- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista ligure
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
Il palco del Tiqu viaggia da Roma alla Cina: gli spettacoli in scena dal 14 al 15 marzo
GENOVA – Nel weekend del Tiqu il palco del teatro continua ad aprire finestre sul mondo e sul quartiere. Venerdì 14 marzo la generazione Z si racconta in sala d’attesa, tra identità e impegno, con “Ossitocina” di Elena Stauffer, mentre sabato 15 marzo Giada Messetti accompagna il pubblico in un viaggio di parole e immagini verso l’estremo oriente, con il suo “Nella testa del dragone”.
Ad accogliere gli spettatori nel prezioso foyer del teatro, saranno le coloratissime opere di sei giovani pittrici. La mostra collettiva – realizzata con la collaborazione dell’Accademia Ligustica di Belle Arti – si intitola “Posologia”, ed è dedicata al delicato equilibrio tra mondo esteriore ed interiore.
Venerdì 14 marzo 2025 – Ore 21,00
OSSITOCINA
Uno spettacolo scritto e diretto da Elena Stauffer, con l’interpretazione di Maria Anolfo e Francesco Providenti, nato con la collaborazione di SpinTime Lab. Ambientato nella Roma di oggi, Ossitocina esplora quanto pesa il contesto sociale sui nostri comportamenti, principi morali ed idee, ed esamina le contraddizioni che caratterizzano due degli stereotipi principali della gioventù romana; la radical chic e il ragazzo di periferia con ideali di estrema destra.
Claudia e Flavio sono stati chiamati a partecipare ad uno studio clinico per lo sviluppo di una pillola che simula la sensazione dell’innamoramento. Mentre aspettano che lo studio inizi, però, diventa evidente che i due non potrebbero essere più incompatibili ed è difficile che una pillola possa ribaltare le cose. Questo spettacolo vuole essere una riflessione sulla natura umana, sul potere della comunicazione e sul rapporto di una generazione con l’identità e l’impegno politico. Se è vero che siamo un prodotto del nostro ambiente, abbiamo gli strumenti per scegliere un percorso diverso da quello determinato dal nostro contesto sociale?
Sabato 15 marzo 2025 – Ore 21,00
NELLA TESTA DEL DRAGONE
Viaggio alla scoperta della Cina
Giada Messetti – sinologa, conduttrice e autrice di programmi televisivi e radiofonici per Rai, Mediaset e La7 – attraverso un racconto suggestivo accompagnato da immagini e video, racconta il Celeste Impero, con le sue luci e le sue ombre. Quanto conosciamo la Cina? Un po’, ma molto meno di quanto sarebbe utile. Sappiamo che è la seconda potenza mondiale e che in un mondo multipolare ha un peso economico e politico sempre più imprescindibile, eppure la narrazione che si fa di questo paese rimane ancora troppo legato a stereotipi e luoghi comuni che poco hanno a che fare con la realtà. Lo spettacolo parla dei piani di innovazione tecnologica del gigante asiatico e racconta le trame del Nuovo ordine mondiale. Interagendo con il pubblico e giocando con le contraddizioni che la Cina offre – rispetto al nostro sistema culturale – mira a creare negli spettatori consapevolezza, empatia e curiosità nei confronti di un paese che influenza sempre di più le nostre vite.
Biglietto unico: 12 €
In prevendita on line: www.ciatickets.com
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Logos vs Caos a Teatro Eleonora Duse : Spregelburd e il ribaltamento del mito di Cassandra.
di Francesca Lituania Genova – Dal 17 al 19 dicembre,...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
Piazza Portoria ricorda Gianni Di Benedetto: giardini intitolati all’avvocato genovese
GENOVA – Un intervento di toponomastica urbana restituisce alla città...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
L’arte dell’Ottocento genovese in mostra: doppia inaugurazione a Nervi
GENOVA- Due mostre e un unico filo conduttore: raccontare l’arte...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
“ALTRAONDA FESTIVAL” ANNUNCIA UN ALTRO NOME CALDO: EMMA LIVE SUL PALCO DEL PORTO ANTICO
La cantautrice porterà a Genova una tappa del Live Tour...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
VAN DYCK A PALAZZO DUCALE: NEL 2026 LA MOSTRA SUL GENIO FIAMMINGO
Un percorso internazionale con 58 opere provenienti dai principali musei...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
Boléro-Ravel: al Carlo Felice lo spettacolo che celebra i 150 anni del compositore francese
GENOVA – Il Teatro Carlo Felice celebra i 150 anni...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
“Yoga per il solstizio d’Inverno”, a Castello D’Albertis una giornata che unisce meditazione e cultura
GENOVA – Il Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo apre le...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
METROPOLITANA: SBLOCCATO IL PROLUNGAMENTO DELLE NUOVE LINEE, CANTIERI PRONTI A RIPARTIRE DAL 2026
Dopo mesi di stallo si è conclusa l’intesa tra...
- 17 Dicembre 2025
- 0
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
“Dritto & Rovescio”: a Nervi la consegna dei capi solidali di 50&Più Genova
GENOVA – Torna anche quest’anno a Nervi “Dritto &...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi