- Gusto e tradizione in Piazza de Ferrari, dal 20 al 22 marzo tornano i Panera Days
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
“Tra le parole e il sale”, il libro di Paolo Castagnola presentato alla Lega Navale di Chiavari e Lavagna
CHIAVARI (GE) – Sabato 11 febbraio 2023, alle ore 17, presso la sede della Lega Navale di Chiavari e Lavagna, Box 51, Porto Turistico di CHIAVARI, la Lega Navale organizza la presentazione del libro di Paolo Castagnola, «Tra le parole e il sale», fotografie di Roberto Orlando, con prefazione di Alessandra Lancellotti, introduzione di Rossella Galeotti, nota critica di Stefano Termanini, Serel | Stefano Termanini Editore, pp. 82.
Interverranno, con Paolo Castagnola, Monica Corte, presidente Lega Navale Chiavari e Lavagna, che introdurrà l’incontro, Alessandra Lancellotti, prefatrice del libro, Roberto Orlando, giornalista e fotografo, l’autore chiavarese Paolo Ricciardi, l’editore Stefano Termanini.
Paesaggi di Liguria, mare, cielo, aria salsa. E ricordi: quelli dei genitori, per primi, fatti rivivere in un viaggio tanto impossibile quanto desiderato e dell’avita casa che porta il nome del fratello «giovane che più non torna». La notte, silenzioso guscio di pensieri che si arrotolano, gli uni sugli altri, che s’avviluppano, s’addipanano. La solarità di Boccadasse, del Golfo del Tigullio, della stagione che giunge ariosa e preferita – il maggio, il giugno odorosi. La ricerca dell’amore, dentro e fuori di sé, e il valore dell’amicizia. Sono questi i valori della poesia di Paolo Castagnola, nella sua raccolta «Tra le parole e il sale». Infine, quando il percorso, che è del corpo, della vista e dell’anima, sta per chiudersi e, con esso, sta per chiudersi il libro, sopraggiunge la Verità, dea leggera che avvicina, rende comprensibile, fa perdonare.
La visione di Paolo Castagnola – ha scritto Alessandra Lancellotti nella prefazione – è «lucida, scarna» e «si stempera nell’eco dell’onda di ricordi lontani, di volti amati talvolta perduti e poi ritrovati». L’autore – ha scritto Stefano Termanini nella sua nota critica – intraprende «il cammino erto della poesia […] con rigore e con coraggio, arrampicandosi sui sentieri della Liguria, che sono pur sempre meno ripidi dei sentieri dell’amore e della ricerca di senso». La sua è una poesia che “avviene”, ha scritto Rossella Galeotti nella sua introduzione: «c’è sempre un momento […], richiamato esplicitamente o evocato in un dettaglio, in cui si comprende che la poiesis è avvenuta e ha fatto prigioniero il lettore. L’ha sedotto, e non può più fuggire».
Paolo Castagnola è nato a Genova (1964). Dal 2005 risiede a Sturla dopo un lungo periodo vissuto a Sori, paese natale di suo padre dove ama tornare nella stagione estiva. Appassionato di letteratura fin dai tempi delle scuole superiori, ha pubblicato nel 2014 il libro «Uno sguardo oltre», un viaggio tra i sentimenti raccontato tra riferimenti autobiografici e spirituali. Negli ultimi anni si è dedicato alla poesia, venendo premiato in due edizioni consecutive (2020 e 2021) nella sezione «Oltre la vita» del premio letterario internazionale Franco Delpino di Santa Margherita Ligure e nella sezione “Silloge di poesia” del premio letterario internazionale “Città di Sarzana” 2022. «Tra le parole e il sale» è la sua prima raccolta di poesie, premiata con il primo premio al concorso “Le Grazie Portovenere – La Baia dell’Arte” 2022, sezione poesia edita.| [8.2.2023]
Per altre informazioni: www.stefanotermaninieditore.it | stampa@stefanotermaninieditore.it
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
REFERENDUM DEL 22 E 23 MARZO: TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI PER VOTARE
La consultazione popolare relativa alle “Norme in materia di ordinamento...
- Pubblicato a Marzo 20, 2026
- 0
-
Lo sport a scuola grazie al Genova Hockey Club, l’iniziativa sostenuta da A.Se.F.
GENOVA – Sono oltre duemila gli allievi coinvolti dall’iniziativa promossa...
- Pubblicato a Marzo 20, 2026
- 0
-
Arte e letteratura a Palazzo Ducale con la presentazione del libro “Caravaggio: Ceruellaccio Bisbetico!”
GENOVA – Arte e letteratura si intrecciano nel nuovo libro...
- Pubblicato a Marzo 20, 2026
- 0
-
Galleria La Madeleine celebra la primavera con l’evento “Ode a Simonetta Cattaneo Vespucci”: arte, musica e performance si incontrano
GENOVA – La Galleria La Madeleine inaugura la nuova stagione...
- Pubblicato a Marzo 20, 2026
- 0
-
Proseguono gli appuntamenti de “La Tosse in famiglia”, in scena una versione inedita di “Cappuccetto rosso”
GENOVA – Uno dei classici più amati arriva in una...
- Pubblicato a Marzo 20, 2026
- 0
-
“Cine colazione” al Circuito Sivori: tre titoli per soddisfare grandi e piccini
GENOVA – Proseguono gli appuntamenti del ciclo “Cine colazione” al...
- Pubblicato a Marzo 20, 2026
- 0
-
A Camogli “La tempesta degli amanti”: l’unione di danza e musica sul palco del Sociale
CAMOGLI (GE) – Musica e danza si fondono e si...
- Pubblicato a Marzo 20, 2026
- 0
-
REFERENDUM DEL 22 E 23 MARZO: TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI PER VOTARE
La consultazione popolare relativa alle “Norme in materia di...
- 20 Marzo 2026
- 0
-
Weekend di eventi per il ciclismo femminile: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Sabato 21 e domenica 22 marzo protagonista...
- 19 Marzo 2026
- 0
-
A Staglieno celebrato l’anniversario della proclamazione del Regno d’Italia: Istituzioni e cittadini uniti per la ricorrenza
GENOVA – Nella mattinata di ieri, 17 marzo, al...
- 18 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi