- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista ligure
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
PRONTA A LASCIARE IL SEGNO LA NUOVA EDIZIONE DELLA “GENOVA TATTOO CONVENTION”
La manifestazione si svolgerà allo Stadium dall’11 al 13 ottobre. Presenti oltre 150 tatuatori provenienti da tutta Italia e dall’estero. Novità di quest’anno l’art performance live di sabato
di Alessia Spinola
GENOVA – Una Convention che rimane incisa sulla pelle: ha preso il via allo Stadium la diciassettesima edizione della “Genova Tattoo Convention”, in programma dall’11 al 13 ottobre. Presenti oltre 150 tatuatori provenienti da tutta Italia e dall’estero (Olanda, Slovenia, Germania, Sri Lanka e Spagna) pronti a soddisfare ogni tipo di richiesta, anche le più stravaganti.
«Una ragazza si era tatuata le stringhe delle scarpe sui piedi, oppure un dentista il dente con lo spazzolino in mano», racconta Riccardo Piaggio, direttore artistico della manifestazione che ricorda alcune delle richieste più eccentriche fatte dai clienti.
Tante le novità per questa diciassettesima edizione: La principale è l’art performance live di sabato 12 ottobre (dalle ore 15 alle ore 19), organizzata grazie alla collaborazione con Walk The Line che, per Genova Tattoo Convention 2024, ha selezionato lo street artist Web3 e il dj Ma Nu per un’azione di live painting sonorizzata da un dj set. Web3 è autore di diverse opere a Genova e, negli anni, ha partecipato a numerose jam in Italia mentre Ma Nu è un dj poliedrico che, nei suoi set, fonde vinile e digitale. La performance fa incontrare street art e musica ed è ispirata a Frida Kahlo, icona di resilienza, indipendenza e libertà femminile. Inoltre, anche i premi delle gare di Genova Tattoo Convention 2024 sono ispirati a Frida Kahlo. Tra queste, ne è stata introdotta una nuova a tema fantascienza, con gli artisti dell’inchiostro su pelle a sfidarsi con tatuaggi che superano i confini dell’immaginazione.
Genova Tattoo Convention è aperta venerdì 11 ottobre dalle 14 alle 23, sabato 12 ottobre dalle 12 alle 23 e domenica 13 ottobre dalle 12 alle 21. Il vero protagonista dell’evento è il tatuatore, la cui tecnica e creatività sono al centro di ogni giornata. A Genova Tattoo Convention più di 150 professionisti possono quindi esprimere il proprio stile e le proprie tendenze, tatuando direttamente durante la manifestazione che, ogni anno, presenta nuove iniziative che arricchiscono il programma e offrono esperienze diverse ai partecipanti. Tra le novità di quest’anno, l’Art Performance Live di sabato 12 ottobre, organizzato grazie alla collaborazione con Walk The Line, realtà che da anni rappresenta la street art a Genova con oltre 60 interventi sparsi per tutta la città.
GARE DI TATUAGGI
Oltre alla sfida a tema la convention offre anche altre sfide imperdibili. L’evento si apre venerdì 11 ottobre alle 14 e si conclude alle 23 con la premiazione della competizione “Open Tattoo”, dedicata ai tatuaggi eseguiti durante la giornata. Sabato 12 ottobre, la manifestazione prosegue dalle 12 alle 23 con diverse gare, tra cui le categorie “B/N Tattoo Small/Medium” e “Color Tattoo Small/Medium” (dimensione massima di 15 cm con tolleranza del +20%). In questa giornata si svolge anche la gara a tema “Fantascienza”. Domenica 13 ottobre, ultimo giorno della convention, l’apertura è alle 12 e il programma prevede le competizioni “B/N Tattoo Big” e “Color Tattoo Big” (dimensioni superiori a 20 cm con tolleranza del -10%) e la categoria “Best Artist”, in cui sono ammessi tatuaggi degli artisti presenti, non necessariamente realizzati durante la convention, in qualsiasi stile e dimensione. La giornata si conclude alle 21 con le premiazioni. Alla fine di ogni giornata, viene selezionato il “Best of Day”, il tatuaggio ritenuto migliore tra quelli realizzati durante quel giorno. Dopo le premiazioni delle singole categorie, viene assegnato il “Best Of Show”, il tatuaggio più bello dell’intera manifestazione tra i tre vincitori dei tre giorni.
La partecipazione alle gare di tatuaggi è gratuita: è sufficiente recarsi al punto informazioni in loco entro le 16.30. I partecipanti devono essere maggiorenni. Ogni tatuaggio, indipendentemente dalle dimensioni, può competere per il titolo di miglior tatuaggio. Per partecipare alle gare di tatuaggi, i tatuaggi devono essere eseguiti per almeno l’80% in convention (ad eccezione della categoria Best Artist).
CONCORSO MISS TATTOO
Anche quest’anno, il programma della convention include il concorso Miss Tattoo, un’opportunità per le donne di esprimere la loro arte e personalità attraverso i tatuaggi. Per partecipare, basta iscriversi gratuitamente entro le 16.30 al punto informazioni in loco. I requisiti sono semplici: essere maggiorenni, scegliere un outfit (che può essere un vestito, intimo o costume) e avere almeno un tatuaggio, senza limitazioni di dimensioni. La vincitrice riceve un trofeo e ottiene la possibilità di partecipare alla finale di Miss Tattoo Italia Genova 2025.
BIGLIETTI
I biglietti per la Genova Tattoo Convention sono disponibili esclusivamente alle casse della manifestazione. Il biglietto unico ha un costo di 15€ e offre accesso a tutti e tre i giorni dell’evento. Acquistandolo il venerdì, si ha diritto all’ingresso per venerdì, sabato e domenica. Se acquistato di sabato, il biglietto consente l’accesso per sabato e domenica, mentre se acquistato la domenica, è valido solo per quel giorno. L’ingresso è gratuito per i minori di 15 anni e per gli accompagnatori di persone con disabilità. Per motivi igienici, non è consentito l’ingresso agli animali.
Programma completo su: https://www.genovatattooconvention.it/programma/
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Piazza Portoria ricorda Gianni Di Benedetto: giardini intitolati all’avvocato genovese
GENOVA – Un intervento di toponomastica urbana restituisce alla città...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
L’arte dell’Ottocento genovese in mostra: doppia inaugurazione a Nervi
GENOVA- Due mostre e un unico filo conduttore: raccontare l’arte...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
“ALTRAONDA FESTIVAL” ANNUNCIA UN ALTRO NOME CALDO: EMMA LIVE SUL PALCO DEL PORTO ANTICO
La cantautrice porterà a Genova una tappa del Live Tour...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
VAN DYCK A PALAZZO DUCALE: NEL 2026 LA MOSTRA SUL GENIO FIAMMINGO
Un percorso internazionale con 58 opere provenienti dai principali musei...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
Boléro-Ravel: al Carlo Felice lo spettacolo che celebra i 150 anni del compositore francese
GENOVA – Il Teatro Carlo Felice celebra i 150 anni...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
“Yoga per il solstizio d’Inverno”, a Castello D’Albertis una giornata che unisce meditazione e cultura
GENOVA – Il Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo apre le...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
LA TRADIZIONE DEL CONFEUGO TORNA A GENOVA: SABATO 20 DICEMBRE IL RITO TRA PIAZZA DE FERRARI E PALAZZO DUCALE
Corteo storico con partenza alle 16, accensione dei rametti di...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
METROPOLITANA: SBLOCCATO IL PROLUNGAMENTO DELLE NUOVE LINEE, CANTIERI PRONTI A RIPARTIRE DAL 2026
Dopo mesi di stallo si è conclusa l’intesa tra...
- 17 Dicembre 2025
- 0
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
“Dritto & Rovescio”: a Nervi la consegna dei capi solidali di 50&Più Genova
GENOVA – Torna anche quest’anno a Nervi “Dritto &...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi