“Il fuoco sull’acqua”: la rivincita di Mattia Perdomi da giovedì al Galata

Di il 18 Settembre 2017

GENOVA – Giovedì 21 settembre, alle ore 17 sarà inaugurata “Il fuoco sull’acqua”, mostra fotografica di Francesca Ricciardi e Mattia Perdomi, visitabile dal giorno successivo fino al 16 ottobre alla Saletta dell’Arte del Galata Museo del Mare. Saranno presenti, insieme agli artisti, Maurizio Daccà, vice presidente Associazione Promotori Musei del Mare e Anna Dentoni, Segretario Generale Associazione Promotori Musei del Mare.

Nel marzo 2015 un cortocircuito provocò l’incendio che distrusse interamente la casa di Mattia Perdomi. La sua reazione fu quantomeno insolita, non si perse d’animo, raccolse le poche cose ancora riconoscibili e coinvolgendo l’amica fotografa Francesca Ricciardi, realizzò con lei un progetto artistico che sperano possa essere d’ispirazione per chiunque subisca una perdita, piccola o grande che sia.

«Pensa alle fotografie, ai libri, ai giocattoli. Pensa ai maglioni brutti che ti hanno regalato, ai braccialetti comprati in spiaggia, pensa alle lettere ricevute e quelle mai spedite. Pensa ai dischi, ai progetti iniziati e mai conclusi. Pensa alle fiamme che inghiottono tutto quello che possiedi lasciandoti solo con gli abiti che hai addosso. Sono rimasto due ore a fissare l’incendio che consumava la mia casa ed il mio passato. Ricordo la surreale luce arancione, il crepitio del legno e l’esplosione dei vetri, ricordo il rumore dell’inferno fuori ed il silenzio dentro di me. L’accettazione della mia impermanenza, della mia fragilità. Il fuoco mi rubò tutto, restituendomi me stesso.»

La Saletta dell’Arte del Galata Museo del Mare è uno spazio al primo piano del Museo dedicato alle mostre temporanee realizzato grazie all’Associazione Promotori Musei del Mare onlus.

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento