Prosegue il Cine&Comic Fest con Maurizio Nichetti, laboratori e proiezioni

Di il 6 Luglio 2018

 

 

GENOVA – Prosegue la seconda edizione di “Cine&Comic Fest“, che sabato 7 luglio avrà come protagonista Maurizio Nichetti con un incontro dal titolo particolarmente evocativo: “Autobiografia di un cartone animato“.
Il popolare regista – ma anche architetto, attore mimo e fumettofilo – è stato infatti il primo in Italia a far interagire cartoni animati e attori nel suo film “Volere volare” del 1991.

 

Prendendo le mosse dal suo recente libro “Autobiografia involontaria” (ed. Bietti), ripercorrerà le tappe di una carriera straordinaria, sempre al centro delle contaminazioni tra live action, fumetto e disegno animato, e i tanti incontri che hanno segnato il suo lavoro: da Bruno Bozzetto a Jacques Tati e Charlie Chaplin, da Moretti a Troisi e Benigni.
Interverrà all’incontro anche Ivan Silvestrini, regista di “Arrivano i Prof” – di cui Nichetti è uno degli interpreti – per raccontare il dietro le quinte di un film ispirato ad un fumetto. “Arrivano i prof” è infatti il remake del film francese “Les Profs”, tratto dall’omonima striscia umoristica di Pica ed Erroc pubblicata dal 2000.
Firmacopie a seguire.

 

La serata prosegue alle 21, a The Space Cinema, con l’anteprima italiana di “La settima musa” di Jaume Balaguerò, un thriller horror mozzafiato che non poteva mancare in un palinsesto ricco di contaminazioni.
Il nuovo film del creatore di “Darkness” e della saga “REC” è un adattamento del romanzo bestseller “La dama numero tredici” di José Carlos Somoza ed interpretato da Franka Potente, Joanne Whalley, Elliot Cowan, con la partecipazione straordinaria di  Christopher Lloyd.
Il protagonista, Samuel Solomon (interpretato da Elliot Cowan) è un professore di letteratura in congedo da ormai un anno, dopo la tragica morte della sua ragazza.
Ossessionato da un incubo ricorrente in cui una donna viene brutalmente uccisa da uno strano rituale, scopre che quella stessa donna è stata trovata morta esattamente nelle stesse circostanze. Samuel riesce a intrufolarsi sul luogo dell’omicidio dove incontra Rachel (Franka Potente), che ha avuto il suo identico sogno. Insieme cercheranno di scoprirel’identità della misteriosa donna uccisa e scopriranno un mondo terrificante controllato da figure che nei secoli hanno ispirato gli artisti: le Muse.
Il film uscirà nelle sale il 22 agosto, distribuito da Adler Entertainment.

 

Domenica 8 luglio, alle 17 e alle 21, presso le Librerie Coop, “Come nasce una storia Disney”, due incontri/laboratorio dedicati ai lettori piccoli e meno piccoli.
Dall’idea del soggetto allo story board della sceneggiatura fino ai primi layout e all’incontro di matita e colori. Come la magia di un fumetto Disney incanta da decenni le generazioni di ogni età.
Saranno presenti i disegnatori Francesco D’Ippolito e Federico Franzò che con matite e pennarelli disegneranno dal vivo.
In collaborazione con Stabilo International.

 

A chiudere la manifestazione, nella suggestiva cornice del Cortile Maggiore di Palazzo Ducale, alle ore 21, sarà “La terra dell’abbastanza” di Fabio e Damiano D’Innocenzo.
La proiezione sarà preceduta da un incontro con i due giovanissimi registi intitolato “Neo Noir: dal fumetto al reale”.

 

Presentato all’ultima Berlinale, dove ha riscosso un grande successo di critica e pubblico, “La terra dell’abbastanza” (distribuito da Adler Entertainment) è unanimemente considerato come uno degli esordi italiani più interessanti degli ultimi anni e ha aperto ai gemelli D’Innocenzo le porte di una fulgida carriera internazionale. Il film ha appena vinto ai Nastri d’Argento il premio come Miglior Opera Prima.
I protagonisti Mirko (Matteo Olivetti) e Manolo (Andrea Carpenzano), sono due giovani amici che vivono alla periferia di Roma. Bravi ragazzi, fino al momento in cui, guidando a tarda notte, investono un uomo e decidono di scappare. Entreranno in un vortice che li risucchierà in qualcosa molto più grande di loro.

 


 

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale, le novità, il backstage il sito di riferimento è www.portoantico.it, e sono sempre attivissimi i vari social network: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Spotify, sempre con l’hashtag ufficiale #EstateSpettacolo18.

 

c.s.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento