Genova celebra la Spedizione dei Mille

Di il 8 Maggio 2018

Mercoledì mattina corteo dalla scoglio di Quarto a Villa Garibaldi

 

GENOVA. Il capoluogo ligure ricorderà l’impresa di Giuseppe Garibaldi in occasione del 158° anniversario  della partenza della Spedizione dei Mille. Mercoledì 9 maggio, Arianna Viscogliosi, assessore al Personale e alle Pari Opportunità del Comune di Genova, presenzierà alle celebrazioni presso lo scoglio di Quarto e terrà un’orazione per commemorare l’impresa temeraria dell’Eroe dei Due Mondi, che tanto entusiasmò il popolo italico e i progressisti di tutta Europa.

 

«E’ necessario che i nostri giovani studino la storia, con particolare riferimento a quella del Risorgimento, nella quale Genova ebbe una grande parte; che conoscano le storie della conquista della libertà di un popolo che si riconosceva unito e che trovò la sua identità nei principi di fratellanza, di uguaglianza, di libertà  e di giustizia che sono i valori fondanti della nostra storia e della nostra civiltà, nei quali  ci riconosciamo e che dobbiamo continuare a salvaguardare e difendere», dichiara l’assessore Arianna Viscogliosi.

 

La celebrazione continuerà con la banda musicale di Cornigliano che eseguirà inni risorgimentali, poi verrà eseguito l’inno di Mameli cantato insieme ai ragazzi della scuola secondaria I grado Antonio Cantore IC Montaldo e Bernardo Strozzi IC Quarto, quindi verrà deposta una corona alla Stele dei Mille. A completamento della giornata ci saranno gli interventi di Francescantonio Carleo presidente del municipio IX Levante, Armando Sicilia presidente della federazione provinciale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e di Enzo Baldini presidente A.N.V.R.G. Sezione di Genova – Chiavari “Sante Garibaldi”. Infine, si formerà un corteo che, al suono della banda musicale di Cornigliano, si dirigerà a villa Garibaldi dove verso le 11 verrà deposta una corona in ricordo del soggiorno di Giuseppe Garibaldi.


(c.s)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento