Spazio Lomellini17, due appuntamenti tra musica, arte e letteratura

Di il 25 Maggio 2018
GENOVA – Venerdì 25 maggio (ore 21.30) Spazio Lomellini 17 ospita il concerto/performance tra musica e immagine a cura di Federico Bagnasco (contrabbasso) e di Stefano Giorgi (live painting). Il giorno successivo, alle 18, Pee Gee Daniel presenta il suo ultimo libro “Breve Compendio Sopra gli Umani Caratteri”.
Musiche antiche e moderne, trascrizioni, improvvisazioni e composizioni originali, illusioni di polifonie nascoste, dialogheranno con magiche e suggestive scenografie in movimento, attraverso uno speciale sistema di proiezione che unisce video e pittura, forme e colori che danzeranno dietro il contrabbasso. Un dialogo di timbri, di azioni e gesti musicali, tra musica e pittura: il colore del suono e il ritmo dell’immagine. Durante lo spettacolo si realizzerà questa fusione tra musica e immagine in movimento, come un balletto di forme e colori sulle note di un solo contrabbasso. Nella particolarità di poter disporre musicalmente di solo un contrabbasso, strumento molto più spesso votato all’accompagnamento piuttosto che a un uso solistico e solitario, si cercherà una varietà stilistica, attraverso musiche di repertorio, siano esse originali per contrabbasso solo o trascrizioni, o musiche originali di Federico Bagnasco, o complete improvvisazioni, ricercando una dimensione quanto più varia e possibile, tra virtuosismo e stranezze timbriche.
Stefano Giorgi, per il live painting, proietta ciò che dipinge o disegna utilizzando una lavagna luminosa di sua invenzione: un sistema che unisce videocamera e pittura manuale, proiettando immagini realizzate con carta e colore, l’acqua e l’inchiostro, i pennelli e le dita. Il risultato finale assomiglia ad un film di animazione, ma è formato da un’unica immagine che evolve e si dissolve trasformandosi di continuo. La performance sarà un avvicendarsi di relazioni tra la musica del contrabbasso e ciò che viene proiettato. Spesso la musica sarà da guida all’immagine, ma in qualche caso avverrà il contrario, e sarà la stessa immagine a suggerire una musica di supporto ad essa. In questo senso l’istantanea composizione può prendere forma, una forma musicale e/o pittorica-cinematografica, in un gioco di improvvisazione fra le arti, di creazione del momento.
Pee Gee Daniel è nato a Torino e vive in Alessandria. Ha due figli. È stato poliziotto, impiegato, camionista, bibliotecario, direttore di sale-scommesse. Ha pubblicato i romanzi Gigi il bastardo (& le sue 5 morti), Montag, Il politico, Golena, Lo scommettitore, Leucotea Project, Ingrid e Riccione, Ed. La Gru, Il lungo sentiero dai mattoni dorati, e-piGraphe, Freakshow, Kipple, Un’infilata di onesti accidenti, Scepsi & Mattana, Il suocero e il genero, Leucotea Project e il saggio filosofico Il riso e il comico, Montag. Il tema del libro, sebbene possa apparire a tutta prima un intrattenimento da parrucchiere o da portinaie, ben che vada da caricaturisti un po’ all’ingrosso, non ci sembra poi così peregrino, se si pensa che la storia – quella feriale come quella con la maiuscola che impegna popoli e re – è pur vero ch’è fatta da uomini, i quali a loro volta, volenti o nolenti, a qualunque condizione, in ultima istanza, sono sempre e comunque condotti alla decisione fatale dai loro caratteri personali.
(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento