Intitolata scalinata a Nicola Giuseppe Dallorso

Di il Novembre 30, 2018

GENOVA – Il vicesindaco di Genova Stefano Balleari ha intitolato ieri la scalinata che unisce piazza Corvetto a viale IV Novembre (lato superiore) a Nicola Giuseppe Dallorso, Cavaliere del Lavoro (1876 – 1954), imprenditore in vari settori economici e generoso benefattore che venne assunto al ” banco di sconto del circondario di Chiavari” all’età di 14 anni in qualità di aiuto cassiere e ne diventò presidente e principale azionista, trasformandolo nel “Banco di Chiavari e della Riviera Ligure”.

 

Insieme al vicesindaco Balleari erano presenti l’assessore del Municipio Centro Est Federica Cavalieri e il nipote di Nicola Giuseppe Dallorso, Eugenio Zambelli Albertoni.

 

“Sono particolarmente onorato di intitolare questa scalinata a un personaggio molto importante per la città – ha dichiarato Stefano Balleari -, figlio di una terra che ha saputo dare non soltanto a Genova ma a tutta la nazione personalità di assoluta eccellenza. Una figura importante dal punto di vista della storia imprenditoriale, ma anche sotto il profilo filantropico”.

 

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi accedere per lasciare un commento Login

Lascia un commento