Torna il torneo letterario della Felitrinelli

Di il Novembre 14, 2018

GENOVA – La lotta per la sopravvivenza nelle pagine “profetiche” di J.G. Ballard e la saga familiare ambientata nel Cile della dittatura narrata da Isabel Allende.

Sono le storie al centro di “Fuori-Classe. Sfida per i libri” il torneo di lettura nazionale ideato da “Prima Effe”, progetto del Gruppo Feltrinelli dedicato al mondo della scuola, che si svolge domani giovedì 15 novembre e venerdì 16 novembre in 12 città italiane.

 

La prima fase del torneo è presentata da una conduttrice d’eccezione, Barbara Fiorio, e si svolge alla Feltrinelli di via Ceccardi.

 

Le classi protagoniste:

 

  • Giovedì 15 novembre, la 4°A del Liceo Linguistico Gobetti e la 4°C dell’ISSS Firpo-Buonarroti si sfidano su “Il condominio” di J.G. Ballard (Feltrinelli);
  • Venerdì 16 novembre, la 3°F del Liceo Scientifico Da Vinci e la 3°B del Liceo Classico Colombo si sfidano su “D’amore e ombra” di Isabel Allende (Feltrinelli).

 

 

Grazie a “Fuori-Classe” studentesse e studenti si mettono in gioco. Il quiz letterario rivolto alle classi del triennio delle superiori è basato sulla lettura di classici contemporanei: un modo originale e divertente per avvicinarsi ai romanzi che hanno fatto la storia della letteratura.

 

La fase eliminatoria del torneo coinvolge 12 città: Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Lecce, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Verona. Al termine del primo girone, che si svolge all’interno delle librerie laFeltrinelli cittadine, è decretata la classe vincitrice che accede al secondo turno.

 

Guarda le foto e il video delle sfide della scorsa edizione su

http://www.primaeffe.it/concorsi/fuori-classe/

 

 

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi accedere per lasciare un commento Login

Lascia un commento