- In arrivo per la prima volta in città la “Genova Tattoo Expo” tra tatuaggi, moto e custom culture
 - Torna a Genova Vinokilo: lo shopping vintage sostenibile è pronto a conquistare il MOG
 - Rinnovata la collaborazione tra la Fondazione Carlo Felice e la Giovine Orchestra Genovese
 - Antonella Sgobio vince la dodicesima edizione di “Genova per Voi”, il talent per autori e compositori
 - Gusto e golosità al Sivori con la rassegna “Al Cinema con Tè”, dal 7 ottobre al 25 novembre
 
Inaugurati a Bolzaneto i nuovi uffici demografici. Presidente Romeo: “Un risultato importante per il nostro territorio”
															GENOVA – Sono stati inaugurati lunedì 10 luglio i nuovi uffici demografici di via Pastorino 8 a Bolzaneto che saranno aperti al pubblico tutti i martedì e i giovedì dalle 8.10 alle 12.30.
Il servizio è fruibile ad accesso libero oppure su prenotazione (modalità consigliata per evitare le code) al link smart.comune.genova.it/agendaservizi
Presso i nuovi sportelli è possibile richiedere la carta d’identità elettronica, la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, l’autentica di foto, firme e documenti, il rilascio del duplicato della tessera elettorale e si può pagare tramite POS.
Le certificazioni d’anagrafe possono essere richieste anche online al link Certificati di anagrafe | Comune di Genova | Sito Istituzionale
oppure presso le edicole convenzionate, o agenzie ACI indicate al link https://smart.comune.genova.it/contenuti/edicole-40
Su richiesta dei cittadini impossibilitati per motivi di salute a recarsi negli uffici presenti sul territorio, il Comune di Genova fornisce gratuitamente a domicilio tutti i servizi anagrafici, esclusi quelli erogabili online.
«Un nuovo presidio che si aggiunge agli uffici demografici già presenti a Rivarolo e a Pontedecimo, implementando l’offerta in Valpolcevera nell’ottica di una sempre maggiore diffusione dei servizi al cittadino sul territorio – spiega l’assessore ai Servizi civici Marta Brusoni – La riapertura degli sportelli anagrafici, fortemente voluta da questa amministrazione e dai cittadini di Bolzaneto, va a ripristinare un servizio essenziale che, purtroppo, da alcuni anni non era più presente nel quartiere. Saluto dunque con grande piacere questa inaugurazione, frutto dell’impegno e della collaborazione tra Comune, Municipio e cittadinanza».
«L’immobile nel quale trovano posto i nuovi uffici restituiti al quartiere è stato oggetto di un importante intervento di riqualificazione – commenta il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi – Il palazzo di via Pastorino, un edificio storico, centralissimo nel quartiere e che ospita anche la casa della cultura, la casa della Resistenza, la biblioteca Piersantelli e il Museo della Montagna, è stato adeguato alle normative di sicurezza antincendio e sono stati completati gli interventi necessari per consentirne l’apertura al pubblico. Oggi, finalmente, il palazzo torna ad essere un punto di riferimento per la comunità di Bolzaneto».
«La Valpolcevera ritorna ad avere, nel quartiere baricentrico di Bolzaneto, un importante presidio per i servizi ai cittadini ma anche un immobile storico, finalmente fruibile al pubblico, in totale sicurezza e in linea con le attuali normative – commenta il consigliere delegato allo Sviluppo delle Vallate Alessio Bevilacqua – Il sito di via Pastorino 8 torna così a essere un punto di riferimento per la comunità che aveva promosso una raccolta firme, in modo spontaneo, per la riapertura soprattutto degli uffici demografici».
«Sono molto soddisfatto per questa riapertura che rappresenta un risultato importante per il nostro territorio. Da diversi anni i cittadini bolzanetesi chiedevano la riattivazione di questo servizio e sono contento del raggiungimento di questo risultato ottenuto anche grazie alla partecipazione di alcuni rappresentanti comunali di forze politiche diverse – aggiunge il presidente del Municipio V Valpolcevera Federico Romeo – Ci tengo a rivolgere un particolare ringraziamento alla comunità di Bolzaneto che, con il lavoro di alcuni volontari e con oltre 1600 firme raccolte, ha contribuito, insieme al Comune di Genova e al Municipio V Valpolcevera, alla riapertura di questi uffici demografici. Un particolare ricordo al volontario Pino Carbonaro».
Contatti:
tel. 010 5579500 (martedì e giovedì h 8.30/9.30)
demograficibolzaneto@comune.genova.it
CS.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
- 
					“C’è da ridere” al Politeama Genovese, la salute mentale affrontata con ironia e leggerezza
					
GENOVA – In scena al Politeama Genovese il primo spettacolo...
- Pubblicato a Novembre 3, 2025
 - 0
 
 - 
					“Nuovo cinema Polonia” al Nickelodeon, la rassegna dedicata alle produzioni polacche
					
GENOVA – Al via da oggi, 3 novembre, il festival...
- Pubblicato a Novembre 3, 2025
 - 0
 
 - 
					Incontri sulla mostra “Moby Dick”, ospite al Ducale il docente Philip Hoare con “Dalle raffigurazioni mostruose delle balene”
					
GENOVA – Palazzo Ducale ospiterà un ciclo di incontri dedicati...
- Pubblicato a Novembre 3, 2025
 - 0
 
 - 
					“Corpo, Umano” al Teatro della Tosse: lo spettacolo-reading musicale alla scoperta di noi stessi
					
GENOVA – La Sala Trionfo del Teatro della Tosse apre...
- Pubblicato a Novembre 3, 2025
 - 0
 
 - 
					“Luci mie”, il concerto di Giuseppina Bridelli e Michele Pasotti a Palazzo Tursi
					
GENOVA – Prosegue il programma della nona edizione de “La...
- Pubblicato a Novembre 3, 2025
 - 0
 
 - 
					Il cinema America prosegue la rassegna dedicata a David Lynch con la proiezione di “Una storia vera”
					
GENOVA – “The Big Dreamer – Il cinema di David...
- Pubblicato a Novembre 3, 2025
 - 0
 
 - 
					DARIA BIGNARDI AL DUSE PRESENTA IL LIBRO “NOSTRA SOLITUDINE”, IL VIAGGIO TRA CISGIORDANIA E UGANDA
					
La scrittrice e direttrice di Rai 3 arriva nel teatro...
- Pubblicato a Novembre 3, 2025
 - 0
 
 
- 
										
					Lavori di manutenzione e riqualificazione nei municipi: gli interventi previsti
GENOVA – La giunta comunale ha approvato 15 lavori...
- 3 Novembre 2025
 - 0
 
 - 
										
					Lavori notturni tra via Adua e Piazza Portello: le modifiche alla viabilità fino al 16 novembre
GENOVA – Da oggi fino al 16 novembre lungo...
- 3 Novembre 2025
 - 0
 
 - 
										
					Progetto 4 Assi del Trasporto Pubblico: le modifiche alla viabilità in centro e nel resto della città
GENOVA – Interventi programmati e cantieri modificheranno la viabilità...
- 3 Novembre 2025
 - 0
 
 
- 
										
					Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
 - 3
 
 - 
										
					IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
 - 3
 
 - 
										
					“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
 - 3
 
 










Devi essere loggato per postare un commento Accedi