Marco Leonardi in Via Balbi 5 per raccontare i suoi anni da consigliere economico a Palazzo Chigi

Di il 13 Febbraio 2019

GENOVA – Uno sguardo all’interno di Palazzo Chigi. Lunedì 18 febbraio alle ore 11 nella sede dell’Università di Genova di via Balbi 5 Marco Leonardi presenta il suo libro “Le riforme dimezzate”.

L’autore dall’Università di Milano discute il volume con Marco Doria (Università di Genova), Enrico Musso (Università di Genova) e Anna Giacobbe (SPI CGIL).

Marco Leonardi racconta i suoi quattro anni trascorsi a Palazzo Chigi nelle vesti di consigliere economico nei governi guidati da Mattero Renzi e Paolo Gentiloni. Nel libro, l’autore offre una visione “dall’interno” di alcuni dei principali provvedimenti realizzati in materia di politica sociale e del lavoro dai governi a guida PD: dal Job’s Act alle pensioni, dal reddito di inclusione alle politiche salariali e ai rapporti con le parti sociali. 
Il libro fornisce spunti interessanti sulla difficoltà di “fare le riforme”: la difficile interazione tra tecnici e apparato burocratico-amministrativo.

Infine, la parte più “politica” del volume, nella quale l’autore offre la sua idea sul perché le riforme intraprese non abbiano riscontrato il favore dell’elettorato

 

 

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento