Teatro Garage e Lisa Galantini rendono omaggio alla poetessa Antonia Pozzi in “Luce bianca”

Di il 30 Novembre 2018

GENOVA – Sabato 1 dicembre alle ore 21 la Sala Diana in via Paggi a Genova ospiterà Lisa Galantini per l’interpretazione della Lettura teatrale “Luce bianca – omaggio ad Antonia Pozzi” di Chiara Pasetti. L’autrice rende omaggio alla poetessa, suicidatasi a soli 26 anni, in occasione dell’ottantesimo anniversario della morte.

 

La regia è a cura di Alberto Giusta che conferma il sodalizio con autrice e interprete già sperimentato nel recente “Moi” dedicato a Camille Claudel.

 

Una vita «irrimediabile», una «giovinezza che non trova scampo» così parla di sé la Pozzi, poetessa e fotografa, vissuta solo ventisei anni in un mondo fatto di poesia, di amore, di solitudine e di infinita sensibilità.

Nessuna delle sue poesie o dei suoi scritti ha visto la luce nel corso della sua breve vita.

I suoi amici e compagni di università, intellettuali, filosofi, poeti, ne apprezzarono l’intelligenza acuta, la bontà e la gentilezza d’animo. Ma quando lei chiese ad alcuni di loro un parere sulle sue «povere parole», venne stroncata.

Ha amato un uomo, profondamente, Antonio Maria Cervi, studioso e docente di greco e latino. La sua famiglia le impedì di vivere questo amore, fece di tutto perché la loro relazione finisse. Lui non la dimenticherà mai, e fino alla morte porterà dei fiori sulla sua tomba.

Dopo la sua morte il padre pubblicò le sue liriche censurandone alcune, modificandone altre.

 

“Una lettura – dichiara Chiara Pasetti – che, personalmente, dedico a tutte le donne e a tutti gli uomini che hanno la luce dentro di sé. E che ammirano chi ne ha altrettanta, non la umiliano, non la mortificano. Una luce che nessuno potrà mai spegnere. Ma la violenza, in tutte le sue forme più o meno manifeste, a volte spegne la vita, o la voglia di vivere.”

 

Lo spettacolo è patrocinato da Fidapa Genova e Progetto Donne nell’ombra-Collana Mnemosine.

 

C.S.


Per info

Ufficio TEATRO GARAGE via Repetto 18 r. Genova da lunedì a  mercoledì ore 15.18 e giovedì ore 11,00 -18,00

010.511447

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento