Il poetry slam fa tappa a Recco, prossimo appuntamento allo Spazio62

Di il 21 Febbraio 2019

RECCO (GE) – Continuano a diffondersi sempre più i poetry slam, le gare di poesia a giudizio popolare, che tanto successo stanno riscuotendo in Liguria così come su tutto il territorio nazionale.

Venerdì 22 febbraio il poetry slam sarà di scena a Recco, alle ore 21 alla nuova sede di AGR Spazio62, grazie al rinnovarsi della collaborazione tra l’Associazione Giovani Recco e Genova Slam, associazione che organizza i poetry slam nella provincia genovese.

 

 

Un poetry slam è una gara tra poeti, caratterizzata da poche semplici regole: un tempo massimo d’esposizione della poesia di tre minuti, l’impossibilità di utilizzare basi musicali e oggetti o costumi di scena e la necessità che il testo letto sia stato scritto da chi lo sta leggendo. L’esito della competizione è affidato al voto di una giuria composta da cinque elementi scelti a caso tra il pubblico.

Nati sul finire degli anni ottanta negli Stati Uniti, i poetry slam stanno conoscendo una vera e propria esplosione, nel nostro paese, con un vero e proprio campionato italiana, gestito dalla Lega Italiana Poetry Slam, all’interno del quale rientrerà anche lo slam di questo venerdì a Recco.

 

 

A contendersi la vittoria in questo appuntamento Simone Gridà Cucco, Edoardo Firpo, Fabrizio Nuovibri, Ugo Polli, Matteo Rogai, Sergio Siri, Camillo Vio, Chiara Zucchetti.

Dirigono la gara i maestri di Cerimonia Filippo Balestra e Marty Mollar.

Il vincitore o la vincitrice accederà alla fase successiva del campionato, ovvero alle semifinali regionali che si disputeranno nel prossimo maggio a Genova.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento