TRA TEATRO E APPARTENZA, LA TERZA STAGIONE DEL SOCIALE DI CAMOGLI

Di il 19 Giugno 2019
Saint Petersburg Classical Ballet Tradition

Maifredi: «un viaggio metaforico e reale per una comunità di cittadini che nel nostro teatro si riconosce e che si racconta, anche come protagonista»

CAMOGLI (GE) – Il teatro come comunità, come territorio e come viaggio, da affrontare tappa per tappa per scoprirne i colori. Musica, prosa, lirica, balletto: il cartellone 2019/2020 del Teatro Sociale di Camogli è ampio ed eterogeneo, con proposte selezionate con un occhio di riguardo al territorio nell’ottica di rafforzare sempre più il legame con le proprie radici.

Nicola Piovani, premio Oscar nel 1999 la colonna sonora di “La vita è bella” di Roberto Benigni.

«Quest’anno alziamo il sipario il 26 ottobre con il concerto “La musica è pericolosa” del premio Oscar Nicola Piovani – spiega Sergio Maifredi, sovrintendente e direttore artistico del Teatro Sociale di Camogli – per poi proseguire con tanti spettacoli e progetti, in un viaggio metaforico e reale per una comunità di cittadini che nel nostro teatro si riconosce e che si racconta anche come protagonista». Una collettività che va oltre Camogli: «per venire incontro alle richieste del pubblico – prosegue – abbiamo puntato molto sull’accessibilità, mettendo a disposizione un bus tra Genova e Camogli al prezzo simbolico di un euro per andata e ritorno».

Igor Chierici, protagonista di Ernest Shackleton l’eroe dei mari”, uno degli appuntamenti del ciclo “Capitani coraggiosi”

Il programma 2019/2020 del Teatro Sociale di Camogli vuole coinvolgere il territorio, prevedendo spesso la partecipazione attiva e creativa degli spettatori. «Questa terza stagione è specchio di interessi diversi – racconta Farida Simonetti, presidente della Fondazione Teatro Sociale di Camogli – e si rivolge a un pubblico di cui si vogliono soddisfare le attese, così da essere un teatro fortemente attraente e di riferimento». Un cartellone ricco e diversificato, dal ciclo di incontri, musica dal vivo e teatro “Capitani coraggiosi” (dal 10 gennaio al 3 aprile) agli appuntamenti di “Insieme a teatro” dedicati alle famiglie (dal 26 gennaio al 29 marzo), passando tra gli altri dal “Barbiere di Siviglia” (16 febbraio), dal jazz di Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura (21 marzo) e dall’operetta “Cin Ci La” (18 aprile). «Un grande progetto di teatro a cielo aperto – aggiunge Barbara Grosso, assessore alla Cultura del Comune di Genova – promotore di iniziative per fare cultura a livello territoriale di tutta la città metropolitana».

Per il programma completo della stagione 2019/2020 del Teatro Sociale di Camogli, clicca QUI.

Su Giulio Oglietti

Cresciuto tra la nebbia e le risaie del Monferrato, è a Genova dal 2013. Laureato in Informazione ed editoria, collabora con GOA da luglio 2017. Metodico e curioso, è determinato a diventare giornalista. ogliettig@libero.it

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento