- Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
- Agosto sotto il segno dell’Acquario: ogni venerdì apertura serale
- Teatro Nazionale, nuovo accordo per finanziare attività formative e culturali
- “Soripiùsolidale”, dal 21 al 24 agosto quattro giorni di musica, cucina, cultura e impegno civile
- Circuito al Ducale: il programma di agosto nel cinema all’aperto fra ospiti e anteprime
- Acquario di Genova: a luglio e agosto aperture serali con animazioni ogni venerdì
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
IN CROCIERA, L’IRONIA DI KRONOTEATRO TORNA AL TEATRO NAZIONALE

Da mercoledì 8 a sabato 11 febbraio, la giovane compagnia ligure mette in scena in Sala Mercato campione di umanità banale, impaurita, frustrata e ansiosa di divertirsi che si racconta, scherza, discute, balla, parla e straparla
GENOVA – Si intitola In crociera, il nuovo spettacolo di Kronoteatro, scritto da Fiammetta Carena e diretto da Maurizio Sguotti, che va in scena alla Sala Mercato da mercoledì 8 a sabato 11 febbraio 2023.
Già presente nella scorsa stagione con il provocatorio La fabbrica degli stronzi (nato all’interno del progetto Factory voluto dal direttore del Teatro Nazionale di Genova Davide Livermore), la giovane e già rilevante compagnia ligure torna a raccontare le contraddizioni del presente con il suo stile sulfureo e la sua bruciante ironia.
Protagonista di In crociera è un gruppo di semplici villeggianti in un’amena località marittima.
Un campione di umanità banale, impaurita, frustrata e ansiosa di divertirsi che si racconta, scherza, discute, balla, parla e straparla. Al largo incombe la sagoma di una nave da crociera carica di persone. Ma chi sono davvero quei passeggeri? Crocieristi? Naufraghi? Migranti?
In un crescendo di amaro delirio, causato dal non poter più ignorare quelle presenze, le sorti dei villeggianti e di chi occupa la nave si accomunano e il presentimento di non essere al sicuro diventa palese, sconcertante verità. Chi è in salvo e chi sta davvero naufragando?
«Ci inventiamo – scrivono Fiammetta Carena e Maurizio Sguotti – mondi fatti di obbligatorio divertimento per crearci un oblio che ci permetta di non vedere poco più in là del nostro naso. Un mondo fittizio, un velo con cui coprire le nostre paure reso qui dal microcosmo di un villaggio turistico, un non-luogo atemporale, dove è facile e ricercato il distacco dal vero, dal reale. Ma questo quotidiano, brutale ed irriverente sta là, proprio a pochi metri dalla costa».
Con In crociera di Kronoteatro continua l’azione di sostegno e collaborazione che il Teatro Nazionale di Genova fornisce alle compagnie e agli artisti liguri.
8 – 11 febbraio 2023 Sala Mercato
In crociera
uno spettacolo di Kronoteatro
di Fiammetta Carena
regia Maurizio Sguotti
con Consuelo Barilari, Tommaso Bianco, Viola Lo Gioco, Maurizio Sguotti, Filippo Tampieri
voce registrata Ferdinando Bruni
spazio scenico Kronoteatro e Francesca Marsella
costumi Francesca Marsella I suono Hubert Westkemper
disegno luci Alex Nesti I fonica Gabriele Smiraglia
produzione Kronoteatro con il sostegno di PimOff Milano
Lo spettacolo va in scena da mercoledì 8 a sabato 11 febbraio alla Sala Mercato. Mercoledì e venerdì inizia alle ore 20.30. Giovedì e sabato alle 19.30.
Info e biglietti su teatronazionalegenova.it

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Torna al Banano Tsunami la “Genova Poetry Slam”, la competizione a colpi di…rime
Dal 2018 la rassegna estiva di Genova Slam porta la...
- Pubblicato a Agosto 26, 2025
- 0
-
“RED BULL CERRO ABAJO 2025”, TUTTE LE FOTO DELLA SPETTACOLARE SFIDA DI URBAN DOWNHILL. TRIONFA IL BRASILIANO ROGER VIEIRA
Ancora una volta Genova si è trasformata in un’arena a...
- Pubblicato a Agosto 25, 2025
- 0
-
MALTEMPO IN LIGURIA, PROLUNGATA L’ALLERTA ARANCIONE SU CENTRO E LEVANTE FINO ALLE 3 DI GIOVEDÌ 21 AGOSTO
Continua la situazione fortemente instabile sulla Liguria. I temporali di...
- Pubblicato a Agosto 20, 2025
- 0
-
Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
GENOVA – Finale di stagione ricco di anteprime e prime visioni per i...
- Pubblicato a Agosto 19, 2025
- 0
-
SCATTA L’ALLERTA METEO IN LIGURIA: ARANCIONE SU CENTRO-LEVANTE, GIALLA A PONENTE
La regione sarà già in allerta gialla a partire dalla...
- Pubblicato a Agosto 19, 2025
- 0
-
Domenica 24 agosto “Stelle e Sirene” a Zoagli in una passeggiata teatrale tra poesia e onde
ZOAGLI (GE) – Una notte d’estate, il mare che respira...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
“ESTATESPETTACOLO” ENTRA NEL VIVO CON IL RITORNO DI “SEA STORIES FESTIVAL”, DAL 22 AL 29 AGOSTO ALL’ISOLA DELLE CHIATTE
La rassegna, che quest’anno festeggia i suoi primi 10 anni, dopo...
- Pubblicato a Agosto 18, 2025
- 0
-
MALTEMPO IN LIGURIA, PROLUNGATA L’ALLERTA ARANCIONE SU CENTRO E LEVANTE FINO ALLE 3 DI GIOVEDÌ 21 AGOSTO
Continua la situazione fortemente instabile sulla Liguria. I temporali...
- 20 Agosto 2025
- 0
-
SCATTA L’ALLERTA METEO IN LIGURIA: ARANCIONE SU CENTRO-LEVANTE, GIALLA A PONENTE
La regione sarà già in allerta gialla a partire...
- 19 Agosto 2025
- 0
-
GENOVA RICORDA LE 43 VITTIME DEL PONTE MORANDI. SALIS: «FERITA APERTA CHE NON SI RIMARGINERÀ MAI»
A sette anni dalla tragedia, la commemorazione si è...
- 14 Agosto 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi