“Non temere”, il cortometraggio sull’Alzheimer nei cinema genovesi

Di il 21 Settembre 2017

GENOVA – Partire da un’opera filmica e dal potere evocativo delle immagini per arrivare emotivamente al pubblico: è questo l’obiettivo di “Pianeta Alzheimer”, evento trasversale in programma a partire dal prossimo 21 settembre in numerose sale cinematografiche italiane.

 

L’evento, che toccherà numerose città italiane tra cui Verbania, Fabriano, Tarzo, Milano, Terni, Pescara, Roma, Bari, Palermo, Catania e Caltanissetta, arriverà a Genova al Club Amici del Cinema di Genova Sampierdarena (21 settembre ore 21), al Cineclub Fritz Lang (dal 22 al 24 settembre), al Cinema San Siro di Genova Nervi (23 settembre), alla Sala Polivalente Don Bosco di Alassio (SV) (23 settembre), all’ Altrove – Teatro della Maddalena di Genova (16 ottobre ore 20.45) e al Cinema Columbia di Ronco Scrivia (12 ottobre ore 21).

 

Cuore di ogni appuntamento sarà la proiezione di “Non temere”, cortometraggio di Marco Calvise (in foto, credit: cinemio.it) che racconta la giornata di un malato di Alzheimer ricoverato in un istituto: Giuseppe. Questi, un tempo lucidissimo, è visto in tutte le problematiche di questa malattia: perdita della memoria, impossibilità di comunicare, difficoltà nel compiere i gesti quotidiani. A ogni proiezione seguirà un incontro sul tema, con l’intervento di esperti del settore sanitario, associazionistico e culturale.

 

Settembre è il mese mondiale dell’Alzheimer, e in particolare il 21 del mese è la giornata celebrativa istituita nel 1994 dall’OMS e dell’Alzheimer Disease International per creare una coscienza pubblica sulla malattia e riunire il tutto il mondo malati, familiari e associazioni Alzheimer.

(C.S.)

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento