Riflettere sul mondo del lavoro con “Oui, j’accuse”, in scena alla Sala Diana

Di il 30 Aprile 2019

GENOVA – Alla Sala Diana di via Paggi a Genova martedì 30 aprile alle ore 21.00 la  Compagnia La Porta Nascosta propone la sua ultima produzione “Oui, j’accuse” di Lunastella il Tasso per la regia di Lazzaro Calcagno.

Non è un caso che lo spettacolo debutti a tiro del 1° maggio e si replichi proprio nella giornata che celebra la festa dei lavoratori, perché il tema che tratta è il mobbing.

Oui, j’accuse in scena alla Sala Diana di Genova

La storia si svolge in una realtà industriale medio-grande, tra le tipiche relazioni tra colleghi che si intrecciano nei corridoi e le mille contraddizioni di un management che cerca di barcamenarsi tra il rispetto delle leggi e l’esigenza di non approfondire temi “scomodi” come quelli del mobbing e dello stress-lavoro-correlato. 
Lo stress logora il corpo e la mente e alla lunga può portare all’insorgenza di malattie importanti, che uccidono ben più persone di quanto non facciano gli incidenti sul lavoro, ma non è facile dimostrare che la causa primaria di questo stress sia da ricercarsi proprio negli ambienti di lavoro.
Spesso questo problema viene sottovalutato anche da chi, alla lunga, si ammala dopo aver subito, giorno dopo giorno, vessazioni, soprusi ed angherie. Eppure le aziende potrebbero risolvere moltissime situazioni di stress a costo zero e ne avrebbero anche un gran giovamento in termini di produttività e lavoro di squadra. Per evitare che lo stress degeneri in tragedia,   basterebbe organizzare il lavoro mettendo al centro tre piccoli concetti chiave: il buonsenso, la buona educazione e il rispetto umano.

I sindacati tentano ormai da anni di far riflettere il mondo imprenditoriale sui temi legati all’organizzazione del lavoro. Purtroppo, nel tempo in cui viviamo, caratterizzato dal dilagare della crisi e della disoccupazione, non è facile far comprendere che l’unico investimento che porta ad una crescita reale e duratura è proprio il patrimonio umano.

Interpreti sono Ileana Bellantoni, Andrea Carbone, Elvina Donati, Giovanna Gabbrielli, Eugenio Maliscev, Enrico Marcolongo, Roberto Nitto, Francesca Pozzi, Sabrina Rao, Tole Pecchia.

Musiche di Ermanno Catocci , assistente alla Regia: Ileana Bellantoni.

Per info

Info 010.511447 info@teatrogarage.it 

Biglietteria alla Sala Diana un’ora prima dell’inizio

tel. 377089 7309

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento