La grande opera lirica al Teatro Govi con “La Madama Butterfly” di Puccini

Di il Dicembre 5, 2018

GENOVA – Sabato 8 dicembre alle ore 21 e domenica 9 dicembre alle ore 16 il Teatro Rina e Gilberto Govi di Genova Bolzaneto presenta un grande classico dell’opera lirica “La Madama Buttefly” di Giacomo Puccini nell’allestimento di Voz y Alma – L’Anima nell’opera con cui continua a divulgare la conoscenza della lirica avvicinandosi alla popolazione di periferia.

 

“La Madama Butterfly” è la storia di Cho Cho-san che, quindicenne, si unisce in matrimonio all’Ufficiale della Marina Militare degli Stati Uniti Pinkerton il quale dopo un mese la abbandona incinta e fa rientro in patria. L’amore dei lei è forte e tenace e, pur nell’agonia, continua a ripetere a tutti la sua incrollabile fiducia nel ritorno dell’amato.

E in effetti Pinkerton torna, dopo tre anni, ma non è da solo. Con lui c’è la nuova giovane moglie americana con cui è tornato per riprendersi il bambino ed educarlo secondo gli usi occidentali. E’ solo a questo punto che Butterfly comprende l’illusione, la falsa felicità e la totale assenza di devozione. In quel momento decide di togliersi la vita, in silenzio e senza clamore accoltellandosi al collo in una drammatica scena finale, non prima di aver bendato il figlio per non fargli vedere nulla.

 

Fanno parte del cast Natalia Melikin e Aishan Mamedova nei panni di Cio Cio San, Oleg Populdin e Jaroslaw Wewiora che interpretano Pinkerton. Insieme a loro Paolo Andrea Ferrando, Stefano Madeddu, Olga Adrianova, Sara Nastos, Eder Sandoval, Nicola Belotti, Zhang Yiduo, Marco Gnecco, Guido Mazza, Giulia Medicina, Lorenzo Medicina, Graziella Scovazzo, Lorena Bottaro, Aurelia Loddo, Govanni Catelani.

Esegue i canti il Coro Lirico Quadrivium diretto da Giovanni Battista Bergamo. La regia è a cura di Laura Giuseppina Bulian.

 

C.S.


Per info

Teatro Rina e Gilberto Govi, Via P. Pastorino 23R

0107404707

3771753705

www.teatrogovi.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi accedere per lasciare un commento Login

Lascia un commento