- Arte Genova compie vent’anni: il Padiglione Blu apre le porte all’arte di Daniele Comelli
- Il Festival di Limes torna al Ducale: dal 13 al 15 febbraio incontri e dibattiti sul ruolo dell’Italia
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
PAOLA CORTELLESI TORNA A GENOVA PER LE RIPRESE DI “PETRA 3”
La fortunata serie tv Cattleya/SKY, diretta da Maria Sole Tognazzi, torna nel capoluogo ligure per ritrovare i luoghi diventati iconici nei capitoli precedenti. Dal 13 maggio i primi ciak
GENOVA – Iniziano il 13 maggio, a Genova, le riprese della terza stagione di Petra. La fortunata serie tv Cattleya/SKY, diretta da Maria Sole Tognazzi e interpretata da Paola Cortellesi, torna nel capoluogo ligure per ritrovare i luoghi diventati iconici nei capitoli precedenti, come il Porto Antico, il centro storico, le alture di Righi con le sue creuze, il tribunale. E l’ormai celebre funicolare della Zecca, un vero “trademark” della fiction. Ma sono anche previste location inedite, per un’ambientazione che si annuncia ancora una volta coinvolgente e caratterizzante; virata in quelle tinte notturne e blu che hanno descritto la serie fin dal primo episodio.
Il progetto vede la collaborazione di Genova Liguria Film Commission, proseguendo un appagante sodalizio iniziato nel 2018. Scouting e ricerca location, rapporti con le istituzioni locali, logistica dei set e dei campi-base, organizzazione delle riprese, procedure per l’ottenimento dei permessi e altro ancora: questi i servizi messi in campo per la buona riuscita della produzione.
«Siamo molto lieti di collaborare ed accogliere nuovamente a Genova la produzione di Petra: una serie tv cui siamo molto affezionati e che, per certi versi, ha fatto da apripista per questa nuova stagione di grande cinema, in cui Genova e la Liguria sono protagoniste del panorama nazionale e internazionale – dichiara Cristina Bolla, presidente di Genova Liguria Film Commission -. In questo senso, ormai consideriamo Tognazzi e Cortellesi come persone vicine, che hanno dimostrato di apprezzare veramente il nostro territorio, raccontandolo in modo così originale».
«Non possiamo che essere felici del ritorno di Petra tra le strade di Genova – commenta il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti –. Il nostro capoluogo torna ad essere protagonista di una produzione televisiva di grandissimo successo, un’occasione preziosa per potare sugli schermi di milioni di persone le bellezze della città. Si tratta di una vetrina unica, che certo invoglierà tanti spettatori a venire in Liguria per scoprire tutti i luoghi che fanno da sfondo alla storia e, di conseguenza, li porterà a scoprire molto altro ancora del patrimonio culturale, naturale e artistico del nostro territorio. Genova e l’intera Regione, come dimostrano Petra e tanti altri prodotti di successo trasmessi in questi anni, sono ormai un set molto apprezzato dal cinema e dalla televisione, a dimostrazione dell’efficacia delle attività di promozione e valorizzazione portate avanti grazie al lavoro fatto in collaborazione con la Genova Liguria Film Commission».
«Come ci ha spiegato la produzione, le nuove puntate sono state scritte avendo come riferimento la Città di Genova, luogo ideale in cui la Regista, Maria Sole Tognazzi, ha più volte dichiarato di sentirsi spesso a “casa” e grazie al quale riesce sempre a esprimere la sua visione cinematografica, che l’ha portata a fare di Petra uno dei successi maggiori di Sky degli ultimi anni – sottolinea Bolla -. Questa è anche l’occasione per congratularci con Paola Cortellesi per il grande successo del film “C’è ancora domani, con il quale proprio in questi giorni ha vinto alla 69a edizione del David i Donatello, in 6 categorie. Fra queste anche il primo premio per la sceneggiatura, scritta fa Furio Andreotti e Giulia Calenda, gli stessi autori di Petra».
La detective nata dalla penna di Alicia Giménez-Bartlett avrà in questa terza stagione una veste inedita, alle prese con il suo nuovo compagno Marco e i suoi tre figli. Le novità della sua vita privata però non le impediscono certo di dedicarsi al suo lavoro come Ispettrice di Polizia. Tra nuovi incontri, trasferte professionali e vecchie conoscenze, l’ispettrice si ritroverà a interrogarsi sulla prossima tappa della sua personalissima ricerca della felicità.
La serie di romanzi di Petra Delicado ha avuto inizio nel 1996. Da allora sono stati pubblicati 12 romanzi e diversi racconti. La serie è stata tradotta in oltre 15 lingue ed è amata da milioni di lettori in tutto il mondo. In Italia, Petra è tra i maggiori successi letterari da più di 20 anni.
L’adattamento per la tv parte dalle opere della Bartlett per dare vita a una serie potente, fondata sui suoi protagonisti. Petra Delicado (Paola Cortellesi) e Antonio Monte (Andrea PennacchI) formano una coppia divertente, arguta, appassionante.
Petra è una produzione Cattelya per Sky Italia, regia di Maria Sole Tognazzi, sceneggiatori: Giulia Calenda, Ilaria Macchia, Furio Andreotti; cast principale: Paola Cortellesi, Andrea Pennacchi.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
San Valentino al MOG: Sabato 14 febbraio incontro “aMare consapevolmente” su pesca sostenibile e consumo responsabile del pesce
GENOVA – Sensibilizzare il pubblico a un consumo consapevole del pesce e alla pesca...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
Grace and Danger, il nuovo appuntamento di Jazz’n’Breakfast, domenica 15 febbraio al Teatro Gustavo Modena
GENOVA – Il nuovo appuntamento con la rassegna Jazz’n’breakfast, atteso...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
“Notte prima degli esami” vent’anni dopo: a Palazzo Ducale la proiezione del film che vinse un premio ai David di Donatello
GENOVA – Palazzo Ducale ricorda e discute vent’anni di successo...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
Mareggiata intensa per tutta la giornata sulla costa ligure, poi tornano pioggia e neve. Il bollettino
GENOVA – A partire dalla serata di ieri si è...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
Pino pericolante sulla passeggiata di Nervi: oggi previsto l’abbattimento
Genova, 11 feb. – Dopo l’autorizzazione pervenuta dalla Soprintendenza e...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
Genova si prepara al Carnevale: caccia al tesoro al Galata Museo del Mare, storia e sostenibilità alla Lanterna. E nel Centro Storico “arrivano i mostri”
GENOVA – Si avvicinano gli appuntamenti del Carnevale a Genova...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
LA MUSICA ELETTRONICA TORNA PROTAGONISTA CON IL RITORNO DI “ELECTROPARK FESTIVAL”. ANNUNCIATE LE DATE E IL NUOVO TEMA
Il festival multidisciplinare di musica elettronica e arti performative quest’anno...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
Mareggiata intensa per tutta la giornata sulla costa ligure, poi tornano pioggia e neve. Il bollettino
GENOVA – A partire dalla serata di ieri si...
- 12 Febbraio 2026
- 0
-
Pino pericolante sulla passeggiata di Nervi: oggi previsto l’abbattimento
Genova, 11 feb. – Dopo l’autorizzazione pervenuta dalla Soprintendenza...
- 12 Febbraio 2026
- 0
-
Turismo, Genova chiude il 2025 in positivo e rafforza la sua presenza internazionale alla BIT di Milano
GENOVA – I dati del periodo natalizio confermano un...
- 10 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi