- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista ligure
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
“Circuito sul mare”: tornano gli “Aperitivi in musica” a Sturla dal 9 maggio con la “Macaja Parade da Genova a New Orleans”
GENOVA – Tornano gli Aperitivi in musica a Circuito sul mare. La terza edizione della rassegna di concerti organizzati da Circuito a cura di Romina Mognol, inizia il 9 maggio 2024 nell’area dei Giardini sul depuratore di Sturla e prosegue nei tre giovedì successivi, sempre alle ore 19. Jazz, blues, rock, bossa nova e surf sono i generi che si potranno ascoltare in questo primo mese di programmazione, iniziando con la festa della Macaja Parade per proseguire con il sound di Bad Tales, Dois Mais Um e Arselle. Un appuntamento ormai consolidato che trasforma la piazza verde affacciata sul mare (via del Tritone) in un club all’aria aperta, dove ascoltare musica dal vivo, cantare, ballare e stare in compagnia sorseggiando un aperitivo servito dal Bistrot. L’area, frequentata durante tutto l’anno, è stata riqualificata e attrezzata da Circuito e con la buona stagione offre un programma di intrattenimento che dal 7 giugno comprenderà l’arena cinematografica di cui presto sarà annunciato il programma.
Gli Aperitivi in musica iniziano giovedì 9 maggio alle 19.00 con la Macaja Parade di Gianluca De Pasquale (pianoforte e voce), Simone Dabusti (tromba), Simone Cosso (chitarra) e Andrea Tassara (batteria). La maccaja è il clima in cui si è immersi a Genova quando è invasa dallo scirocco, il vento caldo che soffia su questo viaggio musicale. Basta lasciarsi trasportare per attraversare idealmente il mare seguendo una scia che porta fino alla culla della musica afroamericana: New Orleans. La Macaja Parade nasce a Genova nel 2020 con l’intento di rivisitare i suoni e i ritmi sincopati delle parate festose e colorate a cui chiunque può unirsi. Un’atmosfera e una sonorità che sono state trasferite a Genova grazie alla band che propone un repertorio tra il New Orleans Jazz e il Jump Blues. Macaja Parade è stata invitata alle scorse due edizioni del Jazzmi a Milano e ha registrato due EP, “Apollo Session” e “Fruit Punch”.
La rassegna prosegue giovedì 16 maggio alle 19.00 con i Bad Tales, ovvero Riccardo Sechi (voce e basso), Federico Rossi (chitarra elettrica) e Tommaso Viaggi (batteria), che propongono cover di gruppi rock hard, rock blues e rock contemporanei degli anni Duemila, reinterpretando alcuni dei più importanti musicisti blues rock degli anni ’60 e ’70 del Novecento. Da Jimi Hendrix, Doors e Rolling Stones a Black Keys, Gary Clark Jr, Greta Van Fleet.
Il terzo appuntamento è giovedì 23 maggio alle 19.00 con i Dois Mais Um, che ripercorrono le collaborazioni tra gli artisti brasiliani e italiani, del passato e del presente, attraverso le musiche, i racconti e la poesia. Il repertorio in italiano e portoghese, comprende i grandi classici e i brani più contemporanei e ricercati di bossa nova, samba, choro e mùsica popular brasileira. Il trio è composto da Tiziana Baggetta (voce), Alessandro Melizzi (chitarra) e Dado Sezzi (percussioni).
Giovedì 30 maggio, sempre alle 19.00, spazio al Surf con Arselle, un quartetto formato da Massimo Zaffonte (chitarra elettrica e solista), Corrado Carlevaro (basso), Francesca Olcese (chitarra ritmica) e Andrea Ovcinnicoff (batteria). Arselle si esibiscono con una strumentazione minima e propongono i suoni tipici del Surf in stile ballroom. Ripropongono dal vivo una serie di classici in auge nella prima metà degli anni Sessanta principalmente negli Stati Uniti e nel Regno Unito, composti per esempio da The Chantays, The Ventures, The Surfaris, The Shadows.
Il Surf strumentale classico ha rappresentato fino alla metà degli anni Sessanta il genere più anticonformista, ribelle e meno mainstream negli USA e in Europa ed è contraddistinto da brani veloci, brevi e sorprendenti, frutto di una vorticosa contaminazione e commistione di generi diversi, precedendo e preparando il terreno per band come The Beach Boys e influenzando successivamente lo stile del rock americano più alternativo fino ai nostri giorni, attraverso band come The Cramps, The Ramones, The X, The Pixies e molti altri cultori del genere, comprese decine di band Surf Rock dagli anni Ottanta ad oggi.
Gli Aperitivi in musica con la zona spettacoli rientrano in un più ampio progetto di riqualificazione dell’area del depuratore di Sturla, in cui Circuito si è impegnato con l’assegnazione di un bando di gara emanato dal Comune di Genova, e in stretta collaborazione con il Municipio IX Levante. Il Bistrot è aperto per pranzo e aperitivo (www.bistrotgenova.it), tutti i giorni dalle ore 10.
Info – www.circuitocinemagenova.com
Tel. 010 5532054 oppure 010 583261
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
A Ostello Bello la poesia torna sul palco: nuovo appuntamento con il “Poetry Slam”
GENOVA – La poesia performativa torna protagonista con una nuova...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
GENOVA SI PREPARA AL CAPODANNO: ECCO IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI
Dai grandi concerti gratuiti agli spettacoli teatrali, dalle aperture straordinarie...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Il Natale entra nei Musei del Mare: un calendario ricco di attività e laboratori al Galata e al Mei
GENOVA – Durante le festività, il Galata Museo del Mare e il MEI...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
BRESH ANNUNCIA UNA QUARTA DATA GENOVESE: LIVE AL PORTO ANTICO IL 5 LUGLIO 2026
Dopo il sold out delle prime due serate e l’ottima...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Musica e gravidanza: all’ospedale Galliera via al progetto dedicato alle future mamme
GENOVA – La musica entra nei percorsi di accompagnamento alla...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Natale in musica nella chiesa di San Donato di Ronco Scrivia, concerto con i cori Cre Artis e Maddalena
RONCO SCRIVIA (GE) – Nel cuore del centro storico di...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Teatro Gustavo Modena: Jazz’n’Breakfast chiude il 2025 con il trombettista Flavio Boltro
GENOVA – La musica jazz torna ad accompagnare la domenica...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Capodanno senza botti a Genova: dal 22 dicembre scatta il divieto di utilizzo
GENOVA – Dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio...
- 19 Dicembre 2025
- 0
-
METROPOLITANA: SBLOCCATO IL PROLUNGAMENTO DELLE NUOVE LINEE, CANTIERI PRONTI A RIPARTIRE DAL 2026
Dopo mesi di stallo si è conclusa l’intesa tra...
- 17 Dicembre 2025
- 0
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi