- “Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
- I quartetti Je t’appelle ed Estuarium inaugurano la nuova edizione di Gezmataz
- Inaugura a Palazzo Grillo “Hypersea”, la mostra di Gianmarco Maraviglia su un nuova idea di mare
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
ALLA STESSA ORA, IL PROSSIMO ANNO: VA IN SCENA LA COMMEDIA ROMANTICA DIRETTA DA ZAVATTERI

Da mercoledì 14 a sabato 17 dicembre il Teatro Eleonora Duse ospita il testo del drammaturgo Bernard Slade, con regia di Antonio Zavatteri e interpretazione di Alessia Giuliani e Alberto Giusta
GENOVA – Il segreto per far durare una storia d’amore più di vent’anni? Facile, basta incontrarsi nello stesso luogo, alla stessa ora, una volta all’anno. Con queste parole ricche di sarcasmo risponderebbe Bernard Slade, brillante drammaturgo e sceneggiatore canadese, autore di Alla stessa ora, il prossimo anno, in scena al Teatro Eleonora Duse, con la regia di Antonio Zavatteri, da mercoledì 14 a sabato 17 dicembre.
Nel ruolo dei due protagonisti Alessia Giuliani e Alberto Giusta, attori molto affiatati che il pubblico ricorderà in Le Prénom (2016 e 2017) commedia dallo strepitoso successo, prodotta dal Teatro Nazionale di Genova, dove interpretavano marito e moglie.
Ambientata nella stanza di un motel la commedia è la storia di George e Doris, due giovani, entrambi sposati e genitori, che s’incontrano per caso a San Francisco. Tra loro scatta la scintilla e tra gioie e dispiaceri, espedienti e bugie, confidenze e passione, la loro liaison prosegue per oltre vent’anni grazie ad una promessa: quella di rincontrarsi una volta l’anno, alla stessa ora e nel medesimo motel, mettendo in standby le proprie vite per concedersi una giornata di passione e trasgressione. Attraverso la storia, le parole e i costumi dei due “fedelissimi” amanti, il pubblico vede scorrere sullo sfondo gli avvenimenti della grande Storia e i fatti che hanno influenzato diverse generazioni.
Il regista Zavatteri racconta «Abbiamo un testo molto divertente su amore e adulterio, che è anche un “viaggio nel tempo”. Seguiamo le vicende dei due amanti che s’incontrano clandestinamente in un motel per trascorrere una notte di passione e per guardare l’altro e immaginarsi una vita diversa. Noi, con loro, attraversiamo tutti questi anni e vediamo, attraverso le loro storie, il passaggio del nostro tempo provando quella vertigine che si prova nel fare un bilancio della propria vita».
Dall’anno della sua pubblicazione (1975), la pièce di Slade ebbe subito un ragguardevole successo tanto che rimase per ben quattro anni in programmazione a Broadway, ottenendo una nomination ai Tony Award e aggiudicandosi il Drama Desk Award.
Tradotta in decine di lingue, Alla stessa ora il prossimo anno è ancora oggi una delle più famose e amate commedie romantiche del ‘900 ed una delle più prodotte nella storia dello spettacolo.
14 – 17 dicembre 2022
Genova, Teatro Eleonora Duse
Alla stessa ora, il prossimo anno
di Bernard Slade
regia Antonio Zavatteri
con Alessia Giuliani, Alberto Giusta, Emma Mainetti
scene Laura Benzi
costumi Francesca Marsella
versione italiana Nino Marino
produzione Fondazione Atlantide, Teatro Stabile di Verona
Lo spettacolo va in scena al Teatro Eleonora Duse: mercoledì e venerdì ore 20.30, giovedì e sabato ore 19.30. Info teatronazionalegenova.it

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
IL POLITEAMA SVELA IL CARTELLONE 25/26: GRANDI NOMI DALLA COMICITÀ E DALLA MUSICA PER LA NUOVA STAGIONE
Spettacoli comici, musical, concerti e prosa si alterneranno sul palco...
- Pubblicato a Luglio 2, 2025
- 0
-
Giovedì 3 luglio si inaugura la 35a edizione di “Ridere d’agosto… ma anche prima” con la “Tela Sospesa” del duo Sospesìa
GENOVA – Giovedì 3 luglio ai Giardini Lamboglia, (v.le Centurione Bracelli...
- Pubblicato a Luglio 2, 2025
- 0
-
Dal 3 al 27 luglio “Al Gran Ballo di Venere”, la nuova produzione immersiva di Emanuele Conte in prima nazionale alla Villa Duchessa di Galliera
GENOVA – Dal 3 al 27 luglio, al Parco Storico...
- Pubblicato a Luglio 2, 2025
- 0
-
CALLA E IL TEMPO GIUSTO PER LA MUSICA: INTERVISTA AL CANTAUTORE SINCERO ASPETTANDO “L’ORA ESATTA”
GOA Magazine ha chiacchierato con il giovane artista genovese sulle...
- Pubblicato a Luglio 2, 2025
- 0
-
L’OPERA CARLO FELICE PRESENTA LA STAGIONE 25/26 “NAVIGANTI”: LA LIRICA INIZIA CON “DON GIOVANNI” E FINISCE CON “LA BOHÈME”
In arrivo un’annata musicale piena di novità per il teatro...
- Pubblicato a Luglio 2, 2025
- 0
-
IL BALENA FESTIVAL PRENDE IL VIA CON IL LIVE DEGLI AFTERHOURS. MANUEL AGNELLI: «GENOVA È UNA CITTÀ SELVAGGIA»
La band si esibirà stasera all’Arena del Mare celebrando il...
- Pubblicato a Luglio 2, 2025
- 0
-
“Nuovo Cinema Maddalena”: giovedì 3 luglio la proiezione di “Qualcosa di Meraviglioso”
GENOVA – Altra bella serata in compagnia con il chiostro...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
A Palazzo Ducale lunedì 7 luglio due appuntamenti sulla situazione attuale in Palestina
GENOVA – Lunedì 7 luglio è in programma, a partire dalle...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Turismo: online le guide “Mare Accessibile 2025” e “Alberghi Accessibili”. Censiti 278 stabilimenti e 67 strutture ricettive
GENOVA – Regione Liguria ha presentato oggi le edizioni...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi