- Tutto esaurito a Palazzo Ducale di Genova per Jonathan Safran Foer, Premio Primo Levi 2025
- Musica e pescato del giorno con il ritorno della nuova edizione di “Darsena3000”
- A settembre torna l’Oktoberfest di Genova: ufficializzate le date
- Nervi, domenica 11 maggio torna la “Fiera di Maggio”: le modifiche alla viabilità
- Piazza della Vittoria si tinge di verde con la Festa Irlandese: birra, street food, musica e danze
- Il MOG spegne le candeline: il 7 e l’11 maggio torta e drink speciali per i sei anni di attività
- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
104 DISCIPLINE PER LA FESTA DELLO SPORT 2017

Da venerdì a domenica al Porto Antico torna la tredicesima edizione della festa su sport, disabilità e quidditch.
-GENOVA- Dalla A di Acroyoga, alla Z di Zumba Fitness. Per tre giorni, da venerdì a domenica, al Porto Antico sarà possibile assistere e partecipare alle dimostrazioni di 104 sport differenti grazie alla Festa dello Sport, giunta alla sua tredicesima edizione. Molte le novità, di cui queste sono alcune tra le principali: un maggior numero di discipline, che vanno dai classici calcio, volley e basket, ai forse meno praticati forrò, krav maga e quidditch; un’Olimpiade delle Scuole che vedrà seicento alunni partecipare in un percorso di sport e di abilità cognitive nel loro ultimo giorno di scuola; una serie di attività nella suggestiva località dell’Isola delle Chiatte.
«Stiamo lavorando per questo evento da un anno intero», ha detto Michele Corti, ideatore del progetto Stelle dello Sport, «e l’organizzazione si è svolta attraverso un grande gioco di squadra tra tante realtà che credono nello sport e nei valori che questo trasmette. Lo sport è un gioco di squadra e crea una rete di benessere».
Nonostante la manifestazione sia dedicata principalmente a bambini e ragazzi, è aumentato il numero di attività adatte anche per adulti come fitness, danza e arti marziali. «Oltre a questo la Festa dello Sport si espanderà nell’Isola delle Chiatte, lo spazio galleggiante che si trova in fondo al Molo dell’Acquario, che diventerà uno spazio olistico con lezioni di yoga, pilates e thai-ci», ha spiegato Luisella Tealdi, responsabile eventi e comunicazione del Porto Antico, “e, come altra novità, sarà possibile sperimentare attività equestri”.
Nella cornice della Festa i bimbi potranno ritirare un souvenir firmato Decathlon e sconti per La città dei bambini e dei ragazzi e per Acquario Village. Fra le tante attività si terranno alcuni appuntamenti speciali: venerdì mattina avrà luogo la Baby Maratona e l’Olimpiade delle Scuole, mentre di sera il Galà delle Stelle nello Sport (ore 20.15, Sala Grecale dei Magazzini del Cotone) e le performance del Galà della danza Uisp (ore 20.30, piazza delle Feste); sabato alle ore 10.00 alla Biblioteca De Amicis un incontro su “Sport e disabilità in età evolutiva”, a cui seguiranno attività per persone con disabilità, mentre al pomeriggio numerose esibizioni con il Pomeriggio delle Stelle (ore 15.30, piazza delle Feste), la Notte Magica dello Sport (ore 20.00, Palco Mandraccio) e il Galà delle arti orientali (ore 20.00, Piazza delle Feste); domenica ai Magazzini del Cotone si svolgeranno le gare podistiche Il Miglio Blu (dalle ore 9.30) e Il Mini Miglio (dalle ore 11.00, per i bambini). A chiudere la tre giorni di sport sarà la Festa della Ginnastica in piazza delle Feste.
L’anno scorso hanno partecipato alla Festa dello Sport ben 100mila persone. Tommaso Bisio, presidente della Lega Atletica leggera dell’Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti) provinciale, ha detto che l’evento non può che crescere i prossimi anni, dal momento che «per motivi organizzativi non tutte le scuole hanno dato la propria disponibilità a portare i ragazzi all’Olimpiade delle Scuole, e per questo parteciperanno seicento bambini, ma per le prossime edizioni puntiamo a superare i mille partecipanti».
Sulla certa riproposizione della Festa dello Sport anche nei prossimi anni si è espresso Antonio Vicillo, presidente del Coni Liguria, che ha affermato: «Questa è una manifestazione importantissima. Fare sport fa bene a tutti, all’ambiente e a se stessi».
Per informazioni dettagliate sul programma: www.portoantico.it; oppure utilizzare l’hashtag ufficiale #FestaSport17 sui motori di ricerca di Facebook, Twitter e Instagram.
Gabriele Altea

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Al Galata Museo del Mare la terza edizione della rassegna d’arte contemporanea “Liquid Sky”, dal 17 al 23 maggio
GENOVA – Dal 17 al 23 maggio 2025 il Galata...
- Pubblicato a Maggio 12, 2025
- 0
-
Tutto esaurito a Palazzo Ducale di Genova per Jonathan Safran Foer, Premio Primo Levi 2025
GENOVA – La sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale...
- Pubblicato a Maggio 12, 2025
- 0
-
“MOON” VINCE IL RIVIERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL. “YINTAH” IL MIGLIOR DOCUMENTARIO, TRA I CORTI SUCCESSO PER “MARION’S LILIES”
Miglior film del 2025 la pellicola austriaca diretta da Kurdwin...
- Pubblicato a Maggio 11, 2025
- 0
-
ANCHE A VALERIA GOLINO L’ICON AWARD DEL RIVIERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
Dopo Matteo Garrone, il RIFF premia l’attrice e regista che...
- Pubblicato a Maggio 11, 2025
- 0
-
“La Voce e il Tempo”: la musica antica dal 17 maggio a Genova con quattro appuntamenti
GENOVA – La storica stagione musicale genovese La Voce e...
- Pubblicato a Maggio 10, 2025
- 0
-
AL VIA IL IV FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE DI GENOVA “ARTE & MUSICA NELLE CHIESE DELLA SUPERBA”: LE DATE DEI CONCERTI
Un cast tutto al femminile per i quattro concerti che...
- Pubblicato a Maggio 10, 2025
- 0
-
Amiu: inizia la raccolta porta a porta del cartone per i negozi di via XX Settembre
GENOVA – A partire da lunedì 12 maggio, le attività commerciali...
- Pubblicato a Maggio 10, 2025
- 0
-
Amiu: inizia la raccolta porta a porta del cartone per i negozi di via XX Settembre
GENOVA – A partire da lunedì 12 maggio, le attività...
- 10 Maggio 2025
- 0
-
Nervi, domenica 11 maggio torna la “Fiera di Maggio”: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Torna domenica 11 maggio dalle ore 8.00...
- 7 Maggio 2025
- 0
-
EUROFLORA, SFIORATE LE 200 MILA PRESENZE. BIODIVERSITÀ E RICERCA TEMI CENTRALI DELL’EDIZIONE 2025
Bilancio positivo per la manifestazione organizzata al Waterfront di...
- 7 Maggio 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi