Natura, libri e la prima “Notte al museo”: il weekend al Museo Doria

Di il Ottobre 10, 2018

GENOVA – Un weekend ricco di proposte attende le famiglie il 13 e 14 ottobre prossimi al Museo di Storia Naturale “G. Doria”. Le numerose attività in programma sono curate da ADM- Associazione Didattica Museale e sono rivolte a bambini di differenti fasce d’età e ad adulti.

 

La mattina di sabato 13 è dedicata ai bimbi più piccini di 1-3 anni, con la nuovissima attività: “Nido di Libri” condotta da Dario Apicella. Si tratta di una serie di storie, un viaggio esplorativo che parte da un libro! La lettura di storie ad alta e bassa voce, abbinata alle storie cantate e al movimento, diventa una speciale forma di intrattenimento rivolta ai piccolissimi che ha come principale obiettivo quello di divertire ed emozionare. Tutto questo ha la finalità di avvicinare i bambini e le bambine ai libri e al mondo delle illustrazioni, delle parole stampate e dei suoni. L’incontro inizierà alle ore 10:30; ha un costo di 8euro a bambino e una durata di circa 50’.

 

Alle ore 12 di sabato invece, Dario Apicella condurrà una nuova attività: un laboratorio di narrazione per adulti da titolo “RaccontiAMO la natura”. Si tratta di un laboratorio di “tecniche di narrazione” rivolto a tutti gli adulti – operatori culturali e didattici, naturalisti, biologi, educatori, genitori – che amano la natura e desiderano raccontarla esplorando varie tecniche di narrazione: dalla scrittura creativa alla lettura ad alta voce, dal monologo al dialogo teatrale, dal canto alla fotografia, dallo storytelling al Kamishibai passando per lo story sach (sacco delle storie). Questo laboratorio desidera offrire ai partecipanti strumenti pratici e operativi per interagire e coinvolgere in maniera interessante e piacevole un pubblico di adulti e/o bambini. La durata dell’attività è di circa 2 ore.

 

La giornata di sabato si concluderà poi in bellezza con la prima “Notte al Museo” della stagione  dal titolo “Aspettando Halloween”. In attesa della notte più spaventosa dell’anno, i bimbi più coraggiosi potranno mettersi alla prova vivendo un’avventura al buio tra le sale del museo! Chi riuscirà a portare a termine la missione senza farsi intimorire dagli animali più paurosi del Museo? La notte al museo è rivolta a bambini dai 6 ai 12 anni e ha un costo di 50 euro a bambino (con possibilità di sconti per fratelli e amici). I genitori potranno lasciare i bambini in museo alle ore 20:30 di sabato, per riprenderli poi la domenica mattina successiva alle ore 9. Nel pacchetto è compresa anche la colazione della domenica, consumata tutti insieme, per concludere in allegria un’esperienza unica quale è quella di trascorrere una notte intera all’interno di un museo.

 

Infine domenica 14 ottobre, alle ore 11:15, si terranno le letture animate condotte da Dario Apicella e rivolte a bambini dai 3 ai 6 anni. Questo incontro, dal titolo “Storie nel bosco”, stimolerà la curiosità dei bambini alla scoperta degli abitanti del bosco e delle sue curiosità nascoste. Il costo è di 8 euro a bambino e la durata è di circa 50’. Alle 15:00 “Alchimia, scienza o magia?” dedicato ai bambini da 6 a 12 anni. Costo 6 euro a bimbo, durata di 1 ora e 30 minuti circa.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi accedere per lasciare un commento Login

Lascia un commento