NASCE “DISCOVERY GENOVA”: LA SUPERBA A PORTATA DI MANO

Di il 3 Luglio 2015

Presentata oggi una nuova guida in formato cartaceo e digitale per valorizzare le bellezze del Centro Storico genovese

Di Chiara Tasso

Dai vicoli di De Andrè alla maestosità dei Rolli, dalla fontana di Piazza de Ferrari ai profumi di Sottoripa: passeggiare nel cuore di Genova non è mai stato così facile e coinvolgente. Si chiama “Discovery Genova – Centro Storico/Old Town” il nuovo progetto, presentato stamani in Piazza della Meridiana, volto a promuovere la città attraverso la realizzazione di prodotti editoriali tradizionali e digitali innovativi. Una mini guida cartacea e un sito interattivo con mappa in 3D: a presentarli l’assessore alla Cultura e al Turismo Carla Sibilla e Maria Carla Italia del Municipio centro-est. «Si tratta – spiega Carla Sibilla – di una delle tante azioni che l’amministrazione civica, in collaborazione con associazioni e soggetti privati, realizza per la promozione di Genova e del suo immenso patrimonio artistico. L’unione delle forze 11707666_994484963930316_627700140231363292_nrisulta decisiva non soltanto per ragioni di sostenibilità, ma soprattutto per creare un valore aggiunto di energia che rappresenta un elemento importante per il coinvolgimento della città intera».
L’iniziativa, nata un anno fa da un bando promosso dalla direzione Cultura e Turismo del Comune di Genova, unisce vari enti genovesi tra cui Comune, Municipio centro-est, Amt, Camera di Commercio, che ha collaborato all’inserimento delle botteghe storiche all’interno della mappa, Confesercenti Asshotel e Agenzia Consolare USA di Genova. Significativo anche il contributo dato dai direttori dei musei comunali e privati e dagli operatori del settore turistico. Un progetto innovativo e ricco di particolari, che punta al coinvolgimento dei cittadini genovesi e ai turisti, con particolare attenzione alle nuove generazioni: «È con molta soddisfazione che presentiamo questo progetto – continua l’assessore alla Cultura – realizzato in gran parte da gente giovane, per aprire le porte a un nuovo tipo di turismo in continua crescita». La realizzazione della mini guida cartacea e della versione digitale è opera di Andrei Dan Dalmazio, creatore di una Genova in miniatura dettagliata e divertente, con inclusi percorsi consigliati e riferimenti storici. La cartina è acquistabile presso tutte le edicole e gli uffici di Informazione e Accoglienza Turistica del territorio genovese, mentre il sito web (www.discoverygenova.it) è liberamente consultabile da tutti i dispositivi mobili, oltre che dal computer di casa, per pianificare in anticipo la visita nella “città vecchia”.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento