“Genova Verticale”: My Trekking organizza una gita tra le alture della città

di Alessia Spinola
GENOVA – Un viaggio alla scoperta di Genova da una prospettiva inedita: sabato 8 febbraio, l’associazione My Trekking organizza Genova Verticale, un’escursione urbana che unisce città e alture attraverso ascensori e funicolari. Un percorso di 15 chilometri, con un dislivello di 500 metri, per esplorare angoli nascosti e panorami mozzafiato. Un’esperienza immersiva tra storia e natura, da affrontare con scarpe comode e pranzo al sacco per una giornata all’insegna dell’avventura.
Grazie alla proroga della gratuità dei trasporti pubblici verticali nel Comune di Genova fino al 30 aprile 2025, viene riproposto questo trekking urbano pensato per esplorare la città da una prospettiva diversa. L’itinerario combina tratti a piedi lungo le strade genovesi con l’utilizzo di ascensori, funicolari e treni a cremagliera, offrendo l’opportunità di conoscere meglio questi mezzi di trasporto unici. Spesso caratterizzati da soluzioni tecnologiche sorprendenti e materiali pregiati, conducono in punti panoramici che regalano spettacolari vedute sulla città. Nel 2025 sono state introdotte nuove condizioni per l’utilizzo gratuito dei mezzi di trasporto verticali: è obbligatorio attivare l’abbonamento gratuito MIV (Metropolitana e Impianti Verticali), che viene caricato sul CityPass AMT e resta valido fino al 30 aprile 2025. Fino al 30 marzo 2025, tuttavia, è possibile viaggiare esibendo un documento d’identità in corso di validità che attesti la residenza nella Città Metropolitana di Genova, anche senza avere attivato l’abbonamento MIV. Non è necessario avere il MIV se si è già in possesso di un abbonamento Amt o di un titolo di viaggio Amt valido.
L’itinerario prevede anche la visita di una chiesa millenaria e tratti di trekking sui sentieri genovesi. Per chi non fosse in possesso di un abbonamento Amt, è consigliabile procurarsi in anticipo un biglietto dell’autobus per tornare poi al punto di partenza o a casa.
Per partecipare è necessario versare un contriubuto associativi di 8 Euro. La gita è riservata ai soci My Trekking: per diventare socio e partecipare, basta scaricare l’App My Trekking e iscriversi. Per ricevere informazioni sulle gite bisogna inviare un messaggio WhatsApp con scritto “Iscrivimi” e il nome al 335 1779367. In caso di maltempo, l’escursione potrebbe essere rimandata. Per informazioni sui costi dell’escursione, consultare la pagina facebook My Trekking.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Sciopero del 17 ottobre, anche Amiu aderisce
GENOVA – Indetto uno sciopero per venerdì 17 ottobre da...
- Pubblicato a Ottobre 15, 2025
- 0
-
Il “Wild Rose Trio” da Empiria, una serata sulle note del jazz
GENOVA – Empiria apre le sue porte al jazz accogliendo...
- Pubblicato a Ottobre 15, 2025
- 0
-
Un fine settimana ricco di appuntamenti al Teatro di Stradanuova, in programma Zelig Open Mic e lo spettacolo “White Rabbit Red Rabbit”
GENOVA – Il centro città si prepara ad accogliere risate...
- Pubblicato a Ottobre 15, 2025
- 0
-
Il concerto di clarinetti “Forme Sonore”, a Palazzo Stella il 17 ottobre
GENOVA – Palazzo Stella accoglie la musica con il concerto...
- Pubblicato a Ottobre 15, 2025
- 0
-
Il Cimitero di Staglieno a portata di tutti, le nuove visite guidate su misura di persone fragili e affette da disabilità
GENOVA – Il Cimitero di Staglieno da sempre affascina cittadini...
- Pubblicato a Ottobre 15, 2025
- 0
-
La mostra “Art Exhibition” a Palazzo Impriale: il Cinquecento attraverso lo stile contemporaneo
GENOVA – In occasione dei Rolli Days che apriranno le...
- Pubblicato a Ottobre 15, 2025
- 0
-
Prosegue a teatro il Festival dell’Eccellenza al Femminile: in scena “La moglie perfetta” ed “Esagerate! Più un aggettivo che un’esortazione”
GENOVA – Il XXI Festival dell’Eccellenza al Femminile prosegue anche...
- Pubblicato a Ottobre 15, 2025
- 0
-
Sciopero del 17 ottobre, anche Amiu aderisce
GENOVA – Indetto uno sciopero per venerdì 17 ottobre...
- 15 Ottobre 2025
- 0
-
Il Centro di Chirurgia dell’Obesità del Galliera compie quindici anni, oltre 1200 i pazienti seguiti dall’Istituto
GENOVA – Il Centro di Chirurgia Bariatrica dell’Ospedale Galliera...
- 15 Ottobre 2025
- 0
-
Arriva in Piazza Matteotti l’info-point della Polizia Locale: l’alcol test gratuito per mettersi alla guida in sicurezza
GENOVA – La Polizia Locale, dopo il successo della...
- 13 Ottobre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi