FABRIZIO GIFUNI INTERPRETA IL J’ACCUSE DI ALDO MORO IN “CON IL VOSTRO IRRIDENTE SILENZIO”: A TEATRO MODENA DAL 13 APRILE

Di il 7 Aprile 2023

La drammaturgia dello spettacolo è costituita dalle lettere e dai documenti scritti dallo statista italiano durante i 55 giorni di segregazione

GENOVA – Da giovedì 13 aprile Fabrizio Gifuni, celebre attore teatrale e di tanto cinema d’autore, porta sul palcoscenico del Gustavo Modena lo spettacolo Con il vostro irridente silenzio. Studio sulle lettere dalla prigionia e sul memoriale di Aldo Moro, di cui è anche autore e regista.

Dopo aver realizzato progetti teatrali ispirati alle vite e alle opere di grandi scrittori, come Carlo Emilio Gadda e Pier Paolo Pasolini, l’attore romano prosegue la sua preziosa e tagliente “antibiografia della nazione”, un ostinato lavoro di drammaturgia che ora si confronta con quello che lui definisce «lo scritto più scabro e nudo della storia d’Italia».

Lo spettacolo ripercorre una delle pagine spartiacque del nostro Paese, il sequestro di Aldo Moro, Presidente della Democrazia Cristiana, rapito nel marzo 1978 da un nucleo delle Brigate Rosse che, dopo aver trucidato la scorta, lo sequestrò tenendolo segregato per 55 giorni.
Durante la prigionia lo statista scrisse molte lettere, brevi disposizioni testamentarie e un lungo testo politico, storico, personale, il cosiddetto memoriale. Un fiume di parole inarrestabile che quando venne alla luce si cercò di arginare, silenziare, mistificare e che ancora oggi, ad oltre quarant’anni dal tragico fatto, pochi conoscono e qualcuno ha scelto di dimenticare.

Su questo intenso e quasi inedito carteggio Gifuni ha costruito la drammaturgia dello spettacolo, divenuto in un secondo momento anche un libro: le parole in scena sono esclusivamente quelle scritte da Moro durante il sequestro, a partire dal titolo, estratto da una delle ultime lettere indirizzate agli esponenti della Democrazia Cristiana.

Così, alternando ritmi, timbri, registri e intensità, l’attore romano ricostruisce una vicenda privata e pubblica che tenne l’Italia col fiato sospeso, restituendoci intatte le rivelazioni sconcertanti di un uomo dello Stato, le parole cariche di sdegno indirizzate ai compagni di partito, e quelle amorevoli, colme di orgoglio e forza morale, rivolte agli amici e alla moglie.

Con il vostro irridente silenzio va in scena al Teatro Gustavo Modena dal 13 al 15 aprile. Giovedì 13 e sabato 15 aprile lo spettacolo inizia alle ore 19.30. Venerdì 14 alle 20.30.

Info teatronazionalegenova.it

Venerdì 14 aprile (ore 17.45) al Teatro Modena Fabrizio Gifuni presenta il suo libro Con il vostro irridente silenzio Le lettere e il Memoriale: voci dalla prigionia di Aldo Moro.

Conduce l’incontro Andrea Porcheddu, dramaturg del Teatro Nazionale di Genova.

L’ingresso è libero con prenotazione su biglietti.teatronazionalegenova.it

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento