supportato ACLI Genova nell’apertura di nuovi sportelli dedicati alle famiglie, formando operatori e volontari sulle tematiche dell’ascolto attivo e dell’analisi dei bisogni.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“SETTE BAMBINE EBREE-PIÈCE PER GAZA”: L’OPERA DI CARYL CHURCHILL IN PRIMA NAZIONALE AL TEATRO DUSE
In scena dal 27 gennaio al 1° febbraio in occasione della Giornata...
- Pubblicato a Gennaio 23, 2026
- 0
-
Spielberg torna protagonista al Cinema America: sullo schermo “Incontri ravvicinati del terzo tipo” nella versione originale
GENOVA – Un cult della fantascienza torna sul grande schermo...
- Pubblicato a Gennaio 23, 2026
- 0
-
Palazzo Lomellino racconta Plinio Nomellini: un viaggio nell’Ottocento genovese tra modernità e simbolismo
GENOVA – Ultimi giorni per visitare a Palazzo Nicolosio Lomellino, in via...
- Pubblicato a Gennaio 23, 2026
- 0
-
La rassegna “Concerti Aperitivo” prosegue con Schubert: sul palco del Sociale di Camogli il Quintetto per archi D 956
CAMOGLI (GE) – Nuovo appuntamento con i Concerti Aperitivo al Teatro Sociale di...
- Pubblicato a Gennaio 23, 2026
- 0
-
Jazz’n’breakfast riparte al Teatro Modena: Falomi apre il 2026 con il live del nuovo album “Myricae”
GENOVA – Il Teatro Gustavo Modena inaugura il 2026 della rassegna Jazz’n’breakfast con il...
- Pubblicato a Gennaio 23, 2026
- 0
-
Porto di Genova, più sicurezza per chi assiste i marittimi: il Rotary dona DPI ai volontari di Stella Maris
GENOVA – A Palazzo San Giorgio, nella Sala del Capitano, si è...
- Pubblicato a Gennaio 23, 2026
- 0
-
“AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA” TORNA AL POLITEAMA: LORELLA CUCCARINI OSPITE NEL MUSICAL CULT DI GARINEI E GIOVANNINI
Il grande classico del musical italiano arriva a Genova dal 23...
- Pubblicato a Gennaio 23, 2026
- 0
-
Arpal prolunga l’allerta gialla per neve: versanti padani a rischio fino a sabato 24 gennaio
GENOVA – Arpal aggiorna il quadro meteo e conferma l’allerta...
- 23 Gennaio 2026
- 0
-
FAI “Luoghi del Cuore”, il Cimitero di Staglieno tra i vincitori: 21mila euro per valorizzazione e innovazione
GENOVA – Il Cimitero Monumentale di Staglieno è tra i vincitori...
- 22 Gennaio 2026
- 0
-
Neve in Liguria, scatta l’allerta gialla: criticità sui versanti padani di Ponente e Levante
GENOVA – Arpal segnala allerta gialla neve sui versanti padani di Ponente...
- 22 Gennaio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi