- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista ligure
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
Palazzo Stella inaugura “Donne nell’arte”, la mostra di arte contemporanea al femminile
GENOVA – A Palazzo Stella l’arte contemporanea è donna con “Donne nell’arte”, la mostra-evento in cui artiste contemporanee di diverse generazioni e provenienze esprimeranno attraverso pittura, scultura, fotografia e installazioni, il loro sguardo sul mondo e sulle molteplici sfaccettature dell’essere artista e donna oggi. L’esposizione verrà inaugurata l’8 marzo negli spazi di SATURA e rimarrà aperta al pubblico fino a sabato 22.
L’obiettivo del progetto è creare un dialogo aperto sul ruolo dell’arte come strumento di emancipazione, consapevolezza, espressione e cambiamento, invitando il pubblico a riflettere su questioni di genere, diritti e rappresentazione. Proprio per questo Donne nell’arte non costituisce solo un omaggio alle donne, ma un invito collettivo a riconoscere e valorizzare il loro contributo alla cultura e alla società.
A completare il progetto espositivo è l’installazione site-specific Tu cosa vedi?, di Silvia Ottobrini. La società ha imposto alle donne il ruolo di figure inferiori, limitandone la libertà e l’espressione per secoli. Dall’Inquisizione al fascismo, ogni tentativo di emancipazione è stato represso, spesso con violenza. Anche nel dopoguerra, i media hanno diffuso l’immagine della donna perfetta, dedita alla famiglia e al marito. Tuttavia, per alcune, l’arte e il pensiero critico sono stati strumenti di crescita e liberazione. Tu cosa vedi? è una video-performance che invita a riflettere sul passato e a dare voce alle storie dimenticate.
Le artiste esposte sono: Maria Paola Amoretti, Camilla Ancilotto, Silvia Brambilla, Enza Bruscolini, Roberta Buttini, Sara Campesan, Luisella Carretta, Maria Luisa Casertano, Oretta Cassisi, StefaniaCianflone Mottola, Maria Paola Chiarlone, Milly Coda, Nicoletta Conio, Liliana Contemorra, Barbara Danovaro, Paola D’Antuono, Anna Doronina, Maria Giulia Drago, Ida Fattori, Ornella Gario, Daniela Ghione, Iolanda Giuffrida, Inbal Kristin, Pia Labate, Domenica Laurenzana, Lorena Lavezzo, Giuseppa L’Episcopo, Danila Malatesta, Cristina Mantisi, Fiorella Manzini, MarLA, Laura Mascardi, Véronique Massenet, Riri Negri, Fulvia Negro, Maddalena Palladini, Paola Pappalardo, Lucia Pasini, Paola Pastura, Elena Pogodaeva, Maria Chiara Pruna, Anna Ramenghi, Anna Rocco, Rossella Sartorelli, Antonella Stellini, Sabrina Toppino, Tiziana Viola Massa.
La mostra resterà aperta fino al 22 marzo 2025 con ingresso libero con orario da martedì a venerdì 9:30–13:00 / 15:00–19:00, sabato 15:00–19:00.
SATURA Palazzo Stella
centro per la promozione e diffusione delle arti APS
Piazza Stella 5/1 – 16123 Genova
tel. 010 2468284 / cell. 338 2916243
e-mail: info@satura.it web: www.satura.it
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
A Ostello Bello la poesia torna sul palco: nuovo appuntamento con il “Poetry Slam”
GENOVA – La poesia performativa torna protagonista con una nuova...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
GENOVA SI PREPARA AL CAPODANNO: ECCO IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI
Dai grandi concerti gratuiti agli spettacoli teatrali, dalle aperture straordinarie...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Il Natale entra nei Musei del Mare: un calendario ricco di attività e laboratori al Galata e al Mei
GENOVA – Durante le festività, il Galata Museo del Mare e il MEI...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
BRESH ANNUNCIA UNA QUARTA DATA GENOVESE: LIVE AL PORTO ANTICO IL 5 LUGLIO 2026
Dopo il sold out delle prime due serate e l’ottima...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Musica e gravidanza: all’ospedale Galliera via al progetto dedicato alle future mamme
GENOVA – La musica entra nei percorsi di accompagnamento alla...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Natale in musica nella chiesa di San Donato di Ronco Scrivia, concerto con i cori Cre Artis e Maddalena
RONCO SCRIVIA (GE) – Nel cuore del centro storico di...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Teatro Gustavo Modena: Jazz’n’Breakfast chiude il 2025 con il trombettista Flavio Boltro
GENOVA – La musica jazz torna ad accompagnare la domenica...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Capodanno senza botti a Genova: dal 22 dicembre scatta il divieto di utilizzo
GENOVA – Dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio...
- 19 Dicembre 2025
- 0
-
METROPOLITANA: SBLOCCATO IL PROLUNGAMENTO DELLE NUOVE LINEE, CANTIERI PRONTI A RIPARTIRE DAL 2026
Dopo mesi di stallo si è conclusa l’intesa tra...
- 17 Dicembre 2025
- 0
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi