GRANDI RITORNI E PARCHEGGI GRATUITI PER IL RILANCIO SALONE NAUTICO

Di il 20 Luglio 2017

Anticipate oggi le novità della 57esima edizione della kermesse dedicata alla nautica in programma dal 21 al 26 settembre alla Fiera di Genova. Tra le novità il ritorno di marchi prestigiosi oltre a numerose facilitazioni per visitare la città. Presenti il sindaco Marco Bucci, il presidente e vicepresidente di UCINA, Carla DeMaria e Andrea Razeto

di Carolina Beretta

GENOVA – «Ci sono tutte le premesse per un nuovo Salone grazie alla nuova amministrazione che ci accompagna e al mercato interno in ripresa. Un numero significativo di aziende sono ritornate e quasi il 60% di marchi presenti l’anno scorso hanno richiesto più spazi espositivi, per cui esistono le condizioni per rendere questo Salone più importante.»

Così Carla Demaria, presidente di UCINA Confindustria Nautica annuncia con orgoglio il cambio di rotta e il ritorno di grandi marchi al Salone Nautico, in programma dal 21 al 26 settembre alla Fiera di Genova e pronto a salpare con le vele spiegate verso un futuro che si preannuncia con molte schiarite all’orizzonte. A cominciare dal ritorno di grandi aziende come Azimut, assente per diverse edizioni e a cui sarà riservato un posto d’onore, dal momento che «non si presenterà al Salone in sordina ma con una bella flotta di imbarcazioni», ha aggiunto Demaria. Ma Azimut non è il solo nome che compare nella lista delle aziende che si ripresenteranno dopo una lunga assenza al 57° Salone Nautico. Baglietto, Context, Salpa e Baltic insieme ad altri quattro grandi marchi americani rappresentano infatti un vanto e un altro significativo ritorno. Insomma, un Salone nuovo per una Genova altrettanto nuova come ha sottolineato il sindaco Marco Bucci, intervenuto alla presentazione. «Il Salone Nautico è importante per la ricaduta che ha sulla città. Il visitatore che viene a vedere la manifestazione non deve avere solo una bella visione dell’evento ma deve avere anche una bella visione della città.» Secondo il primo cittadino il Salone «è un esempio di come sia necessario creare qualcosa di diverso, pensando anche in grande sul fronte turismo.»

A questo proposito durante la fiera della nautica saranno introdotti parcheggi gratuiti in centro, organizzati spettacoli al Teatro Carlo Felice, proposte offerte turistiche su misura, predisposte aperture straordinarie dei palazzi dei Rolli per l’intera settimana e creati eventi e manifestazioni gastronomiche ad hoc. «Tutte quelle cose che il turista dovrebbe vedere ma che magari non va a vedere in occasione del Nautico. Scordiamoci l’idea di una Genova inospitale. La città deve diventare a sua volta un salone» ha concluso il sindaco che ha spiegato come non si possa sostenere l’evento soltanto con il denaro del Comune.»

Pillola finale: la conferenza stampa ufficiale del Salone Nautico, in programma il prossimo 5 settembre, sarà organizzata a Genova e non più a Milano come negli anni passati. Segno evidente che forse il vento sta davvero cambiando.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento