Turismo, raddoppiato il budget per la promozione del territorio

Di il 15 Novembre 2018

GENOVA – Il tavolo istituzionale di confronto tra la dirigenza della Regione Liguria e gli operatori turistici tenutosi ieri rivela una situazione positiva circa il settore.  Nonostante una bella stagione caratterizzata dal maltempo e dal crollo del ponte Morandi, il flusso turistico in Liguria è rimasto sostanzialmente invariato. Gli ultimi dati registrati alla fine del mese di settembre notano solo lo 0,11% in meno di arrivi rispetto al 2017 e il 2% in meno di presenze, calo compensato dall’incremento dei turisti stranieri.

 

 

La Regione Liguria è più che mai decisa a contrastare l’effetto negativo che ha caratterizzato gli ultimi mesi in termini di immagine sul mercato interno ed estero, raddoppiando gli stanziamenti destinati all’Agenzia In Liguria per la promozione turistica. Il budget passa da 700mila a 1,5 milioni di euro.

 

Il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti

“Il turismo ha subito un rallentamento, sia per un fine primavera e inizio estate non stabile dal punto di vista meteorologico sia ovviamente per la tragedia del ponte Morandi – ha dichiarato il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – La situazione rende comunque necessaria un’iniziativa energica di promozione per il 2019: aumenteremo i nostri budget di spesa su tutto il settore turistico, riproporremo il piano di riqualificazione delle strutture legato al fondo strategico, lavoreremo su tutte le campagne di immagine”.

 

 

 

“Ringrazio il Presidente per la sensibilità dimostrata nell’aumento del budget per il turismo e nel raddoppio del budget per l’agenzia – ha detto l’assessore al Turismo Gianni Berrino – Riteniamo che sia fondamentale rafforzare la promozione del territorio”.

 

“Il flusso dopo ferragosto ha subito un calo, ma non c’è stato quel crollo che potevamo attenderci: nell’immediatezza della tragedia le difficoltà ci sono state, ma molti indicatori sono positivi – ha detto il Commissario di Agenzia in Liguria Pierpaolo Giampellegrini  – Nel 2019 faremo diverse iniziative, in collaborazione con l’aeroporto, nelle città europee dove abbiamo dei voli in collegamento con Genova: incontri mirati BtoB con gli operatori, non iniziative generaliste che non funzionano”.

 

 

I fondi stanziati per la promozione turistica

 

 

Con fondo strategico regionale sono stati banditi 3 azioni per le imprese turistiche che beneficeranno di un plafond totale di 7,5 milioni di euro. 6 milioni, con raddoppio bancario salgono a 12, saranno destinati alla riqualificazione delle strutture ricettive alberghiere, 1 milione per l’aria aperta, anche per nuove aperture, e 500.000 per un bando innovativo, che favorisca aggregazioni tese a creare e valorizzare sul territorio prodotti turistici.

Quanto stanziato non è stato interamente richiesto, verranno pertanto riproposti nuovi bandi nel 2019. A questo si aggiungono 1.500.000 euro destinati ai comuni per progetti infrastrutturali che abbiano interesse turistico.

 

 

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento