PONTE MORANDI, BUCCI NOMINATO COMMISSARIO STRAORDINARIO

Di il 4 Ottobre 2018
Emilio Scappini

GENOVA – Dopo le perplessità degli ultimi giorni su Claudio Gemme, questa mattina il Sindaco di Genova Marco Bucci è stato nominato Commissario straordinario alla ricostruzione del Ponte Morandi. A comunicarlo, tramite una telefonata al Governatore Giovanni Toti, è stato il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte. La Regione già fatto sapere di essere favorevole.

 

Come previsto dal decreto Genova, Palazzo Chigi ha nominato il Sindaco entro dieci giorni dalla pubblicazione in gazzetta ufficiale. Negli scorsi giorni traballava sempre più la candidatura a commissario di Claudio Gemme, sul quale si sarebbe impuntato il Movimento 5 Stelle per un presunto conflitto di interessi. Gemme, nonostante si fosse da poco dimesso come manager di Fincantieri, era comunque stato dirigente della società che dovrebbe occuparsi della ricostruzione.

 

https://www.facebook.com/giovatoti/photos/a.1420354864878556/2194596240787744/?type=3&theater

 

Luca Maestripieri, segretario generale ligure di Cisl, ha sottolineato come nominare a commissario straordinario Marco Bucci sia «una scelta di buonsenso, perché il Sindaco di Genova può collaborare come serve con la Regione e ha, inoltre, le capacità manageriali e la conoscenza del territorio che servono per questa ciclopica missione». Dopo aver ricordato la necessità delle adeguate provvidenze economiche per portare a termine un compito così gravoso, Maestripieri assicura che «la Cisl sarà accanto a Marco Bucci, e continuerà a chiedere che il governo provveda a tutto quanto necessario perché il commissario straordinario possa svolgere il suo lavoro, avendo a disposizione le risorse e gli strumenti irrinunciabili per far rialzare Genova e la Liguria nel più breve tempo possibile».

 

In foto di copertina (a cura di Emilio Scappini) il Sindaco Marco Bucci durante l’inaugurazione di via della Superba.

 

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento