Giornate Europee del Patrimonio: domenica il “Dietro le quinte” di Palazzo della Meridiana

Di il 22 Settembre 2017

GENOVA – Domenica 24 Settembre (ore 17.30), in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, Palazzo della Meridiana propone una visita guidata dal titolo “Dietro le quinte di uno dei palazzi dei Rolli di Genova, Patrimonio Unesco. La scoperta, il restauro, la gestione”.

Palazzo Grimaldi della Meridiana, più noto come “Palazzo della Meridiana”, fu edificato a partire dal 1541 al 1545 da Gerolamo Grimaldi Oliva, banchiere e mercante genovese.

L’edificio fu lasciato nelle mani di Battista Grimaldi, figlio di Gerolamo che portò a compimento la decorazione interna del Palazzo con interventi di G.B. Castello detto il Bergamasco, di Luca Cambiaso, di Battista Perolli e di Lazzaro Calvi.

Nell’Ottocento si verificarono numerosi passaggi di proprietà, dai Grimaldi di Geraci ai Serra di Cassano, agli Odero, ai De Mari e ai Mongiardino.

Agli inizi del Novecento il Palazzo fu affittato da questi ultimi alla società di Assicurazioni di Evan Mackenzie, che incaricò Gino Coppedé di adeguarlo a sede dei suoi uffici, si coprì il cortile con un lucernario liberty, si rinnovarono le “grottesche” delle sue voltine e si intervenne anche nella decorazione interna delle sale.

Nel 2004 è stato acquistato dalla società Palazzo Meridiana srl (Gruppo Viziano) che ha finanziato il restauro conservativo, permettendo così nel 2010 di aprire al grande pubblico le parti storiche-monumentali nonché ad eventi e ricevimenti.

La durata della visita è di circa un’ora e mezza, il prezzo è di 10€ l’intero e 7€ ridotto, è consigliata la prenotazione.


Per ulteriori informazioni e prenotazioni:

010 2541996

segreteria@palazzodellameridiana.it

(C.S.)

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento