Insieme nella vita e nel lavoro, “A due – retroscena di una coppia” all’Antico Teatro Sacco

Di il 14 Marzo 2019

SAVONA – Per il marzo in rosa dell’Antico Teatro Sacco di Savona tocca a “A due – retroscena di una coppia”, in scena sabato 16 marzo alle ore 21. Lo spettacolo, prodotto dal Teatrino di Bisanzio, è scritto da Anna Giarroco, diretto da Andrea Benfante e da entrambi interpretato.

La storia

Una coppia nella vita e sulla scena: una situazione apparentemente perfetta. C’è Lui, un attore in carriera di grande talento. E poi c’è Lei, fanalino di coda del successo del compagno che, incapace di trovare la propria strada e la propria realizzazione personale ed artistica, vive in un crescendo di frustrazione e rabbia il rapporto di coppia. Di una coppia che è continuamente sul punto di “scoppiare” e in cui sembrano avere la meglio l’invidia, la gelosia e la competizione malsana fine a se stessa.

Uno spaccato di vita “dietro le quinte” che offre l’occasione per indagare le dinamiche anche perverse del rapporto uomo-donna. Attraverso un’analisi lucida, talvolta spietata e vagamente tragicomica, come poi è la vita, si apre uno spiraglio al cambiamento e al tentativo di sopravvivere comunque. Sopravvivere re-inventando se stessi e svincolandosi dalle etichette che troppo spesso ci inchiodano in un determinato ruolo.

Perché, nonostante tutto: finché c’è vita, c’è speranza.

 

 

Lui e Lei entrambi attori da svariati anni, sono una coppia nella vita e sulla scena. Le cose però cambiano improvvisamente: Lui riesce ad affermarsi e Lei, quelle poche volte che ha la possibilità di esibirsi col suo ormai famoso compagno, è giocoforza relegata ad un ruolo marginale.

Questa situazione “sbilanciata” provoca in Lei frustrazione, rabbia e disperazione. Sentimenti che in un primo momento, Lei cerca di reprimere per salvare l’amore che tra i due risulta essere sempre sempre vivo. Ma che in un secondo tempo, si insinueranno con violenza all’interno del rapporto di coppia, fino a minarne le stesse fondamenta. La disperazione di Lei, espressa con i toni dell’invidia, rivalsa e addirittura odio per il suo compagno, la spinge ad un distacco da Lui. Una separazione dolorosa ma inevitabile.

Questo percorso obbligato nel confronto con se stessa e con gli altri per ritrovare la propria identità, la fiducia nelle proprie capacità e nel proprio valore, la porteranno ad una serie di esperienze e incontri con vari personaggi. Questi ultimi, saranno interpretati – non a caso – dallo stesso attore, come fossero le diverse sfaccettature che compongono una sola persona.

Ma quando questi personaggi si riveleranno essere un altro “tramite” per tornare a Lui, alla comprensione di quell’amore e del suo perché sarà ancora possibile un nuovo inizio?

 

 

Uno spettacolo che porta a riflettere non solo su alcune dinamiche di coppia, ma su quanto il rinunciare a portare avanti i propri sogni e bisogni, delegando la propria vita a situazioni, persone o rapporti amorosi, possa “impoverire”e rendere meschino l’essere umano. Ma a tutto c’è rimedio e ogni occasione può essere quella giusta per apportare un cambiamento per poter trovare lucidità e chiarezza, necessarie per guardarsi dentro ed utilizzare le proprie risorse interiori.

Questo spaccato di vita viene narrato dai due protagonisti con tutti gli ingredienti della vita stessa: drammaticità, leggerezza, disincanto e anche un po’ di comicità da sempre il marchio di fabbrica de Il Teatrino di Bisanzio.

Per info

TEL: 331.77.39.633 OPPURE 328.65.75.729
EMAIL: info@teatrosacco.com

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento