- Albanese e Battiston domenica al Corallo per presentare il film “Lavoreremo da grandi”
- Arte Genova compie vent’anni: il Padiglione Blu apre le porte all’arte di Daniele Comelli
- Il Festival di Limes torna al Ducale: dal 13 al 15 febbraio incontri e dibattiti sul ruolo dell’Italia
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
Nei Sestieri di Prè, Maddalena e Molo arrivano le maschere e la festa del “Carnevale Sociale”
GENOVA – Martedì 4 febbraio le strade del Centro Storico accoglieranno l’attesissimo “Carnevale Sociale” di Genova, un evento che unisce festa, creatività e partecipazione attiva della cittadinanza. I Sestieri di Prè, della Maddalena e del Molo animeranno di musica, colori e maschere, coinvolgendo scuole, associazioni, comitati e cittadini di tutte le età in un grande momento di condivisione e inclusione.
Il Carnevale Sociale è un’iniziativa promossa dal Progetto di Comunità per il Centro Storico, nato grazie alla collaborazione di oltre 90 realtà territoriali e del Comune di Genova.
Il Carnevale Sociale non è solo un evento di festa, ma anche un’occasione per valorizzare il territorio e rafforzare il senso di comunità attraverso la partecipazione attiva di chi lo vive ogni giorno, è un percorso condiviso che ha dato vita a una manifestazione partecipata, capace di valorizzare il tessuto sociale e culturale del centro storico.
Il programma prevede la partenza del corteo alle ore 16:30 da Piazza della Nunziata (per il Sestiere di Prè e il Sestiere della Maddalena), attraversando Via del Campo, Piazza Fossatello e Via San Luca, e dai Giardini Luzzati (per il Sestiere del Molo), passando per Piazza San Donato e Via dei Giustiniani. I due percorsi si uniranno in Piazza Caricamento per poi proseguire insieme verso Via San Lorenzo e concludersi in Piazza Matteotti con una grande festa finale, arricchita da spettacoli di artisti di strada, musica dal vivo e performance coinvolgenti.
Durante la parata, il pubblico potrà assistere a performance circensi curate dall’Associazione Sarabanda IS di Genova, con partenza alle 16:30 da Piazza della Nunziata e lungo tutto il percorso fino a Piazza Caricamento, dove i due cortei si riuniranno per proseguire insieme fino a Piazza Matteotti. Ad accompagnare la festa ci saranno anche i tamburi di strada di Ripercussioni Sociali e danze boliviane e a conclusione della giornata, alle 18:30 in Piazza Matteotti, è previsto lo spettacolo “Il signor Retrò” a cura della Compagnia Retrò, con Agostino Corioni: un viaggio poetico e coinvolgente che, attraverso il teatro di strada e il circo, porterà il pubblico a riflettere con leggerezza e meraviglia sulle peripezie della vita.
L’evento è il frutto di un lungo percorso partecipato: nei mesi di gennaio e febbraio, laboratori aperti hanno coinvolto scuole, famiglie e gruppi del territorio nella creazione di maschere e carri, rendendo il Carnevale Sociale un appuntamento costruito dal basso e aperto a tutti. Inoltre in attesa della grande parata, sono stati programmati diversi appuntamenti dedicati alla preparazione e alla partecipazione attiva della cittadinanza, i prossimi:
Giovedì 27 febbraio, in Piazza dei Greci, dalle 16:30 alle 17:30, si terrà un laboratorio di lettura e creazione di oggetti artistici per bambin* dai 2 ai 6 anni. Sempre il 27 febbraio, in Piazza Cernaia, dalle 16:45 alle 18:30, si svolgerà un laboratorio per la costruzione di maschere e oggetti scenici per la parata.
Venerdì 28 febbraio, presso i Giardini Luzzati, dalle 14:00 alle 18:00, sarà possibile partecipare alla costruzione di un carro allegorico. Per chi volesse contribuire, si invita a portare materiali utili come cartone, colori, forbici, pennelli e colla vinilica.
Tutti i lunedì (14:00 – 18:00) e sabati (11:00 – 17:00), presso lo Spazio delle Donne Brigata Alice in Vico Superiore di Pellicceria 1R, si tengono laboratori artistici per la realizzazione del carro della Brigata Alice.
Domenica 2 marzo, ai Giardini Luzzati, dalle 16:00, è in programma un pomeriggio di festa con la tradizionale pentolaccia.
Il Carnevale Sociale è un’occasione per accendere i riflettori sulle energie positive della città, per trasformare le strade in uno spazio di espressione e per celebrare, con gioia e consapevolezza, la ricchezza delle diversità che animano il nostro territorio.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti visitate il sito ufficiale del progetto di comunità del centro storico di Genova: www.centrostoricogenova.it, ed è possibile consultare le pagine Facebook del Sestiere del Molo, del Sestiere della Maddalena e del Sestiere di Prè.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
IL CARNEVALE SI ACCENDE IN CITTÀ: DALLA VIA AUREA AL PORTO ANTICO, IN RPGRAMMA UNA SERIE DI EVENTI, ANIMAZIONI E PERCORSI CULTURALI
Non mancherà la tradizionale Pentolaccia in piazza Caricamento, alla quale...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
DECOLLA IL PROGETTO DEL NUOVO LUIGI FERRARIS. CONCESSIONE A GENOA E SAMP PER 99 ANNI
Entro metà marzo il piano di fattibilità tecnico-economica, poi la...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
Albanese e Battiston domenica al Corallo per presentare il film “Lavoreremo da grandi”
GENOVA – Domenica 15 Febbraio alle ore 20.15 presso il Cinema Corallo di Genova (Via Innocenzo...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
Domenica 15 febbraio 2026 all’Istituto Don Bosco prevenzione e salute al centro: visita gratuita dei nei e delle macchie della pelle
GENOVA – Domenica 15 febbraio 2026, dalle ore 10:00 alle...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
San Valentino al MOG: Sabato 14 febbraio incontro “aMare consapevolmente” su pesca sostenibile e consumo responsabile del pesce
GENOVA – Sensibilizzare il pubblico a un consumo consapevole del pesce e alla pesca...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
Grace and Danger, il nuovo appuntamento di Jazz’n’Breakfast, domenica 15 febbraio al Teatro Gustavo Modena
GENOVA – Il nuovo appuntamento con la rassegna Jazz’n’breakfast, atteso...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
“Notte prima degli esami” vent’anni dopo: a Palazzo Ducale la proiezione del film che vinse un premio ai David di Donatello
GENOVA – Palazzo Ducale ricorda e discute vent’anni di successo...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
DECOLLA IL PROGETTO DEL NUOVO LUIGI FERRARIS. CONCESSIONE A GENOA E SAMP PER 99 ANNI
Entro metà marzo il piano di fattibilità tecnico-economica, poi...
- 13 Febbraio 2026
- 0
-
Domenica 15 febbraio 2026 all’Istituto Don Bosco prevenzione e salute al centro: visita gratuita dei nei e delle macchie della pelle
GENOVA – Domenica 15 febbraio 2026, dalle ore 10:00...
- 13 Febbraio 2026
- 0
-
Mareggiata intensa per tutta la giornata sulla costa ligure, poi tornano pioggia e neve. Il bollettino
GENOVA – A partire dalla serata di ieri si...
- 12 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi