La musica che incontra la tradizione, Palazzo Ducale in attesa del Confuego

Di il 17 Dicembre 2018

GENOVA – La musica protagonista della rinnovata settimana di eventi del Palazzo Ducale, in attesa dell’appuntamento più atteso delle festività natalizie: la tradizionale cerimonia del Confuego.

Il ponte, un’antologia

Martedì 18 dicembre alle ore 17.45 nella Sala del Maggior Consiglio Emilia Marasco e Nicolò De Mari presenteranno l’antologia di racconti “Il ponte”.

Quarantatré storie, due delle quali scritte a quattro mani. Quarantatré ponti diversi, anche se almeno metà dei racconti sono legati a quel ponte, il ponte crollato il 14 agosto 2018 a Genova, ma tanti e differenti sono i punti di vista. L’altra metà dei racconti contiene ponti di altri luoghi e altri tempi, ponti immaginari e, solo in apparenza, si tratta di storie che parlano d’altro. Raccontano di altri ponti per parlare sempre del ponte che, crollando, ha cambiato la vita di tante persone e della città.
Il ricavato del libro sarà devoluto a un progetto per le persone e il territorio la cui vita, quel giorno, è cambiata.
Oltre agli autori parteciperanno Ilaria Cavo, Assessore alla Cultura della Regione Liguria, Barbara Grosso, Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Genova e Vittorio Coletti, Professore Emerito Università degli Studi di Genova.

Archivio dei Movimenti

Il 19 dicembre alle ore 17 nella Sala Camino si terrà la presentazione del progetto “I giovani e la Storia contemporanea”, esperienze di laboratori nelle scuole genovesi.

Venezia 1730, Vespro solenne per l’Ospedale della Pietà

Mercoledì 19 dicembre alle ore 21 nel Salone del Maggior Consiglio avrà luogo il concerto per per il ventennale degli Januenses Academici Cantores, Coro dell’Università di Genova.

Le musiche di Antonio Lucio Vivaldi (1678-1741), Nicola Antonio Porpora (1686-1768), Giovanni Carlo Maria Clari (1677-1754), verrano eseguite da soli, coro e orchestra de Januenses Academici Cantores & Selva Armonica, diretti da Luca Franco Ferrari.

Il concerto ricorda l’usanza di dividere le fanciulle ospitate dagli ospedali della città di Venezia, in particolar modo l’Ospedale della Pietà fondato nel 1346, secondo le loro inclinazioni artistiche. Nel Settecento il numero delle ospiti era così elevato da poter formare veri e propri complessi corali ed orchestrali che garantissero l’apporto musicale alle principali funzioni religiose quotidiane nella chiesa dell’istituto.

Le belle e le feste

Giovedì 20 dicembre alle ore 18 in Sala Munizioniere verrà presentato il secondo volume di fotografie di Pillola.

La festa della musica incontra l’Europa

Il pianista Alessandro Commellato

Venerdì 21 dicembre, una giornata dedicata alla musica e all’Europa, che si snoda in città tra Palazzo Tursi, Palazzo Ducale e l’auditorium di Strada Nuova di Palazzo Rosso.
A partire dalle ore 16 nell’atrio del Ducale musicisti in “musica libera”.

Il virtuosismo nella musica

Il violinista Giulio Plotino

In occasione de La festa della musica incontra l’Europa e in collaborazione con GOG Giovine Orchestra Genovese, venerdì 21 dicembre la Sala del Minor Consiglio ospiterà alle ore 18.30 il concerto per pianoforte “Rossini, l’amico di Niccolò Paganini” di Alessandro Commellato. 

A seguire, alle ore 20.30, il concerto per violino “Il violino prima e dopo Paganini” di Giulio Plotino.

Cerimonia del Confuego

Sabato 22 dicembre alle ore 17.30 nella Sala del Maggior Consiglio avrà luogo la tradizionale cerimonia realizzati in collaborazione con A Compagna.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento