- Giovedì 19 giugno a Palazzo Ducale l’ultimo atto della personale “Jacopo Benassi Libero!”
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cinema all’aperto a Sturla: al via il 18 giugno con “Follemente”
- A Genova Pra’ l’estate prende il via con la “Color Run con Schiuma Party”
- “Open!”: gli studi di architettura di Genova si aprono al pubblico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
Castello D’Albertis e il ricco calendario di attività natalizie: sabato 7 dicembre il primo laboratorio creativo della rassegna

GENOVA – Da sabato 7 dicembre a lunedì 6 gennaio 2025 al Castello D’Albertis tante attività culturali per grandi e piccoli in occasione delle feste natalizie. Servizi Educativi della Cooperativa Solidarietà e Lavoro propone un calendario di eventi ludo-didattici per trascorrere in museo momenti piacevoli, divertenti ed al contempo educativi.
La rassegna “Natale e dintorni a Castello D’Albertis, tanti eventi per adulti e bambini” prende il via sabato 7 dicembre alle ore 15:00 con il laboratorio creativo Decoriamo il Natale. Ispirati dalle meraviglie che il Capitano D’Albertis ha inserito nella sua dimora, si creeranno addobbi natalizi a tema per decorare non solo l’albero del Castello ma soprattutto quello della propria casa.
Domenica 8 dicembre alle ore 11:00 è la volta di una visita accompagnata per adulti, dal titolo Storie di uomini e viaggi, che condurrà i partecipanti in un viaggio alla scoperta del Castello e del suo proprietario, delle collezioni e delle storie, delle popolazioni che qui sono raccontate, oltre che ammirare dall’alto la città. Partendo dai viaggi del Capitano d’Albertis si scopriranno le sale della sua dimora per entrare nel bastione, dove altri viaggi e racconti creeranno un dialogo con le culture indigene americane.
Piccoli viaggiatori in pigiama è l’attività per bambini che si terrà venerdì 13 dicembre alle ore 19:00. Una serata speciale dedicata ai bambini/e dai 6 ai 12 anni, che, rigorosamente in pigiama, tra storie, giochi e prove da superare, vivranno le tradizioni natalizie dei vari paesi del mondo, passando dalla Finlandia al Messico, dalla Svezia alla Russia. La serata prevede cena e attività in museo.
Domenica 22 dicembre alle ore 15.00-è la volta di Un dono sotto l’Albero. Un pomeriggio in museo tra le sale e le collezioni, per scoprire insieme una delicata storia di Natale che ci rende il suo senso più vero. Una storia che è una sorpresa, da svelare proprio come un regalo, un regalo semplice ma fatto con il cuore, che stimolerà la fantasia dei bambini e delle bambine per creare il dono da portare a casa.
Tra passato e presente è la visita accompagnata per adulti che avrà luogo giovedì 26 dicembre alle ore 11:00, per trascorrere in un luogo unico la festività di Santo Stefano. Una visita che partirà dalla dimora storica di Castello D’Albertis, dai racconti dei viaggi e dalla figura del Capitano, per scoprire e ammirare le sale di questa splendido castello, tra “camere delle meraviglie”, suggestioni marinaresche, evocazioni colombiane e trofei coloniali. Castello D’Albertis, con la sua ricca collezione di oggetti provenienti da tutto il mondo che il Capitano portò a Genova dai suoi numerosi viaggi per mare e per terra e che furono integrati successivamente alla sua morte con donazioni e acquisti, testimonia il fascino di mondi lontani e promuove la scoperta di culture differenti da quella occidentale. Si proseguirà con le storie che arrivano ai giorni nostri, entrando in contatto e in dialogo con le culture indigene delle due Americhe e dell’Oceania, attraverso uno sguardo rinnovato e l’allestimento a più voci che caratterizza il percorso del museo ricavato nel bastione cinquecentesco.
Domenica 5 gennaio alle ore 11.00 appuntamento con la visita accompagnata per adulti Le mura raccontano.Spesso si entra nei musei per il contenuto delle collezioni, nel caso di Castello D’Albertis il patrimonio culturale non riguarda solo le collezioni, ma il castello stesso. Quale è la sua storia passata e presente? Le mura del castello raccontano la sua storia attraverso le fasi di costruzione, ricostruzione e restauri, passati e presenti, in un viaggio attraverso i secoli.
Lunedì 6 gennaio alle ore 15.00 non poteva mancare l’appuntamento con la Befana dormigliona. La Befana dormigliona non ha terminato di preparare le calze da consegnare e il suo viaggio è a rischio se non si sveglierà. Nascosta nel castello, ha bisogno dell’aiuto di bambini e bambine, che dovranno seguire le tracce che ha lasciato per trovarla e svegliarla, facendo attenzion a tranelli e trabocchetti!
Tanti appuntamenti in calendario, quindi, per tutte le fasce di età, che saranno l’occasione per scoprire questo bellissimo castello neogotico, affacciato sulla città e il porto di Genova e per visitare le mostre temporanee in corso.
INFO
Tutte le attività sono su prenotazione.
Per informazioni, costi attività e prenotazione è necessario collegarsi al seguente sito:
Ricordiamo che il Castello è facilmente raggiungibile, oltre che tramite autobus o mezzo privato, anche con il comodo ascensore di Montegalletto, con partenza in prossimità della Stazione Principe/Via Balbi, che vanta un particolare sistema a trazione mista orizzontale e verticale.
Castello D’Albertis, Corso Dogali 18, Genova
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Prosegue il Lilith Festival: giovedì 19 giugno il live di NOITE
GENOVA – Terzo appuntamento Lilith Festival 2025 a cura di...
- Pubblicato a Giugno 17, 2025
- 0
-
All’ex ospedale psichiatrico di Quarto inaugura la Sala Luigi Tenco: la musica come strumento terapeutico
di Alessia Spinola GENOVA – In occasione della Festa della...
- Pubblicato a Giugno 17, 2025
- 0
-
Giovedì 19 giugno a Palazzo Ducale l’ultimo atto della personale “Jacopo Benassi Libero!”
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Giovedì 19 giugno il pubblico...
- Pubblicato a Giugno 17, 2025
- 0
-
Al Sivori “In marcia coi lupi”: il 17 e il 18 giugno il road-movie di Bertrand tra le valli alpine
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Dopo quasi 80 anni di...
- Pubblicato a Giugno 17, 2025
- 0
-
ANNUNCIATI GLI ARTISTI CHE SALIRANNO SUL PALCO DEL “105 SUMMER FESTIVAL”: ANNALISA, SANGIOVANNI, GHALI E TANTI ALTRI
Il concerto sarà come l’anno scorso a ingresso gratuito. L’appuntamento...
- Pubblicato a Giugno 17, 2025
- 0
-
GIULIO CALVINO PRONTO A ESIBIRSI ALL’ARENA DEL MARE: «HO SEMPRE AMATO GENOVA FOLLEMENTE. SPERO CHE NELLA MUSICA NASCANO NUOVE SOTTOCULTURE»
L’artista salirà sul palco del Balena Festival venerdì 4 luglio...
- Pubblicato a Giugno 17, 2025
- 0
-
“Mani in Carta”, a Castello D’Albertis visita alla mostra “l’arte addosso, gioielli d’artista” e laboratorio di gioielli per adulti
GENOVA – Ispirato dalla mostra “L’Arte addosso. Gioielli d’artista”, i Servizi Educativi della...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
Prende vita il primo Ecopunto AMIU del Municipio Valpolcevera
GENOVA – Uno spazio chiuso da anni e inutilizzato,...
- 13 Giugno 2025
- 0
-
GENOVA CELEBRA L’AMERIGO VESPUCCI. MATTARELLA: «AVETE PORTATO L’ITALIA NEL MONDO». LO SHOW DELLE FRECCE TRICOLORI
Alla cerimonia presente anche la sindaca Silvia Salis: «Ultima...
- 10 Giugno 2025
- 0
-
L’AMERIGO VESPUCCI TORNA A GENOVA CON I SALUTI DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA: IL PROGRAMMA COMPLETO
La nave più antica della Marina Militare rimarrà al...
- 10 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi