RDS STADIUM: DOMANI SBARCA IL MENESTRELLO DEL ROCK

Di il 24 Aprile 2018
Pinterest

GENOVA – Robert Zimmermann torna in Italia. E, per la prima volta dopo ventisei anni, arriva anche a Genova, in una data tutt’altro che casuale: il 25 aprileBob Dylan, fresco di Nobel per la letteratura (primo musicista di sempre a ottenere questo riconoscimento) suonerà all’Rds Stadium per la festa della liberazione.

 

Il “Menestrello del Rock” è una leggenda del folk rock e della musica d’autore statunitense, e il suo Never Ending Tour (letteralmente “il tour che non finisce mai”, iniziato negli anni Ottanta) non fa tappa in Italia dal 2015. Tra le più grandi ispirazioni di un altro grandissimo artista, Steve Jobs, Dylan ha segnato un’intera generazione, non solo di musicisti. Fin dagli albori della sua carriera, iniziata nel 1959, è stato uno dei portabandiera del movimento di protesta americano, accanendosi spesso e volentieri contro la politica, in favore di una società più aperta. Dopo esser arrivato all’acme del cantautorato mondiale, la sua scelta di passare dalla chitarra acustica a quella elettrica aveva creato parecchio scalpore. Ma Dylan non abbandonò la figura del menestrello ma, come solo un artista del suo calibro è in grado di fare, la rivoluzionò, creando il fock rock.

 

Tra il caleidoscopio della sua produzione, impossibile non ricordare pezzi come “Blowin’ in the wind”, “The times they are a changin'”, “Knockin’ on heaven’s door”, “Hurricane”, “Like a rolling stone”, “Highway 61 revisited”, “Just like a woman” o “Lay lady lay”. La discografia di Dylan conta 61 album, di cui 36 in studio: l’ultimo lavoro è “Triplicate”, triplo disco composto da “Til The Sun Goes Down”, “Devil Dolls” e “Comin’ Home Late”, che ha ottenuto la nomination ai Grammy Awards 2018 come “Miglior album pop tradizionale”. A tre anni di distanza dall’ultimo concerto in Italia, Bob Dylan ritorna nei palcoscenici più rinomati dello Stivale, dall’Arena di Verona al Teatro degli Arcimboldi di Milano, passando da Jesolo, Mantova, Firenze e Roma.

Su Giulio Oglietti

Cresciuto tra la nebbia e le risaie del Monferrato, è a Genova dal 2013. Laureato in Informazione ed editoria, collabora con GOA da luglio 2017. Metodico e curioso, è determinato a diventare giornalista. ogliettig@libero.it

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento