In attesa del mercatino vintage, il programma di eventi di Palazzo Ducale

Di il Novembre 30, 2018

GENOVA – Si prepara una nuova settimana di eventi e ospiti a Palazzo Ducale a Genova. Non mancheranno grandi musicisti, presentazioni di libri e eventi di beneficenza.

 

 

La segregazione delle persone con disabilità

Lunedì 3 dicembre alle ore 9.30 nella Sala Camino verrà presentato il libro di Giovanni Merlo, in occasione della Giornata Mondiale della Disabilità. Incontro a cura del Comune di Genova in collaborazione con Fish Liguria Onlus.

 

Il parlato nello scritto

Il 3 dicembre alle ore 15 in sala Munizioniere si terrà la prima delle cinque lezioni del corso destinato a docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado. L’incontro, nell’ambito di “I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale” organizzato dall’Accademia Nazionale dei Lincei, sarà tenuto da Luca Serianni e avrà come tema “Il ruolo del parlato nei cambiamenti della norma dell’italiano”

 

Scegliere l’Europa

Il 3 dicembre alle ore 16.30 nella Sala Camino si terrà la presentazione del nuovo numero della rivista del Centro di iniziativa europea, con la partecipazione di Renzo Rosso, Matteo Corazza, Renzo Castello.

 

Roberto Collovà – In tempo reale. Trentaquattro anni di fotografie nel cantiere di Álvaro Siza a Évora

Ultimo evento per la giornata di lunedì, alle ore 17.45 nella Sala del Maggior Consiglio il linguaggio della fotografia e gli occhi dell’architetto Roberto Collovà racconteranno il quartiere di Évora realizzato da Álvaro Siza a partire dalla fine degli anni Settanta. L’incontro, a cui parteciperà Ivo Saglietti, è organizzato da Clelia Tuscano nell’ambito di “Big November 4, Architectura et Media”, a cura della Fondazione Ordine degli Architetti PPC di Genova.

 

Educazione e corretti stili di vita

Martedì 4 dicembre alle ore 9 nella Sala Camino si terrà l’incontro realizzato da ASL 3 Società Italiana Alcologia.

 

Andar per statue. A Genova e in Liguria in 85 tappe

Il 4 dicembre alle ore 17.45 in Sala Munizioniere verrà presentato il libro “Andar per statue. A Genova e in Liguria in 85 tappe” di Patrizia Traverso e Stefano Tettamanti. Parteciperanno insieme agli autori Giuliano Galletta, Ferruccio Giromini, Pino Petruzzelli.

 

Zach Brock e Phil Markowitz – Brockowitz duo in concerto

Nell’ambito degli eventi “Intorno a Paganini Rockstar”, martedì 4 dicembre alle ore 21 nella Sala del Maggior Consiglio la coppia di musicisti del Brockowitz duo, Zach Brock e Phil Markowitz, sarà in concerto con un nuovo repertorio per violino e pianoforte, che attinge dalla tradizione jazz e dalla musica classica contemporanea, senza tralasciare la world music.

 

Roberto Esposito – Inimicizia e differenza 

Nell’ambito della rassegna “La ricerca della felicità”, a cura di Francesca Romana Recchia Luciani e Simone Regazzoni, mercoledì 5 dicembre alle ore 17.45 nella Sala del Maggior Consiglio il docente di filosofia teoretica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa Roberto Esposito terrà un incontro dedicato a decostruire un’idea di politica negativa, fondata sull’opposizione con il nemico, a favore di una concezione che valorizza la differenza tra interessi e valori diversi.

 

Croce e resurrezione nel tempo del disincanto. Un percorso nell’arte – Gabriella Caramore e Maurizio Ciampa

A conclusione del Corso di Teologia “Leggere le scritture: come e perché” organizzato dalla Scuola di Alta formazione Antonio Balletto, giovedì 6 dicembre alle ore 17.45 in Sala Munizioniere si terrà una lectio aperta alla cittadinanza Gabriella Caramore e Maurizio Ciampa presenteranno il loro ultimo lavoro “Croce e resurrezione nel tempo del disincanto. Un percorso nell’arte” edito da il Mulino nella collana Icone diretta da Massimo Cacciari.

 

Los Caminos, Canti della diaspora sefardita d’oriente

Nell’ambito della terza edizione di “La voce e il tempo”, giovedì 6 dicembre alle ore 20.30 nella Sala del Minor Consiglio si terrà il concerto di Françoise Atlan e Peppe Frana, in collaborazione con il Centro Culturale Primo Levi.

 

Mercatino Vintage di Sant’Egidio

Dal 7 al 9 dicembre dalle ore 10 alle ore 19 Ducale Spazio Aperto ospiterà il tradizionale mercatino realizzato a scopo benefico per finanziare i pranzi di Natale della Comunità di Sant’Egidio.

 

Festa di nozze a Palazzo Ducale

La settimana si concluderà il 9 dicembre alle ore 17 nella Sala del Maggior Consiglio con l’evento di danza e musica barocca a cura dell’Accademia del Chiostro.

 

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi accedere per lasciare un commento Login

Lascia un commento