“WIKI LOVES MONUMENTS”: GENOVA METTE IN MOSTRA I SUOI TESORI

Di il 6 Settembre 2017

Torna il concorso dedicato a professionisti ed appassionati che consente di immortalare i monumenti più celebri e rappresentativi della città. Il capoluogo ligure quest’anno ne “apre” 45

Castello d'Albertis

Castello d’Albertis

GENOVA – Per tutto il mese di settembre anche a Genova torna Wiki Loves Monuments, il concorso fotografico, organizzato a livello mondiale da Wikimedia Foundation, rivolto a professionisti, appassionati o semplici dilettanti che consente di immortalare i monumenti della città, da quelli più celebri a quelli meno noti. Sono 45 in tutti i monumenti ‘aperti’ al pubblico che per tutto questo mese sfuggiranno ai vincoli del decreto Urbani che impone permessi e restrizioni nell’utilizzo delle foto ad alta definizione. Tra i monumenti ‘visitabili’ ci sono alcuni grandi classici, da Castello D’Albertis alla fontana di Piazza De Ferrari, dal monumento a Colombo a quello dedicati alla spedizione dei Mille a Quarto.
Dieci le new entries dell’edizione di quest’anno. Tra queste: Forte Begato, Villa Imperiale e il Parco delle Mura. «Un concorso – spiega Paola Bordilli, assessore al Turismo del Comune di Genova – che contribuisce a raccontare le bellezze della nostra città in rete e a renderle accessibili a tutti. Una città che si dimostra sempre più attrattiva e in linea con i trend della comunicazione digitale».

Dal 2014, Wiki Loves Monuments è promossa, a Genova, da “Open Genova”, associazione per l’alfabetizzazione e la cultura digitale, in collaborazione con Comune di Genova.

Comune di Genova che, in occasione dell’edizione 2017, ha deciso di “liberare” dieci monumenti in più rispetto alla precedente edizione. Una grande opportunità per la città per far conoscere la sua bellezza nel mondo, perché il Codice Urbani (D.lgs 42/2004) sancisce l’impossibilità di fotografare monumenti e diffonderne le immagini senza una precisa autorizzazione da parte degli Enti territoriali che li hanno in consegna. Clicca QUI per la lista completa dei monumenti genovesi autorizzati a partecipare al concorso.

Forte Begato

Altra novità dell’edizione di quest’anno è “Wiki Loves Monuments tutto l’anno” promosso dall’Associazione Culturale Sintesi in collaborazione con Open Genova. “WLC tutto l’anno” propone l’organizzazione di WikiGite (gite per fotografare determinati monumenti) anche al di fuori del concorso nazionale, in modo da coprire territori normalmente tralasciati dall’edizione principale e preparare i partecipanti in vista di questo. Il 23 settembre è in programma una WikiGita a Santo Stefano Magra, il 24 settembre a Forte Begato. È inoltre in fase di organizzazione una WikiGita a Palazzo Tursi, in cui si apriranno due sale solitamente chiuse al pubblico.

La partecipazione al concorso è gratuita, per l’iscrizione consultare il sito www.wikimedia.it

In occasione della presentazione del concorso a Palazzo Tursi, Open Genova ha svelato i progetti una volta terminato Wiki Loves Monuments: “Rigenera Digitale”, che si prepone il recupero e l’assemblaggio di vecchi computer che, una volta riprogrammati con Linux, saranno donati ad associazioni che ne necessitano; “Genova Digitale”, progetto in collaborazione col Civ di Corso Sardegna con l’obiettivo di installare un gazebo in cui insegnare agli anziani a usare il computer; la mappatura completa delle attività commerciali che offrono un servizio Wi-Fi gratuito.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento