- Genova sotto i riflettori del New York Times: il capoluogo ligure tra le 52 mete da visitare nel 2026
- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
La Capitaneria di Porto – Guardia Costiera celebra la Giornata del mare con duecento studenti dell’Istituto Nautico
GENOVA – La Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Genova celebra la Giornata del mare insieme all’Ufficio Scolastico Provinciale ed al Comune, attraverso un’iniziativa che ha visto come protagonisti circa duecento studenti dell’Istituto Nautico San Giorgio di Genova e Camogli.
La Giornata del Mare e della cultura marinara, istituita dalla legge nel 2017, ricorre ogni anno l’11 aprile, ed ha lo scopo di accrescere, soprattutto fra i giovani, l’amore ed il rispetto per il mare, inteso quale risorsa inestimabile che appartiene a ciascuno di noi, ma anche opportunità di lavoro e di crescita.
L’idea è stata quella di offrire agli allievi del triennio del Nautico San Giorgio, che nel solco di una rinomata tradizione costruisce da sempre la professionalità degli ufficiali di coperta e di macchina della marina mercantile, la possibilità di incontrare esponenti di primissimo piano del cluster marittimo regionale e nazionale, che hanno portato ai giovani l’esempio della loro esperienza.
Gli incontri si sono svolti presso la sede della Capitaneria di porto di Genova, da lunedì 8 a giovedì 11 aprile, e hanno visto partecipare il dott. Roberto Ferrari, Amministratore delegato di PSA Italy, il dott. Stefano Messina, Presidente di Assarmatori, il dott. Marco Novella, Presidente della società Ottavio Novella Spa, ed il Commendator Aldo Spinelli, imprenditore nel settore della logistica e della portualità, ligure e nazionale.
Filo conduttore di tutti gli incontri, l’importanza dello studio, della formazione continua, dell’impegno personale e della passione per il mare e per le professioni che sul mare si realizzano, in un contesto che vedrà grandi opportunità per i giovani, anche grazie al rinnovato interesse per lo sviluppo della logistica e delle infrastrutture.
Un’occasione di confronto per tutti i partecipanti, ed un’opportunità davvero preziosa per i giovani, che successivamente, accompagnati dai militari della Capitaneria di porto, hanno visitato la sala operativa e le motovedette della Guardia Costiera, la banchina dedicata ai mega yacht del Gruppo Pesto ed il mercato del pesce al dettaglio, presso la darsena del porto antico, dove i pescatori hanno spiegato le caratteristiche del prodotto locale.
L’11 aprile ha partecipato alle attività anche un gruppo di studenti dell’Istituto Marsano, accompagnati dai professori, che hanno presentato nella sala 7 maggio della Capitaneria di porto un cortometraggio dal significato originale e profondo sui temi della pesca e della sostenibilità ambientale.
Gli studenti infine hanno potuto visitare la nave di supporto logistico “Vulcano” della Marina Militare, in sosta nel porto di Genova presso Ponte Andrea Doria in occasione della Giornata del mare.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Il colore come linguaggio assoluto, la Galleria La Madeleine omaggia Rocco Borella a ottant’anni dalla sua prima mostra
GENOVA – La Galleria La Madeleine dedica una mostra a Rocco Borella, artista...
- Pubblicato a Gennaio 9, 2026
- 0
-
Teatro Gustavo Modena, Gek Tessaro apre il 2026 di “Sabato a Teatro” con Pierino e il lupo
GENOVA – Si apre con Gek Tessaro il 2026 di Sabato a Teatro,...
- Pubblicato a Gennaio 9, 2026
- 0
-
Parchi della Liguria, oltre un milione di euro dal Fondo turismo per interventi su sentieri, sicurezza e gestione dei flussi
GENOVA – Oltre un milione di euro dal Fondo unico nazionale per...
- Pubblicato a Gennaio 9, 2026
- 0
-
“Qualcuno volò sul nido del cuculo” torna al cinema Ariston: il capolavoro di Miloš Forman rinasce in 4K
GENOVA – “Qualcuno volò sul nido del cuculo“, del regista...
- Pubblicato a Gennaio 9, 2026
- 0
-
Taxi fermi a Genova per dodici ore: martedì 13 gennaio lo sciopero contro l’incertezza normativa
GENOVA – Una giornata di stop per riportare l’attenzione su...
- Pubblicato a Gennaio 9, 2026
- 0
-
Count Basie Jazz Club, un fine settimana tra blues dal vivo, nuove sonorità jazz e vino da degustare
GENOVA – Un fine settimana interamente dedicato alla musica dal...
- Pubblicato a Gennaio 9, 2026
- 0
-
“Il Gattopardo”, dal rifiuto al capolavoro: al Teatro Modena Francesco Piccolo ripercorre la genesi del romanzo di Tomasi di Lampedusa
GENOVA – Un grande classico della letteratura italiana e una...
- Pubblicato a Gennaio 9, 2026
- 0
-
Parchi della Liguria, oltre un milione di euro dal Fondo turismo per interventi su sentieri, sicurezza e gestione dei flussi
GENOVA – Oltre un milione di euro dal Fondo unico nazionale...
- 9 Gennaio 2026
- 0
-
Taxi fermi a Genova per dodici ore: martedì 13 gennaio lo sciopero contro l’incertezza normativa
GENOVA – Una giornata di stop per riportare l’attenzione...
- 9 Gennaio 2026
- 0
-
Verde Urbano, confronto operativo tra Comune e Aster: al via un nuovo modello di gestione del patrimonio arboreo
GENOVA – Si è svolta ieri, 7 gennaio, al Matitone...
- 8 Gennaio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi