IL NUOVO VOLTO DI PIAZZA PAOLO DA NOVI

Di il 26 Aprile 2017

-GENOVA- Da oggi la città e i bambini del quartiere potranno contare su una nuova zona pedonale.

Dopo le alluvioni che l’hanno colpita negli anni, la parte ovest di piazza Paolo da Novi è rinata. Stamattina si è tenuta l’inaugurazione alla presenza delle autorità, fra cui Giorgio Guerello, presidente del Consiglio comunale, Giovanni Crivello, assessore ai lavori pubblici, Anna Maria Dagnino, assessore alla mobilità e Alessandro Morgante, presidente Municipio VIII Genova Medio Levante. All’evento erano presenti anche un centinaio di alunni dell’istituto delle Immacolatine, fra i principali destinatari dell’opera.

 

«Questa è veramente una giornata di festa perché la piazza è un luogo che facilita i rapporti umani e personali. Inoltre in questo luogo durante l’alluvione la comunità locale si è unita per lavorare insieme», ha detto Giorgio Guerello. Sulla stessa linea, Giovanni Crivello ha affermato come il vero significato della piazza stia nell’accoglienza.

Ma se da un lato la mobilità pedonale è stata favorita, sono diminuiti i parcheggi per i veicoli. Comunque secondo Anna Maria Dagnino il gioco vale la candela, dal momento che è stata recuperata una buona parte di posteggio selvaggio in zona e sono stati piantati numerosi alberi nuovi.

 

Oltre che dalle parole, l’inaugurazione è stata caratterizzata dalla musica. Infatti le voci dei bambini dell’istituto delle Immacolatine hanno intonato l’Inno di Mameli per ringraziare chi ha regalato loro uno spazio in cui giocare e divertirsi.

 

Gabriele Altea

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento