- “_Madeincruna”: A.Se.F. al fianco del laboratorio che trasforma materiali di recupero in strumenti didattici
- Genova Antiquaria torna a Palazzo della Meridiana: cinque giorni tra pittura, scultura e pezzi rari
- “ChocoMoments” arriva a Genova: dal 19 al 22 febbraio De Ferrari “affoga” nel cioccolato
- Grande successo per il Festival di Limes: oltre 10mila presenze al Ducale per la XIII edizione
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
Riapre le porte la “Casa del Pensiero” di Pino Petruzzelli: giornate di riflessioni per un futuro migliore
di Alessia Spinola
SANTA MARGHERITA LIGURE (GE) – Torna con la quarta edizionea Santa Margherita Ligure la Casa del Pensiero, progetto di cui è direttore artistico Pino Petruzzelli che ha come obiettivo creare una società migliore basata sullo scambio e sul confronto. Si parte il 21 marzo con un percorso che durerà fino al 13 aprile e che metterà al centro studenti e protagonisti della cultura, dell’arte e della società che, confrontandosi, potranno costruire delle basi per un futuro migliore.
L’Università di Genova, in sinergia con il Comune di Santa Margherita Ligure, promuove con determinazione questa rassegna, affidandone la direzione artistica a Pino Petruzzelli e avvalendosi del contributo del Teatro Ipotesi. A impreziosire ulteriormente l’iniziativa, partecipa anche la rinomata Accademia Silvio D’Amico. L’evento si terrà tra marzo e aprile 2025, all’interno dell’incantevole Villa Durazzo, offrendo un’atmosfera unica e suggestiva.
Il progetto è caratterizzato da un format unico che prevede dieci studenti universitari provenienti da diversi dipartimenti e istituti superiori che passeranno tre giornate assieme ad un docente insieme al quale potranno relazionarsi in un ambiente informale tra lezioni e momenti di scambio immersi nella natura.
L’inaugurazione della rassegna sarà affidata a Faryan Sabahi, celebre scrittrice iraniana, che guiderà una riflessione sul delicato tema della condizione femminile in Iran. Il primo seminario, previsto dal 21 al 23 marzo, non è stato scelto casualmente: la data del 21 marzo, infatti, assume un forte valore simbolico, richiamando l’idea di una nuova primavera, proprio come quella rappresentata dagli studenti e dalle studentesse coinvolti nell’iniziativa.
Il secondo incontro, in programma dal 28 al 30 marzo, vedrà la partecipazione di Fausto Arrighi, ex direttore della Guida Michelin Italia, con un seminario dal titolo A ristorante come a teatro – Come migliorare la ristorazione contemporanea. Grazie all’impegno della prorettrice Dacrema, l’evento è stato pensato per coinvolgere anche gli studenti degli istituti alberghieri. Pur essendo un progetto legato all’università, si è ritenuto fondamentale includere chi, in futuro, avrà un ruolo centrale nel mondo della ristorazione.
L’ultimo seminario, in programma dall’11 al 13 aprile, avrà come protagonisti lo storico ed ex sindaco di Genova Marco Doria e il drammaturgo Pino Petruzzelli. Doria approfondirà l’evoluzione del lavoro nella storia italiana, mentre Petruzzelli guiderà gli studenti nella trasformazione di queste riflessioni in testi teatrali. L’obiettivo sarà quello di tradurre le tematiche affrontate in drammaturgia, dando vita a monologhi e dialoghi che racconteranno il tema dell’incontro in una forma creativa e non didascalica.
Gli incontri finali di ciascun seminario si svolgeranno la domenica pomeriggio, saranno aperti al pubblico e offriranno un’occasione di confronto tra studenti, docenti e spettatori. L’iniziativa punta a valorizzare il pensiero critico come strumento di libertà, stimolando il dialogo tra generazioni e ambiti di studio diversi. Casa del Pensiero si propone così di investire sulla collaborazione e sulla condivisione delle conoscenze, con l’obiettivo di costruire un futuro fondato sul confronto e sull’approfondimento.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“_Madeincruna”: A.Se.F. al fianco del laboratorio che trasforma materiali di recupero in strumenti didattici
GENOVA – La cooperativa genovese La Cruna porta avanti un progetto rivolto...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
LA FIERA DEL DISCO TORNA A GENOVA: AI MAGAZZINI DEL COTONE UN WEEKEND TRA 33 GIRI E PEZZI RARI
Sabato 21 e domenica 22 febbraio torna l’appuntamento dedicato agli...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
“GIOVANNI ANDREA DE FERRARI RESTITUITO”: AI MUSEI DI STRADA NUOVA IL RITORNO DEL CAPOLAVORO DEL 1637
Dal 20 febbraio al 3 maggio Palazzo Bianco ospita la...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
“IL RAGGIO BIANCO” SBARCA AL TEATRO MODENA: UNA “COMMEDIA” CHE CELA SEGRETI E CONFLITTI FAMILIARI
Dal 21 febbraio al 1 marzo torna in scena il...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
Sabato a Teatro prosegue con “Cache cache”: alla Sala Mercato un “nascondino” nel mondo dei bambini
GENOVA – La rassegna per famiglie e bambini “Sabato a Teatro” prosegue...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
Valbisagno, scatta la chiusura del ponte pedonale Matteo Castello a Struppa
GENOVA – Il ponte Matteo Castello, situato nel quartiere genovese di Struppa,...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
“Viaggio tra le note”: al Grand Hotel Savoia un tuffo nel repertorio classico europeo
GENOVA – Il Grand Hotel Savoia di Genova si prepara ad accogliere,...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
“_Madeincruna”: A.Se.F. al fianco del laboratorio che trasforma materiali di recupero in strumenti didattici
GENOVA – La cooperativa genovese La Cruna porta avanti un progetto...
- 20 Febbraio 2026
- 0
-
AMIU e CONAI uniti per una raccolta differenziata più consapevole : via alla nuova campagna di comunicazione 2026
GENOVA – È stata presentata a Palazzo Tursi, mercoledì 18...
- 19 Febbraio 2026
- 0
-
Proseguono i lavori del tunnel subportuale: modifiche alla viabilità fino al 21 febbraio nel Ponente
GENOVA – Proseguono in città i lavori per il...
- 19 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3








Devi essere loggato per postare un commento Accedi