“Mostri da Commedia” martedì in Piazza San Matteo

Di il 24 Luglio 2017

GENOVA  – Il “Festival in una Notte d’Estate” continua martedì 25 luglio (ore 21.15) con “Mostri da commedia” con Paolo Drago, Anna Nicora e Vittorio Ristagno, quest’ultimo anche alla regia.

Verrà rappresentato “L’uomo di paglia” di George Feydeau, genio teatrale dell’intreccio, dell’equivoco, del travestimento, e degli scambi di persona. La storia è semplice: due uomini – che non si conoscono – si precipitano in una casa per domandare la mano della proprietaria: Madame Marie, signora molto pubblica, dai comportamenti molto chiacchierati e che, addirittura, si propone come candidata a rappresentare un partito politico. Ma gli altri componenti del partito pretendono che Madame Marie si sposi con un uomo che non dia fastidio, che sia una nullità, un uomo di paglia.

Sarà messo in scena anche “I signori Boulingrin” (1899) di Georges Courteline: una farsa dai toni grotteschi, che richiama fortemente il grand-guignol e ritrae un quadretto famigliare stravolgendolo fino al delirio comico. Macchiette di personaggi mediocri e ridicoli, di piccolo-borghesi stolti e feroci: una farsa ben congegnata e ben rappresentata che, fra capitomboli, spade e pistolettate ridicolizza e stravolge il rapporto di coppia.
Attraverso i modi grotteschi della farsa Courteline spinge al paradosso il conflitto delle opinioni, delle volontà e dei sentimenti che può trasformare in odio un tranquillo rapporto di coppia.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento