MERCATINO DI SAN NICOLA: TUTTI I NUMERI DELLA MANIFESTAZIONE

Di il 27 Dicembre 2017

Si è chiusa con oltre 20 mila euro raccolti la lotteria benefica della manifestazione organizzata dai volontari dell’Associazione del Mercatino di San Nicola. Il cambio di sede, da Piazza Piccapietra a Piazza Sarzano, non ha fermato la generosità dei genovesi

 

GENOVA – Oltre 20mila euro raccolti per beneficenza, un pubblico entusiasta e una nuova location, Piazza Sarzano, che ha soddisfatto gli organizzatori per collocazione e sostegno del Civ. È positivo il bilancio della XXIX edizione del Mercatino di San Nicola che, per la prima volta, ha lasciato (definitivamente?) la sede storica di Piazza Piccapietra.
Pur avendo registrato una piccola flessione nei fondi raccolti fondi destinati in beneficenza, rispetto agli ultimi due anni, il bilancio finale per gli organizzatori e le molte associazioni partecipanti è da ritenersi più che positivo.

Marta Cereseto, presidente dell’Associazione Volontari Mercatino di San Nicola

«Siamo sfiniti ma davvero contenti – ha spiegato Marta Cereseto, anima della manifestazione – perché nonostante le molte difficoltà iniziali siamo riusciti a chiudere con una raccolta di oltre 20mila euro che abbiamo suddiviso tra i quattro progetti che avevamo deciso di promuovere. È stato davvero emozionante consegnare loro gli assegni e sapere che, grazie al Mercatino, si potranno aiutare tante persone».

 

I ricavati del Mercatino di San Nicola, 21 mila in totale, saranno devoluti a quattro progetti benefici: il programma dell’Associazione di Volontariato “Komera Rwanda“(2 mila euro devoluti), il “Progetto Clinico – Traslazionale Italiano per il Neuroblastoma” (6 mila), il programma a sostegno della terapia genica per l’Atassia di Friedrich (7 mila) e il “Progetto di accoglienza della Parrocchia di Nostra Signora delle Vigne” (6 mila), portato avanti dal Vescovo ausiliare della Diocesi di Genova Nicolò Anselmi.

 

Il momento della consegna dei premi

«In piazza Sarzano ci siamo sentiti subito a casa – spiega Marta Cereseto – ricevendo un’accoglienza calorosa da residenti e pubblico, è stata un’esperienza assolutamente positiva. Ma non sono mancate le difficoltà. Purtroppo, non è semplice cambiare le abitudini dei genovesi, abituati da decenni a venirci a trovare in piazza Piccapietra. Inoltre abbiamo dovuto rimandare più spettacoli a causa del maltempo, che non ha sicuramente invogliato i cittadini a uscire di casa. Inoltre il nostro progetto ha rilanciato “una moda” ripresa da molti, cioè quella dei mercatini, e anche questo fatto non ci ha agevolato. Tutte queste difficoltà si sono riflesse sull’incasso e, di conseguenza, sulla cifra che doneremo in beneficenza. La somma che siamo riusciti a raccogliere si aggira tra i quindici e i ventimila euro, è un buon traguardo, siamo soddisfatti, ma è una cifra inferiore a quello dell’anno scorso, che si aggirava intorno ai 30 mila».

 

Nella giornata conclusiva sono state anche consegnate le tre magliette di Genoa (Pellegri), Sampdoria (Zapata) e Entella (Troiano) messe in palio come ogni anno dagli organizzatori.

 

Guarda la galleria fotografica della premiazione realizzata da Emilio Scappini:

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento